From the inauguration of the Academic Year to MeetMeTonight, from Expo 2015 to the celebrations for the 90th anniversary of the University.
Events
Institutional ceremonies and events, patronage, use of conference spaces: in these pages you can find out about available areas, addresses, contacts and other information to organise or participate in a wide range of initiatives at the University of Milan.
Ciclo di seminari promossi dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano della durata di un’ora ciascuno e organizzati nel periodo che va da gennaio a maggio 2025. Ciascun seminario è tenuto da un relatore o relatrice di prestigio nell'ambito della fisica. I seminari sono destinati a dottorandi e docenti del dipartimento.
Iniziativa dedicata all’ultimo volume di Quentin Skinner della Queen Mary University of London, “Liberty as Independence” (Cambridge UP, 2025). Oltre all’autore, intervengono Cristopher Hamel (Université de Rouen, Institut universitaire de France), Kinch Hoekstra (University of California, Berkeley) e i docenti della Statale Annalisa Ceron, Marco Geuna, Carlotta Cossutta e Davide Cadeddu. Evento in lingua inglese promosso dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.
Il lavoro su piattaforma, con un focus sulle condizioni di impiego dei rider, è al centro della giornata di studio organizzata dal dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. L’incontro offre un’occasione di approfondimento su temi come la stratificazione del mercato del lavoro, la tutela della salute e della sicurezza di lavoratori e lavoratrici e l’impatto della gestione algoritmica. Oltre alla presentazione di recenti ricerche, all’evento partecipano giudici, avvocati e sindacalisti.
Lezione-spettacolo che ripercorre la nascita e l’eredità del Manifesto di Ventotene scritto nel 1941 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il contributo di Eugenio Colorni durante il confino. Un testo che, nel pieno della Seconda guerra mondiale, gettava le basi per un’Europa libera, unita e pacificata fondata su cooperazione, democrazia, rispetto dei diritti fondamentali. Piero Graglia, docente della Statale e curatore dell’incontro, guiderà il pubblico in un commento storico al Manifesto.
Evento di approfondimento, promosso dal dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali della Statale di Milano, sui risultati raggiunti e sulle prospettive future nel contesto della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle razze autoctone a rischio di estinzione con lo scopo di identificare i fattori critici e le soluzioni alternative per aumentare l'impatto delle attività di salvaguardia delle risorse genetiche animali in allevamento.
L’educazione civica digitale, i cambiamenti introdotti dall’intelligenza artificiale nell’educazione e nella didattica, il ruolo dell’alfabetizzazione digitale e la vita “onlife” delle persone, con particolare attenzione nei confronti dei minori, sono i temi al centro dell’evento promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale di Milano e dall’Information Society Law Center (ISLC).