Corsi di Lingua e Cultura italiana a Gargnano
Il Centro linguistico d’Ateneo SLAM organizza periodicamente Corsi Internazionali di lingua e cultura italiana e Corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano per stranieri presso la sede distaccata dell’Università a Gargnano, sul Lago di Garda. La sede storica, Palazzo Feltrinelli, offre l’opportunità di un'immersione totale nella lingua e nella cultura italiana grazie a formatori e formatrici esperti/e nella didattica dell'italiano per stranieri, in un ambiente suggestivo. I percorsi didattici sono accompagnati da attività culturali, organizzate anch’esse dal Centro SLAM sul territorio.
Sono ora aperti i bandi per candidarsi alle borse riservate agli studenti e alle studentesse internazionali dell'Ateneo e per i posti con contributo economico per i cittadini internazionali per i Corsi Internazionali di lingua e cultura italiana a Gargnano.
La scadenza per entrambi bandi è il 4 maggio 2025.

I corsi intensivi di italiano nella splendida cornice del lago di Garda.
Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM organizza ogni estate i Corsi internazionali di lingua e cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli" presso la sede di Gargnano, sul lago di Garda, aperti agli utenti internazionali dell’Ateneo (iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico, studenti in Erasmus+, dottorandi, assegnisti, borsisti e specializzandi) e a cittadini stranieri che abbiano una conoscenza minima dell’italiano di livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
I corsi hanno una durata di tre settimane per 90 ore di didattica della lingua e della cultura italiana e si svolgeranno dal 14 luglio al 2 agosto 2025.
Gli utenti internazionali dell'Ateneo potranno partecipare alla selezione per ottenere la borsa di studio, mentre i cittadini stranieri potranno partecipare con un piccolo contributo economico.
Il percorso didattico comprende attività culturali tra cui la possibilità di assistere a una rappresentazione presso l’Arena di Verona e la visita all'antica Limonaia “La Malora” e prevede il riconoscimento di 3 Crediti formativi universitari.





