Votazioni in corso
Con Ordinanza Ministeriale n.42 del 30 gennaio 2025 , sono state indette per i giorni 14 e 15 maggio 2025, presso ciascuna sede universitaria, le votazioni per l’elezione dei seguenti componenti del Consiglio nazionale degli studenti universitari:
- ventotto componenti eletti tra gli studenti iscritti nell’anno accademico 2024-2025 a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa;
- un componente eletto tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4, comma 1, della legge 19 novembre 1990 n. 341 e all’art. 3 del d.m. 22 ottobre 2004, n. 270;
- un componente eletto tra gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210 e al d.m. 14 dicembre 2021, n. 226;
Le operazioni elettorali si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 19:00 del giorno 14 maggio 2025, e dalle ore 9:00 alle ore 14:00 del giorno 15 maggio 2025.
Le candidature vanno presentare entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025.
Per presentare le candidature occorre prendere appuntamento con l'Ufficio attività e accordi istituzionali scrivendo a [email protected]
STUDENTI
Le liste sono presentate da un elettore firmatario, che consegna alla Commissione elettorale locale ([email protected]) entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025, i seguenti moduli debitamente compilati:
- ALLEGATO 1.1 presentazione della lista dei candidati;
- ALLEGATO 1.A denominazione della lista e sottoscrizioni;
- ALLEGATO 1.4 accettazione candidatura
Le liste sono sottoscritte da un minimo di 1.000 ad un massimo di 1.500 studenti, con firme raccolte in almeno 7 Atenei presenti nel II Distretto e in un numero massimo di 500 firme per ciascuna sede universitaria.
Una volta raccolte le firme a sostegno della Lista, i delegati di lista dovranno far apporre sulll'ALLEGATO 1.A il timbro originale di ciascun Ateneo presso cui hanno raccolto le sottoscrizioni.
SPECIALIZZANDI
Le candidature devono essere presentate all'Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025, utilizzando i seguenti moduli debitamente compilati:
I candidati dovranno raccogliere le sottoscrizioni in almeno 21 diversi Atenei, con il limite massimo di 50 firme per ogni Ateneo.
Una volta raccolte le firme a sostegno della candidatura, il candidato o un suo delegato dovrà far apporre sulll'ALLEGATO 1.B il timbro originale di ciascun Ateneo presso cui ha raccolto le sottoscrizioni.
DOTTORANDI
Le candidature devono essere presentate all'Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025, utilizzando i seguenti moduli debitamente compilati:
I candidati dovranno raccogliere le sottoscrizioni in almeno 31 diversi Atenei, con il limite massimo di 50 firme per ogni Ateneo.
Una volta raccolte le firme a sostegno della candidatura, il candidato o un suo delegato dovrà far apporre sulll'ALLEGATO 1.B il timbro originale di ciascun Ateneo presso cui ha raccolto le sottoscrizioni.
- Studenti
L’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l’anno accademico 2024/2025, a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa, attivati nel II Distretto alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, anche se pertinenti ad istituzioni aventi la sede centrale in altro distretto, e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione, in base alle modalità previste dai singoli atenei, entro il 7 aprile 2025, data di presentazione alle Commissioni elettorali locali delle candidature e delle relative sottoscrizioni.
- Specializzandi
L'elettorato attivo è attribuito ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento, attivati alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione, entro il 7 aprile 2025, data di presentazione alle Commissioni elettorali centrali delle candidature e delle relative sottoscrizioni.
- Dottorandi
L'elettorato attivo è attribuito agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento, attivati alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione, entro il 7 aprile 2025, data di presentazione alle Commissioni elettorali centrali delle candidature e delle relative sottoscrizioni.
- Studenti
L’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l’anno accademico 2024/2025, a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa, attivati nel II Distretto alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, anche se pertinenti ad istituzioni aventi la sede centrale in altro distretto, e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione, in base alle modalità previste dai singoli atenei, entro la data di svolgimento delle elezioni.
- Specializzandi
L'elettorato attivo è attribuito ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento, attivati alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione, entro la data di svolgimento delle elezioni
- Dottorandi
L'elettorato attivo è attribuito agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento, attivati alla data di emanazione dell'Ordinanza Ministeriale 42/2025, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione, entro la data di svolgimento delle elezioni
Ai sensi dell’art. 16 dell’Accordo collettivo nazionale quadro del 12 aprile 2022, con il Protocollo sottoscritto il 20 novembre 2024 è stato definito il calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU), nonché la tempistica e gli adempimenti delle procedure elettorali.
Le elezioni delle RSU sono indette contestualmente nella generalità delle amministrazioni nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025.
