Identità visiva di Ateneo

L’Università degli Studi di Milano ha un proprio Sistema di identità visiva, coordinato e coerente, utile a rappresentarla in maniera unitaria in tutti i prodotti di comunicazione interna ed esterna, creati sui più svariati supporti - dalla carta al video, dai siti web agli oggetti e agli allestimenti.

Il Sistema norma l’uso del marchio e dei colori istituzionali, che amplificano la visibilità e la riconoscibilità di tutte le strutture dell’Università Statale, e si articola in diversi manuali: uno generale di Ateneo, uno destinato a Direzioni, Centri e Uffici dell'Amministrazione e manuali specifici dedicati alle diverse Aree didattiche e ai Dipartimenti.

Il Sistema di identità visiva comprende le varie versioni grafiche dei marchi (sia in formato .jpg che vettoriale, per la stampa professionale), le istruzioni per il loro uso corretto e diversi esempi di trattamento, anche a supporto degli studi grafici che lavorano per l’Università.

 

Per casi particolari, non contemplati nei manuali, chiedere consulenza a:

Settore Comunicazione istituzionale e digitale
E-mail: [email protected] 
Tel.  02 503 12103/12104

Il marchio dell’Ateneo (la Minerva) e il logotipo (la scritta “Università degli Studi di Milano”) sono elementi inscindibili. Questo insieme viene normalmente definito “marchio” e così viene indicato nei manuali che costituiscono il Sistema di Identità visiva dell’Ateneo.

La forma e il colore della Minerva, il carattere e la grandezza della scritta, il rapporto fra i due elementi, e fra questi e altre diciture o marchi, è illustrato nelle tavole dei manuali e non può essere alterato.

L’uso del marchio dell’Università è di competenza esclusiva e riservata dell’Ateneo, dei suoi organi di governo e delle sue strutture scientifiche, didattiche, amministrative e di servizio.

Tutto il personale dell’Ateneo può utilizzare i file contenuti nei manuali di Identità visiva, nel rispetto delle regole indicate nei manuali stessi.

Ogni struttura può fornire a professionisti esterni il manuale e i suoi file ed è responsabile del rispetto delle regole e del buon uso del marchio.

L’autorizzazione preventiva del Rettore all'uso del marchio va richiesta per tutte le manifestazioni culturali e scientifiche (congressi, convegni, conferenze, seminari, work-shop, mostre, rappresentazioni) organizzate da enti pubblici e privati, purché connesse con le finalità istituzionali dell'Ateneo, e per le iniziative organizzate dalle strutture universitarie in collaborazione con soggetti esterni al di fuori degli spazi dell'Ateneo.

L'uso del marchio da parte di soggetti esterni per produrre beni da distribuire con finalità commerciali o a scopo pubblicitario è subordinato alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione.

L’uso del marchio è sempre sottomesso alla condizione che non ne derivi danno al buon nome e all’immagine dell’Università.