Votazioni in corso

Elezioni Senato Accademico 2024/2027
Direttori di Dipartimento

Con decreto rettorale Rep. n. 4391 del 28.06.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di dieci Direttori di Dipartimento e di tredici tra professori e ricercatori (di cui quattro professori di prima fascia, quattro professori di seconda fascia e cinque ricercatori) nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.

Le operazioni di voto per l'elezione dei Direttori si svolgeranno in forma telematica, mediante l’utilizzo del sistema UniVote, secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 10 settembre 2024 alle ore 14.00 del giorno 11 settembre 2024.

Le date e le modalità relative alle votazioni per l’elezione dei tredici Rappresentanti dei professori di prima fascia, di seconda fascia e dei ricercatori saranno determinate con successivo decreto.

Presentazione della candidatura

Le candidature devono essere inviate dal proprio indirizzo di posta elettronica d’Ateneo alla casella PEC istituzionale ([email protected]), mettendo in copia l’Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 12.00 di lunedì 29 luglio 2024, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione.

Ritiro della candidatura

L’eventuale dichiarazione di ritiro alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità sopra indicate, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 30 agosto 2024.

Macro-Area 1 – Scienze della vita (2 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Bioscienze, Scienze e politiche ambientali, Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente, Scienze agrarie e ambientali-Produzione, Territorio, Agroenergia, Medicina veterinaria e Scienze animali, Scienze farmaceutiche, Scienze farmacologiche e biomolecolari.

(Aree: Scienze biologiche, Scienze agrarie e veterinarie (con i macro-settori da 07/A a 07/F e 07/I e i macro-settori 07/G e 07/H), Scienze del farmaco (con i macro-settori 03/D e 05/G)

Macro-Area 2 – Scienze esatte (2 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Matematica "Federigo Enriques", Informatica “Giovanni degli Antoni”, Fisica "Aldo Pontremoli", Chimica, Scienze della Terra "Ardito Desio".

(Aree: Scienze matematiche e informatiche (con il macro-settore 01/A e il macro-settore 01/B), Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra)

Macro-Area 3 – Scienze mediche (3 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Biotecnologie mediche e medicina traslazionale, Oncologia ed emato-oncologia, Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco”, Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche, Scienze cliniche e di comunità, Scienze della salute, Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti, Scienze biomediche per la salute.

(Area delle scienze mediche)

Macro-Area 4 – Scienze umane 3 (Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Beni culturali e ambientali, Filosofia “Piero Martinetti”, Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Studi letterari, filologici e linguistici, Studi storici, Diritto privato e storia del diritto, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Scienze sociali e politiche, Economia, management e metodi quantitativi, Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

(Aree Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali)

L’elettorato passivo è attribuito ai Direttori di Dipartimento che garantiscano la carica dal 1° ottobre 2024 e che abbiano presentato la loro candidatura in termini, specificando la Macro-area, l’area scientifico-disciplinare, se la Macro-area ne comprende più di una, nonché il macro-settore nel caso della Macro-area 1 (area delle Scienze agrarie e veterinarie) e della Macro-area 2 (area delle Scienze matematiche e informatiche), per cui si presentano candidati.

Ai sensi del comma 11 dell’art. 2 della legge 240/2010 e del comma 3 dell’art. 63 dello Statuto dell’Ateneo, l’elettorato passivo è riservato ai Professori che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

Nell’ambito di ciascuna Macro-area l’elettorato attivo è attribuito, indistintamente, a tutti i professori e i ricercatori di ruolo e ai ricercatori a tempo determinato, in servizio presso l’Ateneo alla data delle votazioni.

Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.

Votazioni Studentesche 2024
7, 8 e 9 maggio 2024

Nei giorni del 7, 8 e 9 maggio 2024 si sono svolte le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli dei Dipartimenti e nei Comitati di direzione delle Facoltà e Scuole, per il biennio 2024/2026, indette con Decreto Rettorale Rep. n. 736 del 24 gennaio 2024.

I rappresentanti degli studenti eletti rimarranno in carica dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2026.

Alle ore 17.00 del 9 maggio 2024 si sono validamente concluse le operazioni di scrutinio.

Affluenza totale 13% (7.519 votanti su 58.442 aventi diritto)

Affluenza per singolo Organo

L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti, in corso e fuori corso, alla data delle votazioni, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.

L’elettorato passivo spetta agli studenti che alla data delle votazioni siano regolarmente iscritti in corso, o fuori corso da non più di un anno, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.

Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Milano

Con Decreto Rettorale (Rep. n. 2463 del 25.03.2024) sono state indette le procedure per la designazione di un componente interno, appartenente al corpo docente, in seno al Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano per il quadriennio accademico 2024/2028, a decorrere dal 1° ottobre 2024 e sino al 30 settembre 2028.

Entro la scadenza delle ore 12.00 del 30 aprile 2024 è stata validamente presentata la candidatura del Prof. Gian Vincenzo Zuccotti

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected].

Normativa e modulistica
Elezioni del Rettore o della Rettrice dell'Università degli Studi di Milano

Con Ordinanza del Decano d'Ateneo (Prog. n. 0045609 del 27.11.2023) sono state indette le votazioni per l’elezione del Rettore o della Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, per il sessennio accademico 2024/2030.

Il primo turno di voto si è svolto nei giorni del 3 e 4 aprile 2024, con un'affluenza totale pari al 79% degli aventi diritto al voto. Al termine del primo turno di voto nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza richiesta per essere eletto. A seguito del ritiro della candidatura del Prof. Gian Luigi Gatta, il secondo turno di voto è stato soppresso e si è proceduto al terzo turno di voto nei giorni del 17-18 aprile, con ballottaggio tra il Prof. Luca Solari e la Prof.ssa Marina Marzia Brambilla, e un'affluenza totale del 74%.

Le operazioni di scrutinio, svoltesi in seduta pubblica presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, hanno dato i seguenti esiti:

  • Prof. Luca Solari: 645 voti
  • Prof.ssa Marina Marzia Brambilla: 1652 voti
  • Schede bianche: 265

La Prof.ssa Marina Marzia Brambilla è pertanto proclamata eletta Rettrice dell'Università degli Studi di Milano per il sessennio 2024/2030, a partire dal 1° ottobre 2024. 

Rappresentanti degli studenti nelle Residenze Universitarie

Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, sono stati nominati quali rappresentanti degli studenti nelle Residenze dell’Università degli Studi di Milano per lo scorcio dell’anno accademico 2023/2024, gli studenti di seguito indicati:
Residenza Plinio (via Plinio, 44)

  • Dziri Farouk, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
  • Harrabi Hela, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Ripamonti (via Muzio Attendolo detto Sforza, 6)

  • Tanase Constantin Adrian, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
  • Russello Gian Diego Maria, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Canzio (via Canzio, 4)

  • Misheva Yoanna, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Cascina Codazza (via Pierre e Marie Curie)

  • Anwar Muhammad Ayyan, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Gli studenti eletti all’interno di tutte le Residenze dell’Ateneo costituiscono la Commissione Studentesca delle Residenze Universitarie che, esclusivamente per l’anno accademico 2023/2024, verrà integrata con ulteriori nominativi proposti dalla Conferenza degli Studenti.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, le votazioni nelle Residenze Universitarie sono state annullate

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected]