UNIMI Connect Cinema
Inaugurata il 12 ottobre del 2015, dall’edizione 2023 La Statale cinema è diventata UNIMI Connect Cinema, confermandosi un appuntamento consolidato con la città a cui offre – per quattro serate a ingresso gratuito – la possibilità di vedere o rivedere film che, da prospettive diverse, indagano alcuni dei temi che hanno segnato pensiero e immaginario collettivo. Il tema della rassegna del 2024 è l'educazione sentimentale esplorata attraverso una selezione di film che offrono uno sguardo intimo e complesso sulle dinamiche affettive.
Nella storica Aula Magna di via Festa del Perdono, dotata di impianti tecnologici in grado di garantire una fruizione di alto livello, continuano a susseguirsi immagini potentissime e delicate, racconti intensi o stranianti che scompongono e ritessono le storie del nostro presente e del nostro passato.
Le proiezioni dei film, da sempre occasione di confronto tra una platea eterogenea di spettatori, sempre numerosi e appassionati, sono anticipate dalla visione di un documentario scelto nell’archivio di Docucity. Documentare la città, ad eccezione della serata finale dedicata all’assegnazione del Premio Ermanno Olmi.
Premio Ermanno Olmi che viene assegnato non solo alla miglior tesi di laurea magistrale sul cinema italiano ma anche alla migliore tesi di dottorato, che sarà pubblicata come volume della Milano University Press, la casa editrice dell’Università degli Studi di Milano.
Collante e pretesto, protagonista e sfondo, il linguaggio cinematografico in tutte le sue implicazioni diventa, nel contesto della rassegna cinematografica made in Statale, un momento alto di scambio e condivisione fra comunità accademica e società civile.
A Unimi Connect Cinema è legato il Premio Ermanno Olmi per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato.