Clinica del cavallo

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/08 VET/09 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso Integrato si prefigge di fornire allo studente le conoscenze e le basi teorico-pratiche per la gestione dei diversi aspetti della clinica del cavallo, con riferimento a problematiche di interesse internistico, chirurgico, ortopedico e della riproduzione. Saranno considerati inoltre gli aspetti relativi alla prescrizione ed alla gestione del farmaco veterinario per impianti non zootecnici. Specifiche ulteriori circa gli obiettivi formativi sono riportate nei singoli moduli che costituiscono il presente corso integrato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere un corretto approccio alla diagnosi ed al trattamento delle malattie del paziente equino di interesse medico, chirurgico e della riproduzione. Dovrà inoltre essere a conoscenza delle principali problematiche relative alla prescrizione ed alla gestione del farmaco veterinario per impianti non zootecnici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di possedere conoscenze e concetti che gli consentano di identificare e descrivere correttamente gli aspetti caratterizzanti dell'approccio clinico alle malattie del paziente equino oggetto del corso.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare criticamente e attivamente le informazioni fornite dal docente e dalla letteratura esaminata.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente deve essere in grado di elaborare e comunicare i concetti acquisiti durante le lezioni con una terminologia appropriata ed aggiornata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente deve dimostrare di possedere le capacità di apprendimento e di raccolta di informazioni aggiornate, utile per l'aggiornamento professionale e per incrementare autonomamente la conoscenza di nuovi aspetti emergenti nell'ambito della clinica del cavallo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Prerequisiti
Per accedere all'esame è necessario rispettare le propedeuticità previste dal piano di studi:
- Ostetricia e patologia della riproduzione animale
- Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria
- Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti
- Propedeutica della clinica veterinaria
- Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria
Si consiglia allo studente, per seguire con profitto la parte teorica ed esercitativa del corso, il consolidamento delle nozioni di anatomia, fisiologia, zootecnia, patologia generale, farmacologia e tossicologia, anatomia patologica, patologia medica, chirurgica e della riproduzione, parassitologia, malattie infettive degli animali domestici e polizia veterinaria, propedeutica alla clinica, diagnostica di laboratorio, diagnostica per immagini, medicina legale. La conoscenza delle discipline indicate permetterà di organizzare il pensiero diagnostico, di argomentare differenziando patologie analoghe, capire a fondo i percorsi ezio-patogenetici, diagnostici, prognostici e terapeutici illustrati durante il corso.
La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria per un monte ore pari ad almeno il 75% del totale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta comprendente domande a risposta multipla e una domanda aperta:
- La prova, della durata massima di 1 ora e 30 minuti, è composta da 25 domande a risposta multipla con 4 risposte possibili di cui 1 esatta, e 5 domande aperte. In particolare la prova è costitutita da: 9 domande (8 a risposta multipla; 1 domanda aperta) relative al modulo MEDICINA INTERNA DEL CAVALLO, 9 domande (8 a risposta multipla; 1 domanda aperta) relative al modulo CHIRURGIA DEL CAVALLO, 3 domande (2 a risposta multipla; 1 domanda aperta) relative al modulo ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DEL CAVALLO, 6 domande (5 a risposta multipla; 1 domanda aperta) relative al modulo CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGICA, ANDROLOGICA E NEONATOLOGIA DEL CAVALLO, 3 domande (2 a risposta multipla; 1 domanda aperta) relative al modulo PRESCRIZIONE VETERINARIA E GESTIONE DEL FARMACO PER 'IMPIANTI NON ZOOTECNICI.
Le domande a risposta multipla di tipo nozionistico e le domande aperte sono intese al fine di valutare le conoscenze pratiche e teoriche legate alla materia in oggetto e la capacità di sintesi dell'argomento; la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche nell'interpretazione di quadri clinici proposti e nell'elaborazione di una soluzione ai problemi presentati dimostrando capacità critiche e di giudizio; la capacità comunicativa del candidato, l'utilizzo di termini medici appropriati, la costruzione di un discorso chiaro, logico, consequenziale e sintetico; la capacità approfondimento trovando fonti appropriate e rielaborando gli argomenti in contesti non familiari. Il giudizio verrà assegnato in base alle Rubrics rappresentate nella tabella disponibile sul sito MyAriel.
Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia del cavallo
Programma
Programma
Efficienza riproduttiva: Esame clinico e strumentale per la valutazione dell'efficienza riproduttiva nella femmina: criteri per la valutazione della fertilità nella femmina, fertilità di allevamento. La gravidanza normale, la diagnosi di gravidanza, terminologia ostetrica ed esame ostetrico: sviluppo embrionale e fetale, riconoscimento materno della gravidanza, placenta e criteri di classificazione, disposizione del feto durante la gravidanza e durante il parto, esecuzione dell'esame ostetrico, tecniche di induzione dell'estro (2 ore).
Patologia del parto: Esame ostetrico in sede di distocia ausili ostetrici, manualità ostetriche, distocie da cause materne, distocie da cause fetali, procedure operative sul feto, procedure operative sulla madre, lesioni conseguenti al parto, diagnosi e terapia (1 ora).
Patologia del puerperio: Atonia uterina, spasmi uterini, prolasso dell'utero, ritenzione degli invogli, malattie batteriche e del ricambio, diagnosi e terapia (1 ora).
Tecniche per l'induzione dell'aborto: i trattamenti più comuni utilizzati nella fattrice. Quando utilizzare tali procedure. I vantaggi e gli svantaggi nell'uso delle diverse tecniche (1 ora).
Patologie ovariche, patologie uterine, patologie vaginali e vulvari, patologie delle mammelle: Aspetti clinici, chirurgici e terapeutici delle principali patologie congenite ed acquisite (2 ore).
Il taglio cesareo nella fattrice: contenimento, anestesia, modalità di esecuzione, terapia post-operatoria, follow up (2 ore).
Assistenza al neonato: principi di neonatologia, il neonato normale, il neonato patologico (1 ora).
Visita andrologica: visita nel riproduttore, visita nel paziente andrologico, prelievo ed esame del seme, refertazione (1 ora).
Alterata discesa testicolare: eziopatogenesi, presentazione clinica e gestione medico-chirurgica (1 ora).
Orchiti e neoplasie testicolari: eziopatogenesi, presentazione clinica e gestione medico-chirurgica (1 ora).
Patologie delle ghiandole accessorie all'apparato genitale maschile: eziopatogenesi, presentazione clinica e gestione medico-chirurgica (1 ora).
Patologie del pene e del prepuzio: epidemiologia, eziopatogenesi, presentazione clinica e gestione medico-chirurgica (1 ora).
Metodi di contraccezione maschile: indicazioni, metodi chirurgici, metodi farmacologici (1 ora).
Metodi didattici
Metodi didattici
Le lezioni frontali (2 CFU - 16 ore) si svolgono in aula con l'ausilio di slides e/o video. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla lezione, sulla base delle conoscenze acquisite nelle materie propedeutiche. Le lezioni si prefiggono di fornire agli studenti il metodo logico-pratico del ragionamento clinico applicato alla specie equina e le conoscenze relative alla sintomatologia, alla diagnosi, alla terapia e alla prognosi delle patologie dell'apparato riproduttore maschile e femminile. Inoltre, il corso è mirato a fornire le indicazioni per un corretto processo clinico e gestionale dei pazienti ostetrico-ginecologici, sia per il miglioramento della loro funzione riproduttiva sia per la diagnosi e la terapia di patologie causa di ipo/infertilità.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
A McKinnon et al (eds). Equine Reproduction 2e Set - Volumes 1 & Volume 2. Iowa State University Press 2011. ISBN 0813819717
D C Knottenbelt et al (eds). Equine Neonatology Medicine and Surgery. Saunders, 2004. ISBN 0 7020 2692 1
Chirurgia del cavallo
Programma
Programma
Lezioni frontali
Trattamento chirurgico delle ferite degli arti nel cavallo (3 ore)
Clinica Chirurgica delle fratture del cavallo (2 ore)
Clinica Chirurgica delle patologie addominali del cavallo e del puledro (2 ore)
Clinica Chirurgica delle patologie tendinee del cavallo (2 ore)
Clinica Chirurgica delle patologie delle prime vie respiratorie del cavallo (2 ore)
Clinica Chirurgica delle patologie dentarie nel cavallo (2 ore)
Clinica Chirurgica delle patologie articolari del cavallo (2 ore)
Clinica chirurgica delle patologie oculari del cavallo (1 ore)
Esercitazioni pratiche (16 ore). Attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario e presso le sale operatorie: registrazione del paziente, raccolta dell'anamnesi, esame clinico di base ed esame specialistico, proposta di diagnosi differenziali, discussione dell'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche, emissione di una diagnosi, scelta di un trattamento adeguato e prognosi, stesura di un referto clinico. Presso le sale chirurgiche, invece, una volta inquadrato il caso clinico, verrà discusso ed illustrato il protocollo chirurgico e quello anestesiologico, verranno illustrate ed eseguite le procedure pre-operatorie per il paziente e per il personale chirurgico, sarà preparato il sito chirurgico, si assisterà alla procedure chirurgiche e pianificata l'assistenza post-operatoria
Metodi didattici
Metodi Didattici
Il modulo di CLINICA CHIRURGICA DEL CAVALLO è articolato in 3 CFU e comprende:
Didattica frontale in aula (2 CFU - 16 ore): la cui finalità è quella di fornire allo studente il metodo logico-pratico del ragionamento clinico che consente la diagnosi in vita delle patologie di interesse chirurgico, la formulazione della prognosi, la scelta della terapia chirurgica più adeguata e l'analisi e gestione delle possibili complicanze a breve, medio e lungo termine. Le lezioni frontali verranno effettuate attraverso l'ausilio di slides o video. Laddove opportuno, sarà chiesto allo studente di prepararsi alla lezione teorica mediante la consultazione di materiale didattico (slides, articoli scientifici, capitoli di libro) così da promuovere l'interazione e verificare l'apprendimento mediante discussione collegiale di casi clinici esemplificativi in aula.
Esercitazioni (1 CFU - 16 ore) svolte nel seguente modo:
- 16 ore/studente per 12 gruppi di studenti (totale 192 ore) di attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario e presso le sale chirurgiche annesse, sempre sotto visione degli esercitatori. Presso le sale visita del Reparto Equini, verranno svolte le seguenti attività: registrazione del paziente, raccolta dell'anamnesi, esame clinico di base ed esame specialistico, proposta di diagnosi differenziali, discussione dell'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche, emissione di una diagnosi, scelta di un trattamento adeguato e prognosi, stesura di un referto clinico. Presso le sale chirurgiche, invece, una volta inquadrato il caso clinico, verrà discusso ed illustrato il protocollo chirurgico e quello anestesiologico, verranno illustrate ed eseguite le procedure pre-operatorie per il paziente e per il personale chirurgico, sarà preparato il sito chirurgico, si assisterà alla procedure chirurgiche e pianificata l'assistenza post-operatoria.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Materiale didattico pubblicato sul sito MyAriel: Slide delle lezioni, pubblicazioni scientifiche rilevanti per ciascun argomento, capitoli di libro.
Libro di testo:
- Adams and Stashak's Lameness in Horses 7th edition, Gary Baxter, John Wiley & Sons Inc2020.
- Auer Stick Equine Surgery 5th edition, Sounders, 2018
Ortopedia e traumatologia del cavallo
Programma
Programma
Lezioni frontali
Visita ortopedica nel paziente equino (3ore)
Introduzione alla fratture e alla gestione del paziente fratturato (1 ora)
Patologie articolari di pertinenza non chirurgica (2 ore)
Patologie teno-legamentose su base traumatica e degenerativa (2 ore)
Patologie dello sviluppo ed alterazioni congenite di pertinenza ortopedica (2 ore)
Patologie della colonna cervico-toraco-lombare (2 ore)
Traumi toracici e addominali (2 ore)
Traumi dell'apparato muscolare e della cute (2 ore)
Esercitazioni pratiche (16 ore). Attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario e presso le sale operatorie: registrazione del paziente, raccolta dell'anamnesi, esame clinico di base ed esame specialistico, proposta di diagnosi differenziali, discussione dell'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche, emissione di una diagnosi, scelta di un trattamento adeguato e prognosi, stesura di un referto clinico. Presso le sale chirurgiche, invece, una volta inquadrato il caso clinico, verrà discusso ed illustrato il protocollo chirurgico e quello anestesiologico, verranno illustrate ed eseguite le procedure pre-operatorie per il paziente e per il personale chirurgico, sarà preparato il sito chirurgico, si assisterà alla procedure chirurgiche e pianificata l'assistenza post-operatoria
Metodi didattici
Metodi Didattici
Il modulo di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DEL CAVALLO è articolato in 3 CFU e comprende:
Didattica frontale in aula (2 CFU - 16 ore): la cui finalità è quella di fornire allo studente il metodo logico-pratico del ragionamento clinico che consente la diagnosi in vita delle patologie ortopediche e su base traumatica del cavallo, la formulazione della prognosi, la scelta della terapia più adeguata e l'analisi e gestione delle possibili complicanze a breve, medio e lungo termine. Le lezioni frontali verranno effettuate attraverso l'ausilio di slides o video. Laddove opportuno, sarà chiesto allo studente di prepararsi alla lezione teorica mediante la consultazione di materiale didattico (slides, articoli scientifici, capitoli di libro) così da promuovere l'interazione e verificare l'apprendimento mediante discussione collegiale di casi clinici esemplificativi in aula.
