Votazioni concluse
In questa sezione è possibile consultare i risultati di tutte le procedure elettorali concluse nell'anno in corso e nei due precedenti.
Nell'archivio votazioni si trovano invece, suddivise per anno di svolgimento, tutte le procedure e i documenti relativi alle votazioni effettuate dal 2018 al 2020.
Nei giorni del 7, 8 e 9 maggio 2024 si sono svolte le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli dei Dipartimenti e nei Comitati di direzione delle Facoltà e Scuole, per il biennio 2024/2026, indette con Decreto Rettorale Rep. n. 736 del 24 gennaio 2024.
I rappresentanti degli studenti eletti rimarranno in carica dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2026.
Alle ore 17.00 del 9 maggio 2024 si sono validamente concluse le operazioni di scrutinio.
Affluenza totale 13% (7.519 votanti su 58.442 aventi diritto)
- Lista n. 1 CAMBIARE ROTTA
- Lista n. 2 STUDENTI INDIPENDENTI STATALE
- Lista n. 3 FGC - FRONTE DELLA GIOVENTÙ COMUNISTA
- Lista n. 4 CORRENTE ALTERNATIVA
- Lista n. 5 L’APPRENDISTA
- Lista n. 6 STUDENTI PER IL DIVAS
- Lista n. 7 LISTA IDEALE
- Lista n. 8 OBIETTIVO STUDENTI - LISTA APERTA
- Lista n. 9 SINISTRA UNITA - UNISÌ – UDU
- Lista n. 10 STUDENTI PER LE LIBERTÀ - SIAMO FUTURO
L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti, in corso e fuori corso, alla data delle votazioni, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.
L’elettorato passivo spetta agli studenti che alla data delle votazioni siano regolarmente iscritti in corso, o fuori corso da non più di un anno, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.
Con Ordinanza del Decano d'Ateneo (Prog. n. 0045609 del 27.11.2023) sono state indette le votazioni per l’elezione del Rettore o della Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, per il sessennio accademico 2024/2030.
Il primo turno di voto si è svolto nei giorni del 3 e 4 aprile 2024, con un'affluenza totale pari al 79% degli aventi diritto al voto. Al termine del primo turno di voto nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza richiesta per essere eletto. A seguito del ritiro della candidatura del Prof. Gian Luigi Gatta, il secondo turno di voto è stato soppresso e si è proceduto al terzo turno di voto nei giorni del 17-18 aprile, con ballottaggio tra il Prof. Luca Solari e la Prof.ssa Marina Marzia Brambilla, e un'affluenza totale del 74%.
Le operazioni di scrutinio, svoltesi in seduta pubblica presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, hanno dato i seguenti esiti:
- Prof. Luca Solari: 645 voti
- Prof.ssa Marina Marzia Brambilla: 1652 voti
- Schede bianche: 265
La Prof.ssa Marina Marzia Brambilla è pertanto proclamata eletta Rettrice dell'Università degli Studi di Milano per il sessennio 2024/2030, a partire dal 1° ottobre 2024.
Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, sono stati nominati quali rappresentanti degli studenti nelle Residenze dell’Università degli Studi di Milano per lo scorcio dell’anno accademico 2023/2024, gli studenti di seguito indicati:
Residenza Plinio (via Plinio, 44)
- Dziri Farouk, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
- Harrabi Hela, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
Residenza Ripamonti (via Muzio Attendolo detto Sforza, 6)
- Tanase Constantin Adrian, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
- Russello Gian Diego Maria, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
Residenza Canzio (via Canzio, 4)
- Misheva Yoanna, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
Residenza Cascina Codazza (via Pierre e Marie Curie)
- Anwar Muhammad Ayyan, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
Gli studenti eletti all’interno di tutte le Residenze dell’Ateneo costituiscono la Commissione Studentesca delle Residenze Universitarie che, esclusivamente per l’anno accademico 2023/2024, verrà integrata con ulteriori nominativi proposti dalla Conferenza degli Studenti.
Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, le votazioni nelle Residenze Universitarie sono state annullate
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected]
Con Ordinanza Ministeriale n.1321 del 2 dicembre 2022 sono state indette, nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023, le votazioni per l'elezione dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) in rappresentanza delle aree scientifico–disciplinari 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13.
Per ciascuna delle predette aree sono eletti:
- n. 1 professore di I fascia;
- n. 1 professori di II fascia;
- n. 1 ricercatore.
Negli stessi giorni sono indette, altresì, le votazioni per l’elezione:
- di n. 1 professore di I fascia dell’area scientifico-disciplinare 06;
- di n. 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 01;
- di n. 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 08;
- di n. 3 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo.
Ciascun elettore può votare accedendo mediante un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript. Per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) di livello 2.
Le votazioni avranno luogo tra le ore 9.00 e le ore 17.00 di ogni giorno feriale, escluso il sabato, dal 29 marzo al 5 aprile 2023. Il giorno 5 aprile 2023 le votazioni termineranno alle ore 14.00.
Per ciascuna delle sopracitate aree disciplinari 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13, sono costituiti tre distinti collegi elettorali composti, rispettivamente, dai professori di prima fascia, dai professori di seconda fascia e dai ricercatori.
Per l’elezione del rappresentante dei professori di I fascia dell’area scientifico-disciplinare 06 e dei rappresentanti dei ricercatori delle aree scientifico-disciplinari 01 e 08 sono, altresì, costituiti distinti collegi elettorali.
In ciascun collegio, l’elettorato attivo e passivo è attribuito separatamente agli appartenenti alle corrispondenti aree e fasce. Ogni elettore può esprimere il proprio voto per un solo candidato. È eletto il candidato che riporta il maggior numero di voti. A parità di voti prevale il più anziano nel ruolo e, in caso di ulteriore parità, il candidato più anziano di età.
Prof.ssa Stefania LAUZI (PA - SSD VET/05), candidata per l'Area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie
Per l’elezione dei rappresentanti del personale tecnico e amministrativo, di cui all’art.1, co. 1, lett. c) della l. 16 gennaio 2016, n. 18, è costituito un unico collegio elettorale.
L’elettorato attivo e passivo è attribuito al personale tecnico e amministrativo di ruolo delle università afferente al comparto di contrattazione collettiva Istruzione e Ricerca.
Ogni elettore può esprimere il proprio voto per un solo candidato. Sono eletti i tre candidati che riportano il maggior numero di voti. A parità di voti prevale il più anziano in ruolo e, in caso di ulteriore parità, il più anziano di età.
Dott. Guglielmi Daniele (Area amministrativa-gestionale)
Con decreto rettore Rep. n. 988 del 14 febbraio 2023 sono state indette, per i giorni di martedì 21 e mercoledì 22 marzo 2023, le votazioni suppletive per l’elezione di un rappresentante dei Ricercatori a Tempo Determinato in Senato accademico, appartenente al Gruppo 4 - Area delle Scienze mediche nel Senato accademico, per lo scorcio del triennio accademico 2021/2024.
La Commissione elettorale ha svolto lo scrutinio in seduta pubblica alle ore 14.10 del 22 marzo 2023. Ad esito delle operazioni di spoglio risulta eletto, quale rappresentante dei Ricercatori a tempo determinato in Senato accademico (Gruppo 4), il Dott. Giorgio Conte, Ricercatore a Tempo Determinato (Lettera B) nel SSD MED/37 – NEURORADIOLOGIA, afferente al Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti.
Affluenza totale: 40,04 %
L’elettorato attivo spetta a tutti i professori e ai ricercatori afferenti al Gruppo 4 - Area delle Scienze Mediche, in servizio presso l’Ateneo alla data delle votazioni (SSD da MED/01 a MED/50).
L’elettorato passivo spetta ai Ricercatori a Tempo Determinato afferenti al Gruppo 4 - Area delle Scienze Mediche, che abbiano presentato la propria candidatura (SSD da MED/01 a MED/50).
Con decreto del Rettore Rep. n.4701 del 2 ottobre 2023, sono state indette, per i giorni di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023, le votazioni suppletive per l’elezione di cinque Direttori di Dipartimento in Senato accademico, per lo scorcio del triennio accademico 2021/2024.
