Spin-Off
Dalle competenze e dall’intraprendenza dei gruppi di ricerca della Statale nascono nuove aziende che portano sul mercato l’applicazione delle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche. L’Università degli Studi di Milano promuove la partecipazione di soggetti terzi nazionali e internazionali che possano fornire alle Spin-Off gli strumenti per crescere e affermarsi sul mercato.
Contatti
Per maggiori informazioni sulle modalità di collaborazione e per investire sulle Spin-Off della Statale: [email protected]
La società sviluppa ecosistemi digitali per la verifica, il controllo e la supervisione di sistemi che si basano sull’integrazione di tecnologie a base dati e di apprendimento automatico, con particolare riferimento all’analisi di questioni di equità, pregiudizi e trasparenza.
La missione di The EEM Team Spin-off Company è di sviluppare e commercializzare software per visualizzare e analizzare dati geofisici, geologici ed idrogeologici e offrire servizi di consulenza, in termini di acquisizione, elaborazione ed interpretazione di dati, in particolare geofisici.
La missione di Nephris è di sviluppare un prodotto terapeutico innovativo per la cura della malattia renale in pazienti con diabete (nefropatia diabetica, DKD). Le attività di ricerca di Nephris si concentrano sul bloccare il danno glomerulare in corso di diabete per sviluppare nuove strategie terapeutiche atte a prevenire e/o rallentare la progressione del danno renale.
Huvant produce modelli virtuali e tattili di organi complessi da utilizzare per la chirurgia umana. I modelli sono progettati per consentire a studenti di medicina, specializzandi e chirurghi di esercitarsi, facilitando così lo sviluppo di procedure specifiche per il paziente meno invasive e più precise.
VIRIDIS si propone di fornire soluzioni e tecnologie innovative, commercializzando i relativi impianti per i comparti dell'alimentare a partire dai settori lattiero-caseario ed agro-industriale, volte al miglioramento dei processi esistenti ed alla valorizzazione dei relativi scarti e sottoprodotti.
Lo Spin-Off intende realizzare e proporre al mercato delle filiere agroalimentari italiane una etichettatura volontaria basata su indici di sostenibilità del prodotto e della filiera, da affiancare a quella obbligatoria della Commissione Europea.
L'obiettivo principale di Intrinsic Powers Inc. è quello di ottimizzare, certificare e commercializzare uno strumento pratico e affidabile per rilevare la traccia e il recupero della coscienza nella pratica clinica.
Piattaforma tecnologica con servizi digitali per il sequestro e la valorizzazione della CO₂ in ambito agricolo.
Spin-Off specializzata in medicina rigenerativa per le malattie neurologiche. Ha sviluppato una terapia cellulare rivoluzionaria per la rigenerazione dei tessuti nervosi danneggiati, che trova applicazione nella guarigione delle lesioni midollari in fase sub-acuta.
Spin-Off biotech che sviluppa medicine curative e definitive per le malattie auto-immuni, concentrandosi su sclerosi multipla e diabete di tipo 1.
Creazione di una piattaforma tecnologica all’interno della quale sviluppare tecnologie ad elevato valore innovativo, destinate principalmente, ma non in maniera esclusiva, al settore degli imballaggi flessibili.
Soluzioni per la difesa del territorio e la gestione della risorsa idrica.
Sviluppo di soluzioni digitali per il settore agroambientale: agricoltura di precisione, ideotyping, assicurazioni parametriche.
Realizza sistemi innovativi di diagnostica precoce facilmente installabili per monitorare lo stato di salute degli animali attraverso l’analisi delle loro emissioni odorose.
Si occupa di tutela dei diritti e trasparenza nelle transazioni, valorizzazione, certificazione, archiviazione e digitalizzazione della fotografia.
Innovazione tecnologica e organizzativa per la gestione e il recupero degli scarti e delle eccedenze alimentari nella ristorazione.
Piattaforma B2B innovativa per la verifica e il monitoraggio continuo della conformità dei sistemi ICT a politiche di sicurezza completamente configurabile dall’utente finale.
Servizio di analisi e visualizzazione dei dati sulla base di algoritmi avanzati sviluppati nell’ambito della ricerca sui sistemi complessi.
Sviluppo di nuove terapie contro il cancro e le malattie autoimmuni, nuovi strumenti terapeutici per produrre anticorpi monoclonali.
Produce capsule di integratori personalizzate sia nel contenuto (dose e combinazione delle singole molecole) sia nei tempi di rilascio.
Realizza dispositivi analitici per test biomolecolari e biochimici rapidi applicati alla filiera alimentare.
Strumenti terapeutici innovativi, sistemi informativi e servizi per la neuromodulazione.
Mette a punto nuove tecnologie per lo sviluppo di sistemi terapeutici idonei alla somministrazione di uno o più principi attivi.