Esercitazioni (1 CFU - 16 ore) svolte nel seguente modo:
- 16 ore/studente per 12 gruppi di studenti (totale 192 ore) di attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario e presso le sale chirurgiche annesse, sempre sotto visione degli esercitatori. Presso le sale visita del Reparto Equini, verranno svolte le seguenti attività: registrazione del paziente, raccolta dell'anamnesi, esame clinico di base ed esame specialistico, proposta di diagnosi differenziali, discussione dell'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche, emissione di una diagnosi, scelta di un trattamento adeguato e prognosi, stesura di un referto clinico. Presso le sale chirurgiche, invece, una volta inquadrato il caso clinico, verrà discusso ed illustrato il protocollo chirurgico e quello anestesiologico, verranno illustrate ed eseguite le procedure pre-operatorie per il paziente e per il personale chirurgico, sarà preparato il sito chirurgico, si assisterà alla procedure chirurgiche e pianificata l'assistenza post-operatoria
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Materiale didattico pubblicato sul sito MyAriel: Slide delle lezioni, pubblicazioni scientifiche rilevanti per ciascun argomento, capitoli di libro.
Libro di testo:
- Auer Stick Equine Surgery 5th edition, Sounders, 2018
Medicina interna del cavallo
Programma
Programma
Introduzione al corso (1 ora). Libri di testo, conoscenze di base, struttura del corso, organizzazione delle esercitazioni, modalità di esame. Schede di valutazione del corso. Anamnesi e visita clinica, rilevamento dei sintomi, principi di diagnostica differenziale, scelta degli esami diagnostici, prognosi, formulazione di una terapia, prevenzione. Range di riferimento per i più importanti parametri ematologici ed ematochimici nel cavallo.
Approccio clinico applicato alle patologie causa di ipertermia e febbre (1 ora). Diagnosi differenziale delle patologie causa di ipertermia (ipertermia da esercizio e colpo di calore, ipertermia centrale, da farmaci e tossici, ipertermia maligna) e delle patologie causa di febbre (infettive, neoplastiche, immunomediate).
Approccio clinico alle patologie dell'apparato respiratorio (3 ore). Approccio clinico alle patologie delle basse vie aeree, diagnostica differenziale (patologie infiammatorie e infettive, asma lieve e grave, emorragia polmonare da sforzo, polmoniti e pleuropolmoniti, edema polmonare cardiogeno), eziopatogenesi, sintomi clinici, reperti di laboratorio, esecuzione dell'ecografia toracica, esecuzione di esame endoscopico, e interpretazione dei referti citologico e microbiologico, terapia e prognosi. Approccio clinico alle patologie delle alte vie aeree, diagnostica differenziale (sinusiti, patologie delle tasche gutturali, faringe, e laringe), eziopatogenesi, sintomi clinici, reperti di diagnostica per immagini, terapia e prognosi.
Approccio clinico alle patologie dell'apparato cardiocircolatorio (4 ore). Approccio clinico alle patologie causa di soffi cardiaci, diagnostica differenziale (patologie congenite, cause di insufficienza valvolare, insufficienza cardiaca), eziopatogenesi, sintomi clinici, reperti di laboratorio, esecuzione dell'ecocardiografico, terapia e prognosi. Approccio clinico alle patologie causa di aritmia, diagnostica differenziale, eziopatogenesi, sintomi clinici, interpretazione dei reperti elettrocardiografici, terapia e prognosi. Approccio clinico a anemie, trombocitopenie e vasculiti, diagnostica differenziale, eziopatogenesi, sintomi clinici, diagnostica di laboratorio, terapia e prognosi.