Al termine delle operazioni di scrutinio, sono risultati eletti i seguenti Direttori:
- Macro-area 2 - Scienze esatte (1 posto riservato all’area delle Scienze matematiche): Prof.ssa Sandra Mantovani.
- Macro-area 3 - Scienze mediche (2 posti): Prof. Emilio Giuseppe Ignazio Clementi e Prof. Massimo Locati.
- Macro-area 4 - Scienze umane (2 posti): Prof.ssa Chiara Amalfitano e Prof.ssa Claudia Berra.
Con decreto del Rettore Rep. n.4485 del 19 settembre 2023, sono state indette, per i giorni di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2023, le votazioni suppletive per l’elezione di un rappresentante dei Ricercatori a Tempo Determinato appartenente al Gruppo 3 – area delle scienze biologiche, vincolato all’area delle scienze biologiche, nel Senato accademico, per lo scorcio del triennio accademico 2021/2024.
Al termine delle operazioni di scrutinio, il Dott. Damiano Martignago è risultato eletto quale rappresentante dei ricercatori a tempo determinato del Gruppo 3 – Scienze biologiche nel Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano, per lo scorcio del triennio accademico 2021/2024.
Con decreto in data 11 gennaio 2023 sono state indette, per i giorni del 14, 15 e 16 marzo 2023, le votazioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza d’Ateneo (R.L.S.), per il triennio 2023-2026.
Le operazioni di voto si svolgeranno in forma telematica, ai sensi del Titolo IV delle Linee guida per lo svolgimento delle procedure di designazione elettiva degli Organi monocratici e collegiali, centrali e periferici, con orario continuato dalle ore 9.00 del giorno 14 marzo 2023 alle ore 14.30 del giorno 16 marzo 2023.
I R.L.S. sono eletti, nel numero di 16 fra il personale docente e ricercatore, il personale TAB, i collaboratori e gli esperti linguistici. A tal fine, sono costituiti due collegi elettorali:
- Collegio 1: personale docente e ricercatore;
- Collegio 2: personale TAB, collaboratori ed esperti linguistici.
Affluenza totale: 56,03%
Con decreto rettorale in data 4 gennaio 2023 sono state indette per i giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio 2023, le votazioni suppletive nel Senato accademico per l’elezione di un rappresentante dei Ricercatori a tempo indeterminato appartenente al Gruppo 5 - area delle scienze agrarie, scienze veterinarie, scienze del farmaco, per lo scorcio del triennio accademico 2021/2024.
A seguito delle operazioni di scrutinio svolte dalla Commissione Elettorale dalle ore 14.10 alle ore 14.20, del giorno 9.02.2023 in seduta pubblica, risulta eletta quale Rappresentante dei Ricercatori a tempo indeterminato del Gruppo 5 la Dott.ssa Antonella Casiraghi, Ricercatrice nel SSD CHIM/09 - Farmaceutico Tecnologico Applicativo, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
Affluenza totale: 71%
Con decreto rettorale in data 4 gennaio 2023 sono state riaperte le procedure elettorali per il rinnovo dei Rappresentanti degli Studenti nelle Residenze d'Ateneo per l'a.a. 2022/2023.
Al Collegio di disciplina compete svolgere la fase istruttoria ed esprimere parere conclusivo in merito ai procedimenti disciplinari avviati nei confronti di professori e ricercatori in servizio presso l’Università degli Studi di Milano ai quali vengano contestati atti e comportamenti illeciti o in contrasto con i loro doveri accademici e con le norme stabilite dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Ateneo. Il Collegio opera secondo il principio del giudizio fra pari, nel rispetto del contraddittorio.
Si ricorda che i componenti il Collegio di disciplina, il cui mandato è quadriennale e non rinnovabile, non possono ricoprire alcuna carica accademica e che non è previsto, in virtù dell'incarico, alcun emolumento.
Con decreto rettorale Rep. n. 4145 del 21 settembre 2022 sono state ricostituite la I e la II Sezione del Collegio di Disciplina per il quadriennio 2022/2026. Con decreto rettorale Rep. n. 4809 del 28 ottobre 2022 è stata ricostituita la III Sezione relativa ai componenti appartenenti alla fascia dei Ricercatori.
