Prevenzione e stili di vita

L’Università degli Studi di Milano promuove campagne di comunicazione a sostegno della prevenzione e dei corretti stili di vita da parte dell’intera comunità universitaria.

Le campagne, promosse nell’ambito di progetti di ricerca e in collaborazione con enti pubblici e associazioni, puntano a fare dell’Ateneo uno spazio non solo di formazione e ricerca, ma anche di sensibilizzazione e promozione della salute, coinvolgendo, in particolare, la propria comunità studentesca.

Vaccinati in Statale contro l’HPV

L’Università Statale di Milano - in collaborazione con la Direzione Welfare di Regione Lombardia  – promuove una campagna vaccinale gratuita contro il papilloma virus (HPV - Human Papilloma Virus) rivolta a ragazzi e ragazze fino ai 26 anni di età, con l'obiettivo di prevenire gravi malattie come il tumore al cavo orale, alla cervice uterina, all’ano e al pene. 
 
Esistono più di 200 forme diverse di sierotipi di HPV, che si possono trasmettere per contatto, causando ad esempio le comuni verruche da piscina, o per via sessuale e possono provocare anche malattie più gravi come i tumori. La vaccinazione anti HPV è fondamentale per prevenire queste malattie nella popolazione sia femminile che maschile. 
 
La somministrazione del vaccino si terrà - nei mesi di novembre e dicembre 2024 - in via Festa del Perdono 7 e presso quattro presidi ospedalieri (ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Santi Paolo e IRCCS Policlinico San Donato). La vaccinazione in via Festa del Perdono è possibile grazie al supporto della Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico
 
Per prenotare il proprio vaccino gratuito anti HPV, basta avere una e-mail @studenti.unimi.it, @unimi.it o @guest.unimi.it. È possibile prenotarsi anche utilizzando l’app lezioniUnimi

  • 18-19-20 novembre, via Festa del Perdono, ore 9-13 e 14-17 (aulette dell’Aula Magna) - prenotazioni aperte 
  • 29 novembre, ASST Santi Paolo e Carlo, Ospedale San Paolo, ore 9-13 e 14-17 (Blocco D, piano -2) 
  • 5-6 dicembre, ASST Fatebenefratelli Sacco, Ospedale Luigi Sacco, ore 14 -17 (Padiglione 16, piano terra)
  • 13 dicembre, ASST Santi Paolo e Carlo, Ospedale San Carlo, ore 9-13 e 14-17 (Blocco C, piano 5) 
  • 20 dicembre, IRCCS Policlinico San Donato, ore 10-13 e 14-17, (Polo C, piano terra) 

La somministrazione del vaccino sarà a cura degli specializzandi e specializzande di Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano. Al termine della vaccinazione, saranno fornite informazioni anche sulle successive dosi.