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Elezioni Senato Accademico 2024/2027
Direttori di Dipartimento

Con decreto rettorale Rep. n. 4391 del 28.06.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di dieci Direttori di Dipartimento e di tredici tra professori e ricercatori (di cui quattro professori di prima fascia, quattro professori di seconda fascia e cinque ricercatori) nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.

Le operazioni di voto per l'elezione dei Direttori si svolgeranno in forma telematica, mediante l’utilizzo del sistema UniVote, secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 10 settembre 2024 alle ore 14.00 del giorno 11 settembre 2024.

Le date e le modalità relative alle votazioni per l’elezione dei tredici Rappresentanti dei professori di prima fascia, di seconda fascia e dei ricercatori saranno determinate con successivo decreto.

Presentazione della candidatura

Le candidature devono essere inviate dal proprio indirizzo di posta elettronica d’Ateneo alla casella PEC istituzionale ([email protected]), mettendo in copia l’Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 12.00 di lunedì 29 luglio 2024, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione.

Ritiro della candidatura

L’eventuale dichiarazione di ritiro alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità sopra indicate, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 30 agosto 2024.

Macro-Area 1 – Scienze della vita (2 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Bioscienze, Scienze e politiche ambientali, Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente, Scienze agrarie e ambientali-Produzione, Territorio, Agroenergia, Medicina veterinaria e Scienze animali, Scienze farmaceutiche, Scienze farmacologiche e biomolecolari.

(Aree: Scienze biologiche, Scienze agrarie e veterinarie (con i macro-settori da 07/A a 07/F e 07/I e i macro-settori 07/G e 07/H), Scienze del farmaco (con i macro-settori 03/D e 05/G)

Macro-Area 2 – Scienze esatte (2 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Matematica "Federigo Enriques", Informatica “Giovanni degli Antoni”, Fisica "Aldo Pontremoli", Chimica, Scienze della Terra "Ardito Desio".

(Aree: Scienze matematiche e informatiche (con il macro-settore 01/A e il macro-settore 01/B), Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra)

Macro-Area 3 – Scienze mediche (3 Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Biotecnologie mediche e medicina traslazionale, Oncologia ed emato-oncologia, Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco”, Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche, Scienze cliniche e di comunità, Scienze della salute, Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti, Scienze biomediche per la salute.

(Area delle scienze mediche)

Macro-Area 4 – Scienze umane 3 (Direttori)

Cui appartengono i Professori e Ricercatori afferenti ai Dipartimenti di: Beni culturali e ambientali, Filosofia “Piero Martinetti”, Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Studi letterari, filologici e linguistici, Studi storici, Diritto privato e storia del diritto, Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Scienze sociali e politiche, Economia, management e metodi quantitativi, Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

(Aree Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali)

L’elettorato passivo è attribuito ai Direttori di Dipartimento che garantiscano la carica dal 1° ottobre 2024 e che abbiano presentato la loro candidatura in termini, specificando la Macro-area, l’area scientifico-disciplinare, se la Macro-area ne comprende più di una, nonché il macro-settore nel caso della Macro-area 1 (area delle Scienze agrarie e veterinarie) e della Macro-area 2 (area delle Scienze matematiche e informatiche), per cui si presentano candidati.

Ai sensi del comma 11 dell’art. 2 della legge 240/2010 e del comma 3 dell’art. 63 dello Statuto dell’Ateneo, l’elettorato passivo è riservato ai Professori che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

Nell’ambito di ciascuna Macro-area l’elettorato attivo è attribuito, indistintamente, a tutti i professori e i ricercatori di ruolo e ai ricercatori a tempo determinato, in servizio presso l’Ateneo alla data delle votazioni.

Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.

Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario

Con decreto rettorale Rep. n. 4576 del 5.07.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di cinque rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.

Le operazioni di voto si svolgeranno in forma telematica, mediante l’utilizzo del sistema UniVote, secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 24 settembre 2024 alle ore 14.00 del giorno 25 settembre 2024.

Modulo di candidatura

Presentazione della candidatura
Le candidature devono essere inviate dal proprio indirizzo di posta elettronica d’Ateneo alla casella PEC istituzionale ([email protected]), mettendo in copia l’Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 12.00 di giovedì 5 settembre 2024, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione.


Ritiro della candidatura
L’eventuale dichiarazione di ritiro alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità sopra indicate, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 13 settembre 2024.

L’elettorato passivo è riservato a coloro che, nell’ambito del personale di ruolo, abbiano presentato la propria candidatura. I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature.

L’elettorato attivo spetta a tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario di ruolo e al personale a tempo determinato in servizio alla data delle votazioni.
Ogni elettore potrà esprimere due preferenze, esclusivamente nell’ambito delle candidature presentate.

Dottorandi

Con decreto rettorale Rep. n. 4577 del 5.07.2024 sono state indette le votazioni per l’elezione di un rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca nel Senato accademico per il triennio accademico 2024/2027.

Le operazioni di voto si svolgeranno in forma telematica, mediante l’utilizzo del sistema UniVote, secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 24 settembre 2024 alle ore 14.00 del giorno 25 settembre 2024.

Presentazione della candidatura
Le candidature devono essere inviate dal proprio indirizzo di posta elettronica d’Ateneo alla casella PEC istituzionale ([email protected]), mettendo in copia l’Ufficio attività e accordi istituzionali ([email protected]), entro le ore 12.00 di giovedì 5 settembre 2024, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione e allegando le firme di supporto.

Ritiro della candidatura
L’eventuale dichiarazione di ritiro alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità sopra indicate, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 13 settembre 2024.

L’elettorato passivo spetta agli iscritti a un corso di dottorato di ricerca di cui l’Ateneo è sede amministrativa, che abbiano presentato la propria candidatura. I candidati devono risultare iscritti al dottorato alla data di presentazione della candidatura.
Ciascuna candidatura deve essere corredata della firma di almeno 30 elettori che potranno essere raccolte dal candidato esclusivamente sui moduli messi a disposizione dall’Amministrazione. Nessun dottorando può appoggiare con la propria firma più di una candidatura.

L’elettorato attivo spetta a tutti coloro che alla data delle votazioni siano iscritti, con o senza borsa di studio, a uno dei corsi di dottorato di ricerca di cui l’Ateneo è sede amministrativa.
Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza, esclusivamente nell’ambito delle candidature presentate.

Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Milano

Con Decreto Rettorale (Rep. n. 2463 del 25.03.2024) sono state indette le procedure per la designazione di un componente interno, appartenente al corpo docente, in seno al Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano per il quadriennio accademico 2024/2028, a decorrere dal 1° ottobre 2024 e sino al 30 settembre 2028.

Nel corso della seduta straordinaria del Senato accademico del 9 luglio 2024 il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti è stato eletto nel Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Milano per il quadriennio 2024/2028.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected].

Normativa e modulistica