Prima sezione
membri effettivi
- Prof.ssa Carla Cannizzaro dell’Università degli studi di Palermo, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia.
- Prof. Vittorio Pace dell’Università degli studi di Torino, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare CHIM/06 - chimica organica.
- Prof.ssa Francesca Biondi, Ordinaria afferente al Dipartimento di Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale nel settore scientifico-disciplinare IUS/08 – Diritto Costituzionale.
membri supplenti
- Prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/08 Macchine a Fluido.
- Prof. Luca Santino Bertonazzi, Ordinario afferente al Dipartimento di Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale nel settore scientifico-disciplinare IUS/10 – Diritto amministrativo.
Seconda sezione
membri effettivi
- Prof.ssa Lara Piccardo dell’Università degli studi di Genova, professore associato nel settore scientifico-disciplinare SPS/06 – Storia delle relazioni internazionali.
- Prof.ssa Lucia Grumetto dell’Università di Napoli Federico II, professore associato nel settore scientifico-disciplinare CHIM/08 - Chimica Farmaceutica.
- Prof.ssa Claudia Maria Balzaretti, Associata afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali nel settore scientifico disciplinare VET/04 - Ispezione degli alimenti di origine animale.
membri supplenti
- Prof. Biagio Simonetti dell’Università degli Studi del Sannio, professore associato nel settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 – Statistica.
- Prof. Michele Squeglia, Associato afferente al Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto nel settore scientifico-disciplinare IUS/07 - Diritto del lavoro.
Terza sezione
membri effettivi
- Dott.ssa Maria Rosaria Viviano dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ricercatore nel settore scientifico-disciplinare IUS/12 - Diritto Tributario Tax Law.
- Dott. Nicola Alberto Valente dell’Università degli Studi di Cagliari, ricercatore nel settore scientifico-disciplinare Scienze mediche - MED/28 Malattie Odontostomatologiche.
- Dott. Giorgio Ulisse Salvatore Scarì, Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare BIO/06 – Anatomia Comparata e Citologia, presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano.
membri supplenti
- Dott. Francesco Tulone dell’Università degli studi di Palermo, ricercatore nel settore scientifico-disciplinare MAT/05 - Analisi Matematica.
Il 12, 13 e il 14 luglio 2022,il Ministero ha indetto le votazioni per l'elezione dei seguenti componenti del Consiglio Universitario Nazionale:
- 1 professore di II fascia dell'area scientifico - disciplinare 03 “Scienze Chimiche”;
- 1 professore di II fascia dell'area scientifico - disciplinare 10 “Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche”;
- 1 professore di II fascia dell'area scientifico - disciplinare 11 “Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche”.
Date della votazione
- Martedì 12 luglio 2022 dalle 9.00 alle 17.00
- Mercoledì 13 luglio 2022 dalle 9.00 alle 17.00
- Giovedì 14 luglio 2022 dalle 9.00 alle 14.00
Esercizio del diritto di voto
Ciascun elettore può votare una sola volta, accedendo, nei giorni e negli orari stabiliti, mediante un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, al sito internet indicato nella sezione "Votazioni", "Link al portale di voto", del sito del MUR.
Attenzione: per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.
Le istruzioni sulle modalità di accesso alla piattaforma online e di espressione del voto saranno rese disponibili sul sito del MUR.
L’elettorato è attribuito ai Professori di II fascia in servizio al 1 maggio 2022, appartenenti alle seguenti aree scientifiche disciplinari:
- area scientifico disciplinare 03 “Scienze Chimiche”
- area scientifico disciplinare 10 “Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche”
- area scientifico disciplinare 11 “Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche”.
Le candidature sono state pubblicate in data 27 giugno 2022 sul sito del MUR.
Con decreto rettorale Rep. n. 2099 del 22 aprile 2022 sono state avviate le procedure per la designazione di due componenti interni e di un componente esterno in seno al Consiglio di amministrazione dell’Ateneo per il quadriennio 2022/2026, a copertura delle tre posizioni che si renderanno vacanti a decorrere dal prossimo 1° ottobre.
