Organizzazioni studentesche

L’Università degli Studi di Milano garantisce, promuove e favorisce l’associazionismo studentesco secondo le norme statutarie e regolamentari che la disciplinano, nonché lo svolgimento in autogestione di attività culturali da parte degli studenti.

L'Ateneo sostiene le attività culturali, sociali e ricreative promosse e gestite dai propri studenti e destinate all'intera comunità accademica.

Per assicurare una ripartizione equa e trasparente di risorse finanziarie e spazi fra tutti gli iscritti impegnati in varie iniziative, l'Università ha istituito un Albo a cui le Organizzazioni studentesche hanno l'obbligo di accreditarsi, per essere riconosciute dall'Ateneo e usufruire dei relativi servizi e finanziamenti.

L'iscrizione all'Albo ha durata biennale e permette alle Organizzazioni di poter concorrere al conferimento di finanziamenti e ottenere la concessione temporanea di spazi. L’Albo è sottoposto a revisione annuale a garanzia del mantenimento dei requisiti da parte delle organizzazioni iscritte. 

Commissione per le attività culturali e sociali delle organizzazioni studentesche

La Commissione delibera sulle domande di accreditamento e di finanziamento delle Organizzazioni accreditate.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 4747 del 15 luglio 2024, è stato emanato il Bando Finanziamenti per il primo semestre dell’anno accademico 2024/2025 (attività che si svolgano dal 15 ottobre 2024 – 31 marzo 2025)

Le richieste di finanziamento per il primo semestre dell’anno accademico 2024/2025 possono essere presentate esclusivamente dalle Organizzazioni studentesche accreditate all’Albo.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a partire da lunedì 15 luglio 2024 fino alle ore 12.00 di venerdì 27 settembre 2024 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica reperibile al seguente link:

DOMANDA DI FINANZIAMENTO I SEMESTRE A.A.2024/2025

Procedure di rimborso

Le richieste di rimborso relative alle attività del I e del II semestre dell'a.a. 2023/2024 potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura telematica raggiungibile al seguente link, a partire dal 1° aprile 2024 PRESENTA DOMANDA DI RIMBORSO.

A partire dal 1° ottobre 2021 sono in vigore le nuove linee guida per lo svolgimento delle attività collegate all’organizzazione di Banchetti informativi a cura delle Associazioni, dei Gruppi, delle Cooperative e delle Liste di rappresentanza accreditate all’Albo d’Ateneo.

Per quanto attiene lo svolgimento di attività quali eventi, convegni e manifestazioni, gestite dall’Ufficio Eventi, le Organizzazioni studentesche accreditate sono invitate a compilare l’apposita modulistica.