Social media

Sui principali canali social di Ateneo, gestiti dal Settore Comunicazione istituzionale, trovi le più importanti novità su eventi e iniziative, principali risultati scientifici, offerta formativa e servizi.

I social media sono costantemente aggiornati e aperti a commenti, ma non sostituiscono i compiti degli uffici amministrativi e didattici di front office. 

Per informazioni sugli uffici e i servizi offerti dall’Università degli Studi di Milano è fortemente consigliato navigare il portale o consultare la pagina “Contattare l’Università”.  

L'Università degli Studi di Milano si è dotata di una Social Media Policy per disciplinare la sua presenza sulle principali piattaforme social media nel pieno rispetto delle norme e delle condizioni d'uso in vigore.

Netiquette e Social Media Policy

L’Università Statale di Milano riconosce ai suoi utenti sui Social Media il più ampio diritto di intervenire nei commenti e mediante messaggi diretti, ma sempre nel rispetto delle buone regole dell’educazione, del rispetto degli altri e delle opinioni altrui.

L’Ateneo adotta una propria Netiquette per i Social Media, aderendo alle linee guida e alle condizioni di utilizzo fissate dalle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn).

Per l’Università Statale di Milano i canali social istituzionali sono un luogo di confronto civile, costruttivo e plurale con e tra i membri della propria community, a cui si chiede di rispettare poche e semplici regole. Nei casi più gravi, l’Ateneo si riserva la facoltà di segnalare i contenuti alle piattaforme social coinvolte e alle autorità giudiziarie competenti.

Questa Netiquette è parte integrante della Social Media Policy dell’Università degli Studi di Milano e può essere adottata da tutti gli account social d’Ateneo attivi e futuri.

Social Media Policy di Ateneo

Linee guida e strumenti utili per una gestione efficace e coerente dei canali social afferenti all'Università Statale di Milano.

  • commenti, anche con immagini, video e link, di contenuto violento, provocatorio, minatorio, discriminatorio verso il genere, la razza e le minoranze, calunnioso, volgare, offensivo, che incitano ad atti violenti o illegali, ingannevoli, allarmistici o che violano i diritti di terzi
     
  • commenti o messaggi con contenuti osceni, pornografici, pedopornografici o offensivi per la sensibilità degli utenti
     
  • commenti contenenti dati e informazioni personali riservate o sensibili che possono provocare danni o ledere la reputazione dell’individuo
     
  • contenuti testuali o audio/video con dati personali che violano il diritto d’autore, il GDPR, il regolamento europeo n.2016/679 e la legge italiana sulla privacy (D. Lgs n.196/2003 e successive modifiche e integrazioni) o comunque contrari alle norme di legge
     
  • messaggi pubblicitari o comunicazioni ripetitive e disturbanti per la community (spam), in contrasto con i termini di utilizzo dei rispettivi canali social
     
  • pubblicazione o ricezione via messaggio diretto di documenti personali relativi a procedure online di ammissione e immatricolazione, pagamento di tasse e contributi, con in evidenza dati personali come, ad esempio, luogo e data di nascita, codice fiscale o numero di conto corrente, altri dati di segreteria o relativi alla carriera universitaria
     
  • vendita di materiale didattico non autorizzato, con ricorso all’uso della parola LaStatale|unimi o del marchio d’Ateneo
     
  • spam o inserimento link a siti esterni fuori tema
     
  • promozione di prodotti, servizi o organizzazioni politiche
     
  • promozione di attività commerciali e utilizzo non autorizzato di marchi registrati
     
  • violazione di diritti di terzi e contenuti illeciti
     
  • commenti e/o messaggi di propaganda politica
     
  • campagne di raccolta fondi non autorizzate dall’Ateneo.
  • commenti pertinenti con il tema pubblicato e che aprono a un dialogo costruttivo con il resto della community
     
  • segnalazioni – utilizzando il tag @LaStatale – di eventi, iniziative e progetti direttamente collegati o collegabili alle tre mission dell’Ateneo: Didattica, Ricerca e Terza Missione
     
  • proposte di co-organizzazione di eventi promossi da enti, istituzioni, strutture, centri di ricerca e associazioni e gruppi studenteschi ufficialmente riconosciuti dall’Ateneo
     
  • contributi fotografici e video di fan presenti a nostri eventi e iniziative con cui costruire un racconto partecipato dell’Ateneo, avvertendo le persone ritratte e ottenendo il consenso alla riproduzione e pubblicazione online dell’immagine.

L’utente dei canali social d’Ateneo è personalmente responsabile dei testi, delle fotografie e di qualsiasi altro contenuto pubblicato nei commenti espressi su ogni canale e delle conseguenze giuridiche civili e penali di dichiarazioni e comportamenti illegali.

L’Ateneo non ha alcun obbligo giuridico di sorvegliare sui commenti e sulle informazioni pubblicate da ciascun utente.

In caso di violazione ripetuta di queste regole di comportamento e moderazione, l’utente sarà prima avvertito con messaggio diretto e poi bloccato. L’Ateneo si riserva, comunque, la facoltà di intervenire per moderare e rimuovere i contenuti inappropriati e di segnalare i contenuti in violazione delle leggi in primo luogo alle piattaforme social coinvolte e, successivamente, alle autorità competenti.