I tre Consiglieri sono designati tra personalità italiane e straniere in possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una significativa qualificazione scientifica e culturale.
Il mandato dei tre componenti ha la durata di quattro anni accademici, a decorrere dalla data della nomina e sino al 30 settembre 2026.
In data 11 luglio 2022 il Senato accademico è stato convocato in seduta straordinaria per procedere all’audizione dei candidati e successivamente per la designazione di tre componenti del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Con Ordinanza Ministeriale n.154 del 04 febbraio 2022, sono state indette per i giorni 17, 18 e 19 maggio 2022, presso ciascuna sede universitaria, le votazioni per l’elezione dei seguenti componenti del Consiglio nazionale degli studenti universitari:
- (a) 28 componenti eletti tra gli studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022, a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa;
- (b) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4, comma 1, della legge 19 novembre 1990 n. 341 e all’art. 3 del d.m. 22 ottobre 2004, n.270;
- (c) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210 e all’art. 3 del d.m. 22 ottobre 2004, n. 270.
Con nota Prot. n. 3837 del 22.04.2022 (e successivo Prot. n. 3086 del 27.04.2022), la Commissione Elettorale Centrale, costituita con Decreto Ministeriale n. 288 del 21 marzo 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'art. 3, co. 6 dell'Ordinanza Ministeriale n. 154/2022, gli elenchi delle candidature nel Collegio Elettorale II Distretto, relative alle elezioni dei rappresentanti degli studenti.
Con decreto rettorale Rep. n. 1080 del 25 febbraio 2022, sono state indette per i giorni 17, 18 e 19 maggio 2022, in contemporanea alle elezioni per il C.N.S.U., le votazioni per l’elezione dei rappresentati degli studenti nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli dei Dipartimenti e nei Comitati di direzione delle Facoltà e Scuole, che rimarranno in carica dal 4 dicembre 2022 al 30 settembre 2024.
Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:
- 17 maggio 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- 18 maggio 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- 19 maggio 2022: dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Le votazioni si sono svolte in modalità telematica tramite l’utilizzo di apposite postazioni informatiche installate presso i seggi elettorali determinati con decreto rettorale Rep. n. 2403 del 12 maggio 2022.
Le operazioni di scrutinio si sono svolte dalle ore 15.30 di giovedì 19 maggio 2022 in modalità telematica, mediante l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo collettivo quadro del 7 agosto 1998, parte II, con il Protocollo sottoscritto il 7 dicembre 2021 è stato definito il calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) con la tempistica delle procedure elettorali, nonché il termine per le adesioni all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 e s.m.i.
Le elezioni delle RSU sono indette contestualmente nella generalità delle amministrazioni nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022.
La Commissione Elettorale, verificata la correttezza delle operazioni di spoglio svoltesi nella giornata dell'8 aprile 2022, ha provveduto all'ulteriore pubblicazione dei risultati definitivi con apposito comunicato in data 12 aprile 2022.
Affluenza totale alla chiusura dei seggi: 58,36%
La Commissione Elettorale, nella seduta dell'8 marzo 2022, ha determinato la costituzione dei seguenti Seggi, previo reperimento del relativo personale:
- Seggio 1: Sede Centrale - 5 e 6 aprile dalle 09:00 alle 17:30 e 7 aprile dalle 09:00 alle 14:30
- Seggio 2: Città Studi - 5 e 6 aprile dalle 09:00 alle 17:30 e 7 aprile dalle 09:00 alle 14:30
Seggi strutture decentrate:
- Mercalli - 5 aprile dalle 10:00 alle 15:00
- Balzaretti - 5 aprile dalle 10:00 alle 15:00
- Conservatorio - 5 aprile dalle 09:00 alle 17:00
Seggi strutture decentrate extra-urbane:
- Sesto San Giovanni - 5 aprile dalle 10:30 alle 15:00
- Polo di Lodi - 6 aprile dalle 10:00 alle 15:00
Seggi strutture presso strutture ospedaliere:
- Polo Policlinico - 7 aprile dalle 10:00 alle 14:30
- Polo San Paolo - 5 aprile dalle 10:00 alle 15:00
- Polo Sacco - 5 aprile dalle 10:00 alle 15:00
Il personale è pregato di verificare la propria afferenza ai seggi prima di recarsi a votare.
La Commissione Elettorale, nella seduta dell'8 marzo 2022, ha deliberato di ammettere in toto le seguenti liste e i relativi candidati, in ordine di presentazione:
- USB Pubblico Impiego
- Federazione UIL SCUOLA RUA
- Federazione CISL - Scuola, Università, Ricerca
- ANIEF
- SNALS CONFSAL
- FLC CGIL
La Commissione Elettorale è stata costituita con determina del Direttore Generale Rep. n. 2485 del 25.02.2022.
Elettorato passivo
L'elettorato passivo (possibilità di candidarsi) spetta:
- a tutto il personale in servizio a tempo indeterminato (sia a tempo pieno che a tempo parziale)
- ai dipendenti a tempo determinato, in servizio alla data di inizio della procedura elettorale; (annuncio), il cui contratto a termine abbia una durata complessiva di almeno 12 mesi dalla data di costituzione della RSU.
Non sono titolari di elettorato passivo:
- i presentatori della lista;
- i membri della Commissione Elettorale (che all'atto della designazione devono dichiarare espressamente di non candidarsi);
- i dipendenti a tempo determinato che non abbiano i requisiti precedentemente indicati;
- i dipendenti con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;
- i dipendenti in servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione temporanea da altre pubbliche Amministrazioni, in quanto conservano l’elettorato passivo nell’Amministrazione di provenienza.
Elettorato attivo
L’elettorato attivo (diritto di voto) spetta a tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell’Amministrazione alla data di inizio delle votazioni, ivi compresi quelli provenienti da altre Amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo.
Dal diritto di voto sono, comunque, esclusi:
- il personale con rapporto di lavoro interinale, CFL, etc...
- il personale non contrattualizzato o assimilato a quello non contrattualizzato;
- il personale con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;
- il personale a cui si applica un contratto di lavoro diverso da quelli stipulati dall’A.Ra.N. (es. dipendenti a cui si applicano contratti di settori privati quali agroalimentari, chimici, forestali, etc.);
- il personale con contratto di consulenza o comunque “atipico”.
Con nota prot. n. 8060 del 25 gennaio 2022, del Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Prof. Elio Franzini, sono state indette per il 22 febbraio 2022, alle ore 10, le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Comitato regionale di coordinamento delle Università Lombarde.
Per le Regioni in cui hanno sede più di tre atenei il numero dei rappresentanti degli studenti eletti all'interno del Comitato di coordinamento è pari a tre.
Il mandato dei rappresentanti degli studenti all'interno del CRUL ha durata di un biennio.
Le candidature sono pervenute entro la scadenza del 7 febbraio 2022, ore 12.
Le operazioni di voto dei 3 rappresentanti degli studenti scelti tra i rappresentanti degli studenti eletti nei Senati accademici e nei Consigli di amministrazione degli Atenei lombardi, si sono concluse in seconda convocazione nella giornata del 23 febbraio 2022.
Elettorato
L'elettorato attivo e passivo coincidono e sono composti dai rappresentanti degli studenti eletti all'interno dei Senati accademici e dei Consigli di amministrazione delle Università della Regione Lombardia.
Per poter votare tutti i rappresentanti dovevano aver creato, entro e non oltre venerdì 11 febbraio 2022, un account unimi, seguendo le indicazioni pubblicate nelle apposite linee guida, a meno che non lo avessero già creato per partecipare alle votazioni suppletive del CRUL, svoltesi nel mese di maggio 2021.
Eletti
Dall'esito della consultazione comunicato dalla Commissione elettorale, nominata con decreto rettorale Rep. n. 858 del 18 febbraio 2022, risultano eletti:
- Alessandro Alladio, Componente del Senato accademico del Politecnico di Milano
- Francesco Citti, Componente del Senato accademico dell’Università L. Bocconi di Milano
- Martin Manzoni, Componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo
Il 25 gennaio e 26 gennaio 2022 si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti delle residenze universitarie per la costituzione della Commissione Studentesca delle Residenze Universitarie. Si è votato nelle sedi di:
- Residenza Bassini (via Bassini, 36/38)
- Residenza Plinio (via Plinio, 44)
- Residenza Ripamonti (via Muzio Attendolo detto Sforza, 6)
- Residenza Cascina Codazza (via Pierre e Marie Curie)
- Campus Martinitt (via Riccardo Pitteri, 56).
Scrutinio
26 gennaio 2022, ore 14.15 in diretta streaming
Eletti per lo scorcio dell’anno accademico 2021/2022, fino al 30 settembre 2022
Residenza Bassini
- Samira Bakhouba
- Celal Furkan Nizamoglu
Residenza Plinio
- Christian Cassarino
- Bruno Alastuey Callieri
- Sabrina Pittella
Residenza Ripamonti
- Fabrizio Saporito
- Bruno Filipe Carmo Moura
Residenza Cascina Codazza
- Victor Nyabuti Ong'era
- Abeer Mahfoud
Campus Martinitt
- Martina Borinato
- Antonella Pia D’Andria
Tra il luglio e novembre del 2021, in quattro differenti tornate, si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano, per il triennio accademico 2021/2024 secondo le procedure indicate negli articoli 26 e 62 dello Statuto d’Ateneo e degli articoli 29, 30 e 31 del Regolamento Generale d’Ateneo.
A causa dell’emergenza sanitaria si è votato in modalità telematica, tramite UniVote.
La Commissione Elettorale è stata operativa, per ognuna delle operazioni di voto in calendario.
Scrutinio
ore 14.10 del giorno 8 settembre 2021, trasmesso in streaming su Microsoft Teams.
Eletti
Macro-area 1 - Scienze della vita
- Prof. Paolo Cortesi
- Prof.ssa Monica Diluca
Macro-area 2 - Scienze esatte
- Prof. Marco Alessandro Fuhrman
- Prof. Marco Masetti
Macro-area 3 - Scienze mediche
- Prof. Gianluca Gaetano Vago
- Prof. Nicola Montano
- Prof. Stefano Centanni
Macro-area 4 - Scienze umane
- Prof. Alberto Bentoglio
- Prof. Gian Luigi Gatta
- Prof. Carlo Fiorio
Scrutinio
6 ottobre 202, alle ore 14.10, trasmesse in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Trams.
Eletti
- Sara Carrapa
- Davide Lo Prinzi
- Vincenza Nadia Liistro
- Angela Gambirasio
- Domenico Surace
Scrutinio
6 ottobre 2021, alle ore 14.30, trasmesse in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams.
Eletta
Elena Abati
Scrutinio
27 ottobre 2021, alle ore 14.15, trasmesse in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams.
Eletti
Gruppo 1 – Area delle Scienze matematiche e informatiche
Prof. Nello Scarabottolo
Gruppo 2 – Area delle Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della terra
Prof. Nicola Gherardo Ludwig
Gruppo 3 - Area delle Scienze biologiche
Prof.ssa Federica Briani
Dott. Andrea Romano
Gruppo 4 – Area delle Scienze mediche
Prof.ssa Valentina Fabiano
Dott.ssa Carla Colombo
Gruppo - Area delle Scienze agrarie, Scienze veterinarie, Scienze del farmaco
Prof.ssa Maria Teresa Manfredi
Dott.ssa Gabriella Roda
Gruppo 6 – Area delle Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Prof. Marco Modenesi
Dott. Fabrizio Pagnoni
Gruppo 7 – Area delle Scienze giuridiche
Prof.ssa Lorenza Violini
Gruppo 8 – Area delle Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali
Prof.ssa Paola Bonizzoni
Scrutinio
2 dicembre 202, ore 14.15, trasmesse in diretta streaming, mediante la piattaforma Microsoft Teams.
Eletti
Dott.ssa Laura Santagostini.
Le votazioni suppletive per l'elezione di un rappresentante degli studenti in seno al Comitato Regionale di Coordinamento Universitario per lo scorcio del biennio 2019/2021 si sono tenute il 18 maggio 2021.
Dal risultato dello scrutinio è risultato eletto il Sig. Martin Manzoni.