Le organizzazioni sindacali che intendono presentare la propria lista devono prendere appuntamento con l'Ufficio attività e accordi istituzionali scrivendo a [email protected]
Con Decreto Rettorale (Rep. n. 23 del 07.01.2025) sono state indette le procedure per la designazione di un componente esterno, in seno al Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano, per lo scorcio del quadriennio accademico 2024/2028.
I Consiglieri di amministrazione sono designati tra personalità italiane e straniere in possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una significativa qualificazione scientifica e culturale.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected].
Con decreto rettorale in data 21 ottobre 2024 sono state indette le votazioni per le elezioni suppletive di un Ricercatore a tempo determinato (RTD-A; RTD-B; RTT) e di un Ricercatore a tempo indeterminato (RU) nel Senato accademico, vincolati indistintamente al Gruppo 5 - con vincolo all'Area delle Scienze del Farmaco e Gruppo 7 - Scienze Giuridiche, per lo scorcio del triennio accademico 2024/2027.
Ad esito dello scrutinio svoltosi in seduta pubblica il giorno 4 dicembre 2024 sono state elette:
Gruppo 5 - Scienze del farmaco: dott.ssa Angelica Mazzolari, Ricercatrice a Tempo Determinato (B) nel GSD CHEM-07/A - Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
Gruppo 7 - Scienze giuridiche: dott.ssa Lorena Atzeri, Ricercatrice confermata nel GSD GIUR-15/A - Diritto romano e fondamenti del diritto europeo presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.
Gruppo 5 - Scienze del farmaco
dott.ssa Angelica Mazzolari, Ricercatrice a Tempo Determinato (B) nel GSD CHEM-07/A - Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
Gruppo 7 - Scienze giuridiche
dott.ssa Lorena Atzeri, Ricercatrice confermata nel GSD GIUR-15/A - Diritto romano e fondamenti del diritto europeo presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.
In ogni collegio (Gruppo 5 e Gruppo 7) sono titolari dell’elettorato attivo i professori di prima fascia, i professori di seconda fascia, i ricercatori di ruolo e a tempo determinato afferenti al relativo Gruppo.
Ogni elettore può esprimere nell’ambito del rispettivo collegio una sola preferenza.
Elettorato attivo aggiornato al 22 novembre 2024:
Al fine di garantire che ogni area scientifico-disciplinare, ogni macro-settore, nel caso l’area ne comprenda più di uno, e ogni sub area sia rappresentata e tenuto conto delle aree di appartenenza dei dieci Direttori di Dipartimento eletti, degli undici professori e ricercatori eletti con DR in data 17.10.2024, il Ricercatore a tempo determinato e il Ricercatore a tempo indeterminato eletti dovranno appartenere necessariamente alle seguenti aree, sub aree o macro settori:
Gruppo | Eleggibili | Aree vincolate |
GRUPPO 5 - Scienze agrarie, Scienze veterinarie, Scienze del farmaco | 1 RU/RTD/RTT | Scienze del Farmaco |
GRUPPO 7 - Scienze Giuridiche | 1 RU/RTD/RTT | nessuna riserva |
Con decreto rettorale in data 13 settembre 2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di tredici tra Professori e Ricercatori nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.
Le operazioni di voto si sono svolte in forma telematica secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 15 ottobre 2024 alle ore 14.00 del giorno 16 ottobre 2024.
Gruppo 1 - Scienze matematiche e informatiche
- Prof. Marco Alessandro Fuhrman
Gruppo 2 - Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra
- Prof. Nicola Gherardo Ludwig
- Prof.ssa Francesca Forni
Gruppo 3 - Scienze biologiche
- Dott.ssa Alessandra Maria Martorana
- Prof.ssa Federica Maria Compostella
Gruppo 4 - Scienze mediche
- Dott.ssa Elena Vianello
- Prof.ssa Monica Ferraroni
Gruppo 5 - Scienze agrarie, Scienze veterinarie, Scienze del farmaco
- Prof.Giancarlo Aldini (non eletto)
- Prof.ssa Stefania Lauzi
Gruppo 6 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Prof.ssa Claudia Berra
- Dott.ssa Carlotta Cossutta
Gruppo 7 - Scienze giuridiche
- Prof.ssa Francesca Marinelli (non eletta)
Gruppo 8 - Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali
- Prof.ssa Silvia Salini
In ogni collegio sono titolari dell’elettorato attivo i professori di prima fascia, i professori di seconda fascia, i ricercatori di ruolo e a tempo determinato afferenti al relativo Gruppo.
Ogni elettore può esprimere nell’ambito del rispettivo collegio una sola preferenza.
Al fine di garantire che ogni area scientifico-disciplinare, ogni macro-settore, nel caso l’area ne comprenda più di uno, e ogni sub area sia rappresentata e tenuto conto delle aree di appartenenza dei dieci Direttori di Dipartimento eletti, i tredici professori e ricercatori da eleggere devono appartenere necessariamente alle seguenti aree, sub aree o macro settori:
Gruppo | Eleggibili | Aree vincolate |
GRUPPO 1 - Scienze matematiche e informatiche | 1 |
Scienze matematiche |
GRUPPO 2 - Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra |
2 | Scienze fisiche, Scienze della terra |
GRUPPO 3 - Scienze Biologiche | 2 | nessuna riserva |
GRUPPO 4 - Scienze Mediche | 2 | nessuna riserva |
GRUPPO 5 - Scienze agrarie, Scienze veterinarie, Scienze del farmaco |
2 |
Scienze Veterinarie, Scienze del Farmaco |
GRUPPO 6 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
2 | Scienze dell'Antichità |
GRUPPO 7 - Scienze Giuridiche | 1 | nessuna riserva |
GRUPPO 8 - Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali |
1 | Scienze economiche e statistiche |
Con decreto rettorale Rep. n. 4576 del 5.07.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di cinque rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.
Candidati eletti triennio 2024/2027
Totale: 69%
L’elettorato passivo è riservato a coloro che, nell’ambito del personale di ruolo, abbiano presentato la propria candidatura. I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature.
L’elettorato attivo spetta a tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario di ruolo e al personale a tempo determinato in servizio alla data delle votazioni.
Ogni elettore potrà esprimere due preferenze, esclusivamente nell’ambito delle candidature presentate.
Con decreto rettorale Rep. n. 4577 del 5.07.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di un rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.
Candidato eletto
Dott. Giulio Casilli - iscritto al Dottorato intersettoriale per l'innovazione.
Totale: 36,8 %
L’elettorato passivo spetta agli iscritti a un corso di dottorato di ricerca di cui l’Ateneo è sede amministrativa, che abbiano presentato la propria candidatura. I candidati devono risultare iscritti al dottorato alla data di presentazione della candidatura.
Ciascuna candidatura deve essere corredata della firma di almeno 30 elettori che potranno essere raccolte dal candidato esclusivamente sui moduli messi a disposizione dall’Amministrazione. Nessun dottorando può appoggiare con la propria firma più di una candidatura.
L’elettorato attivo spetta a tutti coloro che alla data delle votazioni siano iscritti, con o senza borsa di studio, a uno dei corsi di dottorato di ricerca di cui l’Ateneo è sede amministrativa.
Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza, esclusivamente nell’ambito delle candidature presentate.
Con decreto rettorale Rep. n. 4391 del 28.06.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di dieci Direttori di Dipartimento e di tredici tra professori e ricercatori (di cui quattro professori di prima fascia, quattro professori di seconda fascia e cinque ricercatori) nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.
Le operazioni di voto per l'elezione dei Direttori si sono svolte in forma telematica, mediante l’utilizzo del sistema UniVote dalle ore 9.00 del giorno 10.09.2024 alle ore 14.00 del giorno 11.09.2024.
Macro-Area 1 - Scienze della vita
- Prof. Paolo Landini (Scienze Biologiche)
- Prof. Alessandro Olper (Scienze Agrarie)
Macro-Area 2 - Scienze esatte
- Prof. Mauro Danilo Bruschi (Scienze Informatiche)
- Prof. Luigi Lay (Scienze Chimiche)
Macro-Area 3 - Scienze mediche
- Prof. Mario Cozzolino (Scienze Mediche)
- Prof.ssa Flora Payvandi (Scienze Mediche)
- Prof. Massimo Locati (Scienze Mediche)
Macro-Area 4 - Scienze umane
- Prof. Andrea Gamberini (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)
- Prof.ssa Chiara Amalfitano (Scienze giuridiche)
- Prof. Roberto Pedersini (Scienze politiche e sociali)
Nell’ambito di ciascuna Macro-area l’elettorato attivo è attribuito, indistintamente, a tutti i professori e i ricercatori di ruolo e ai ricercatori a tempo determinato, in servizio presso l’Ateneo alla data delle votazioni.
Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
Con Decreto Rettorale (Rep. n. 2463 del 25.03.2024) sono state indette le procedure per la designazione di un componente interno, appartenente al corpo docente, in seno al Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano per il quadriennio accademico 2024/2028, a decorrere dal 1° ottobre 2024 e sino al 30 settembre 2028.
Nel corso della seduta straordinaria del Senato accademico del 9 luglio 2024 il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti è stato eletto nel Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Milano per il quadriennio 2024/2028.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected].