Comunicazione sociale e istituzionale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- migliorare le competenze di comunicazione in ambito sociale e istituzionale attraverso la conoscenza degli strumenti e delle tecniche principali
- aumentare il livello di conoscenza del Terzo Settore, delle organizzazioni che lo compongono, delle modalità per raccogliere fondi e volontari.
- comprendere il ruolo degli stakeholder e le modalità di coinvolgimento di alcuni tra i principali portatori d'interesse
- fornire strumenti utili alla realizzazione di una strategia di comunicazione istituzionale di un'organizzazione pubblica, privata, profit, non profit.

In generale avvicinare gli studenti al mondo del lavoro offrendo occasioni di conoscenza (analisi e discussione di case histories), scambio (testimonianze di operatori del settore), sperimentazione delle capacità acquisite (realizzazione di elaborati).
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito un buon livello di conoscenza del funzionamento del sistema della comunicazione con particolare riferimento alle attività delle organizzazioni del Terzo settore e delle imprese/istituzioni impegnate in percorsi di sostenibilità. Avrà inoltre aumentato la capacità di analisi di materiali e documenti utili a comprendere le dinamiche in atto con una specifica attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore