Marketing progredito
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing Progredito ha come obiettivo quello di fornire agli studenti la capacità di comprensione, analisi e applicazione delle contemporanee strategie di marketing online e offline, della relazione con le nuove tecnologie e di come tutto ciò impatti sulla relazione con il consumatore in un sistema di mercati in continua evoluzione, anche sul piano delle sfide legate alla sostenibilità ambientale e sociale. Esploreremo le nuove tendenze del marketing 5.0 e del social media marketing. Lo sviluppo di relazioni interattive e di community, dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Analizzeremo l'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI), dell'Internet of Things e le nuove teorie sul post-social media era. Studieremo strumenti, come l'Events Marketing, e la relazione con le nuove tecnologie quali realtà aumentata, virtuale e immersiva. Comprenderemo l'opportunità che un evento, con una strategia adeguata offre nella costruzione di comunità attive, valoriali e persistenti. Impareremo come mettere in relazione tecniche di comunicazione offline e online. L'insegnamento delle principali teorie andrà in parallelo con l'ideazione, progettazione e presentazione di progetti di marketing e comunicazione, dove mettere in pratica i modelli appresi. In particolare, sono previste esercitazioni e lavori di gruppo al fine di ideare eventi corporate, consumer, festival, attività di promozione capaci di veicolare messaggi che non siano cestinati dalla mente, di creare comunità, valore, di propagarsi e mantenersi attivi. Durante il corso varranno coinvolti professionisti del mondo del marketing, della comunicazione digitale e degli eventi al fine di presentare case history di successo e aiutare gli studenti nel percorso di formazione e realizzazione progettuale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze che gli permetteranno di comprendere e valutare strumenti e tecnologie di marketing e comunicazione, in una ottica di applicazione pratica degli insegnamenti, al fine di sviluppare capacità di progettazione strategica, effettiva ed efficace.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso sarà diviso in 3 parti differenti.
Nella prima parte si affronterà i temi del Marketing 5.0 e analizzeremo le nuove tecnologie a disposizione. Studieremo il Social Media Marketing sia a livello teorico che tramite la presenza di professionisti del settore, la presentazione di case history e la realizzazione business game.
Nella seconda parte analizzeremo gli eventi di marketing, le classificazioni, la storia; impareremo come progettarli, comunicarli e mantenere viva la community. Verranno coinvolti professionisti e realizzate esercitazioni.
La terza parte del corso sarà puramente pratica, ovvero prevede la progettazione da parte degli studenti, divisi per gruppi, di progetti di eventi completi di analisi strategica, idea, meccaniche di sviluppo, comunicazione e attività correlate, al fine di mettere in pratica ciò che si è appreso.
Nella prima parte si affronterà i temi del Marketing 5.0 e analizzeremo le nuove tecnologie a disposizione. Studieremo il Social Media Marketing sia a livello teorico che tramite la presenza di professionisti del settore, la presentazione di case history e la realizzazione business game.
Nella seconda parte analizzeremo gli eventi di marketing, le classificazioni, la storia; impareremo come progettarli, comunicarli e mantenere viva la community. Verranno coinvolti professionisti e realizzate esercitazioni.
La terza parte del corso sarà puramente pratica, ovvero prevede la progettazione da parte degli studenti, divisi per gruppi, di progetti di eventi completi di analisi strategica, idea, meccaniche di sviluppo, comunicazione e attività correlate, al fine di mettere in pratica ciò che si è appreso.
Prerequisiti
Frequenza di un corso propedeutico di marketing base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, casi studio, guest speakers, lavori di gruppo in aula e business game (per frequentanti).
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti:
Marketing 5.0 Tecnologie per l'umanità" di Philip Kotler (Hoepli);
"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
oltre a slide e materiali del corso.
Materiale di riferimento per non frequentanti:
"Marketing 5.0 Tecnologie per l'umanità" di Philip Kotler (Hoepli);"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
"Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione" di Morena Paola Carli, Maddalena Milone e Maria Cristina Terenzio (Franco Angeli)
Marketing 5.0 Tecnologie per l'umanità" di Philip Kotler (Hoepli);
"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
oltre a slide e materiali del corso.
Materiale di riferimento per non frequentanti:
"Marketing 5.0 Tecnologie per l'umanità" di Philip Kotler (Hoepli);"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
"Social Media Marketing" di Tuten e Solomon (Pearson);
"Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione" di Morena Paola Carli, Maddalena Milone e Maria Cristina Terenzio (Franco Angeli)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame per i non frequentanti sarà scritto con domande multiple choice e/o aperte.
Per i frequentanti (ovvero chi ha seguito almeno il 66% delle lezioni) è prevista la presentazione di gruppo del progetto (50%) oltre al test finale con domande multiple choice e/o aperte (50%).
Per i frequentanti (ovvero chi ha seguito almeno il 66% delle lezioni) è prevista la presentazione di gruppo del progetto (50%) oltre al test finale con domande multiple choice e/o aperte (50%).
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Lanza Alessandra
Turni:
Turno
Docente:
Lanza AlessandraSiti didattici
Docente/i