Etica della ricerca
“Ethical reflection is not new, but the transformative power that science and technology make possible requires us to engage in new ethical reflection, taking into account the values and the ways of thinking that guide us”
“Science is not neutral. It can have both positive and negative consequences. Scientists increasingly have to face the ethical dilemma of the consequences of their research. And, thus, their responsibility in science governance“
René von Schomberg, Directorate General for Research, European Commission
Il Comitato Etico dell’Università degli Studi di Milano ha il compito principale di valutare ed esprimere pareri sui progetti di ricerca, che abbiano implicazioni etiche, presentati da studiosi e gruppi di ricerca che operano presso l’Ateneo.
Nello svolgere la sua attività, il Comitato Etico fa riferimento, in un’ottica di pluralismo di orientamenti etici, alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale di natura giuridica, deontologica ed etica. Si ispira ai principi indicati nei documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano e rivolge una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.
Il Comitato Etico si propone, inoltre, di stimolare iniziative di sensibilizzazione alle tematiche etiche rivolte sia a tutte le componenti dell’Ateneo sia alla cittadinanza. Il Comitato Etico ha predisposto e redatto il Codice Etico, che è stato emanato con Decreto rettorale del 19 luglio 2011.
Il Codice etico determina i valori fondamentali della comunità universitaria, promuove il riconoscimento e il rispetto dei diritti individuali, nonché l'accettazione di doveri e responsabilità nei confronti dell'Istituzione, detta le regole di condotta nell'ambito della comunità.