Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.
Eventi e manifestazioni
Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.
Ciclo di seminari promossi dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano della durata di un’ora ciascuno e organizzati nel periodo che va da gennaio a maggio 2025. Ciascun seminario è tenuto da un relatore o relatrice di prestigio nell'ambito della fisica. I seminari sono destinati a dottorandi e docenti del dipartimento.
Al centro dell’evento un tema classico e sempre attuale del diritto costituzionale: i confini tra giustizia e politica. Obiettivo dell'iniziativa, organizzata insieme all'Associazione nazionale del Gruppo di Pisa, è quello di approfondire il tema nell'ottica della comparazione in ambito giuspubblicistico. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto PRIN “Prospettive di riforma dell’ordinamento giudiziario: ricadute applicative sull’efficienza del sistema giustizia”.
Iniziativa del dipartimento di Studi storici “Federico Chabod” della Statale inserita nel palinsesto di eventi promossi dal Comune di Milano per gli 80 anni dalla Liberazione e raccolti nella piattaforma "Tempo di Pace e Libertà”, nell'ambito del progetto "Milano è memoria". Al centro della due giorni la rinascita di Milano come città democratica e antifascista nel periodo storico che parte dalla Liberazione fino al 1951 durante l’esperienza amministrativa del sindaco Antonio Greppi.
Visita agli antichi cortili e all’ala moderna, che hanno ospitato nel tempo mostre ed esposizioni di grande prestigio, accogliendo le opere di Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Adolfo Wildt, Mikayel Ohanjanyan e molti altri.
Visita agli antichi cortili e all’ala moderna, che hanno ospitato nel tempo mostre ed esposizioni di grande prestigio, accogliendo le opere di Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Adolfo Wildt, Mikayel Ohanjanyan e molti altri.
Il tema della burocrazia difensiva, analizzata in una prospettiva comparata da esperti ed esperte provenienti da Spagna, Germania, Svezia, Regno Unito e Polonia, è al centro dell’incontro di studio aperto dai saluti istituzionali di Roberto Pedersini, direttore del dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Statale. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto PRIN 2022 DEBRIAS, dedicato alla responsabilità nella burocrazia italiana.