Approccio clinico applicato alle patologie metaboliche (1 ora). Patologia metabolica equina e insulino-resistenza, patologia della pars intermedia dell'ipofisi (PPID), iperlipemie, diagnostica differenziale, sintomi clinici, test di laboratorio e reperti di diagnostica per immagini, terapia e prognosi.
Approccio clinico applicato alle patologie dell'apparato digerente (2 ore). Approccio clinico alle patologie esofagee, sindrome ulcera gastrica, sindromi da malassorbimento, enterocoliti, endotossiemia, epatopatie, e loro diagnostica differenziale. Eziopatogenesi, diagnostica di laboratorio, ultrasonografica ed endoscopica, squilibri elettrolitici ed impostazione di fluido terapia, trattamento e prognosi.
Approccio clinico alle patologie del sistema nervoso e dell'apparato locomotore (2 ore). Encefaliti ed encefalomieliti, Equine Motor Neuron Disease, miopatie (RER, EPSM), diagnostica differenziale, patogenesi, sintomi clinici, esami di laboratorio, diagnosi, terapia e prognosi.
Approccio clinico alle patologie cutanee (1 ora). Aspetto clinico e diagnostica differenziale delle più frequenti patologie cutanee del cavallo (orticaria e prurito, ipersensibilità, patologie nodulari), diagnostica differenziale, sintomi clinici, esami diagnostici, trattamento e prognosi.
Approccio clinico alle patologie dell'apparato urinario (1 ora). Approccio clinico alle più comuni patologie dell'apparato urinario (uretriti, cistiti, calcolosi, nefropatie), diagnostica differenziale, eziopatogenesi, sintomi clinici, diagnostica di laboratorio, endoscopica ed ultrasonografica, terapia e prognosi.
Discussione di casi clinici (1 ora). Discussione interattiva di casi clinici.
Esercitazioni pratiche (16 ore). Attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario: visita clinica degli animali ricoverati e applicazione dei principi di biosicurezza, raccolta dei dati segnaletici e anamnestici, scelta ed esecuzione di indagini collaterali, discussione collegiale dei riscontri, diagnostica differenziale e dell'eventuale necessità di indagini supplementari, formulazione della diagnosi e impostazione della terapia. Compilazione della cartella clinica e impostazione di un report.
Metodi didattici
Metodi Didattici
Il modulo di MEDICINA INTERNA DEL CAVALLO è articolato in 3 CFU e comprende:
Didattica frontale in aula (2 CFU - 16 ore): la cui finalità è quella di fornire allo studente il metodo logico-pratico del ragionamento clinico che consente la diagnosi in vita delle malattie, la formulazione della prognosi, della terapia e delle opportune misure di profilassi. Le lezioni frontali verranno effettuate attraverso l'ausilio di slides o video. Laddove opportuno, sarà chiesto allo studente di prepararsi alla lezione teorica mediante la consultazione di materiale didattico (slides, articoli scientifici, capitoli di libro) così da promuovere l'interazione e verificare l'apprendimento mediante discussione collegiale di casi clinici esemplificativi in aula.
Esercitazioni (1 CFU - 16 ore) svolte nel seguente modo:
- 16 ore/studente per 12 gruppi di studenti (totale 192 ore) di attività clinica presso il Reparto Equini dell'Ospedale Veterinario Universitario: visita clinica degli animali ricoverati, sotto la guida degli esercitatori, facendosi carico della raccolta dei dati segnaletici e anamnestici, eseguendo la visita clinica, eventualmente corredata da indagini di laboratorio, discutendo poi collegialmente i riscontri, la diagnostica differenziale e l'eventuale necessità di indagini supplementari, per poter formulare la diagnosi e impostare la più corretta gestione clinica e la terapia dei pazienti.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Materiale didattico pubblicato sul sito MyAriel: Slide delle lezioni, pubblicazioni scientifiche rilevanti per ciascun argomento, capitoli di libro.
Libro di testo: Stephen M. Reed, Warwick M. Bayly, Debra C. Sellon (2017) Equine Internal Medicine, 4th Edition. Elsevier - Health Sciences Division.
Letture consigliate: Debra C. Sellon, Maureen T. Long (2013) Equine Infectious Diseases, 2nd Edition. W.B Saunders. - Celia M. Marr, Mark Bowen (2010) Cardiology of the Horse, 2nd Edition. W.B Saunders. - Tim Mair, Thomas J. Divers, Norm Ducharme (2001) Manual of Equine Gastroenterology, 1st Edition. W.B Saunders. - Bruce C. McGorum, N. Edward Robinson, James Schumacher, Padraic M. Dixon (2006) Equine Respiratory Medicine and Surgery 1st Edition. W.B Saunders. - Martin Furr, Stephen Reed (2015) Equine neurology, 2nd edition. John Wiley & Sons. - Derek Knottenbelt (2015) Clinical Equine Oncology. Elsevier - Health Sciences Division. - Danny W. Scott, William H. Miller (2010) Equine Dermatology, 2nd Edition. Elsevier - Health Sciences Division.
Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco per impianti non zootecnici
Programma
Programma
· Uso razionale dell'antibiotico in corso delle più comuni patologie di origine batterica nel cane, gatto e cavallo con particolare attenzione alle implicazioni dell'antibiotico resistenza (2h).
· Approccio terapeutico alle più comuni patologie dell'apparato respiratorio nel cane, gatto, cavallo; quali ad esempio (2h):
o Patologie delle prime vie aeree del cane/gatto
o Asma nel gatto e cavallo
o Bronchite cronica nel cane
· Approccio terapeutico alle più comuni patologie dell'apparato gastroenterico nel cane, gatto, cavallo; quali ad esempio (2h):
o Gastroeneterite acuta nel cane/gatto/cavallo
o Ulcera gastro-duodenale nel cane/gatto e gastrica del cavallo
o Gestione medica della colica nel cavallo
· Approccio terapeutico alle più comuni patologie/sindromi dell'apparato cardiovascolare nel cane, gatto, cavallo; quali ad esempio (2h):
o Insufficienza cardiaca acuta e cronica nel cane/gatto/cavallo
o Aritmie nel cane/gatto/cavallo
o Tromboembolismo arterioso nel gatto
o Ipertensione sistemica nel cane/gatto
Metodi didattici
Metodi Didattici
Il modulo include in 1 CFU frontale: 6h tipo A (lezioni) e 2h tipo b (lavoro di gruppo con supervisione).
Le lezioni frontali verranno effettuate con l'ausilio di slides o video. Laddove opportuno, sarà chiesto allo studente di prepararsi alla lezione teorica/lavoro di gruppo con supervisione mediante la consultazione di materiale didattico (slides, articoli scientifici, capitoli di libro) così da promuovere l'interazione e verificare l'apprendimento.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Materiale didattico pubblicato sul sito MyAriel: Slide delle lezioni, pubblicazioni scientifiche rilevanti per ciascun argomento, capitoli di libro.
Moduli o unità didattiche
Chirurgia del cavallo
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
13- 12 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Ravasio Giuliano
Turno
Docente: Ravasio Giuliano

Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia del cavallo
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Cremonesi Fausto

Medicina interna del cavallo
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Zucca Enrica
Turni:
1 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
10 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
11 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
12 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
2 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
3 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
4 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
5 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
6 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
7 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
8 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
9 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Zucca Enrica
Turno
Docente: Zucca Enrica

Ortopedia e traumatologia del cavallo
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Turni:
Turno
Docente: Zani Davide Danilo

Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco per impianti non zootecnici
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Docente/i
Ricevimento:
lunedi h. 14,30-15,30
Ospedale Didattico Grandi animali LAb Riproduzione LODI
Ricevimento:
tutti i giorni dal lunedi al venerdi previo appuntamento via e-mail
Lodi
Ricevimento:
10-11,30. Tutti i mercoledì
Ufficio-Settore didattico Palazzina Studi, I piano, Lodi (Dipartimento di Medicina Veterinaria)
Ricevimento:
venerdì 15-16
Reparto di Radiologia dell'Ospedale Veterinario di Lodi
Ricevimento:
su appuntamento