Grant ERC, azioni di sostegno ai ricercatori e servizi di supporto
L’implementazione di investimenti e azioni a supporto dei vincitori dei bandi ERC e di altri bandi finalizzati anche all’attrattività internazionale rappresenta uno dei punti fondamentali della promozione della ricerca di eccellenza nelle linee di sviluppo strategico dell’Università degli Studi di Milano.
Alla nomina di professore per chiamata diretta che favorisce la portability di vincitori di grant ERC in Statale, l’Ateneo affianca alcuni programmi di finanziamento su fondi di Ateneo nell’ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR).
Ai servizi e alle azioni dedicate a garantire supporto continuo nella preparazione e gestione del progetto ERC - progettazione, gestione, portability da altri enti, predisposizione di nuove proposte, segnalazione alle strutture interne per le esigenze di trasferimento tecnologico, supporto Open Access e Open Data - si affianca il percorso di preparazione all’interview a Bruxelles.
Linea 1 del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR)
Fa parte del progetto La Statale per ERC Starting, Consolidator e Synergy ed è un programma di finanziamento interno alla ricerca riservato a candidati ERC che già lavorano in Ateneo e che hanno sostenuto e superato l’interview a Bruxelles prevista nella fase finale dei bandi ERC, senza però ricevere il finanziamento.
Linea 2 del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR)
La Linea 2 del PSR prevede un bonus per i Dipartimenti dell’Ateneo che nel 2019 e nel 2020 abbiano avuto (interni e/o attratti dall’esterno) vincitori di progetti ERC e Rita Levi Montalcini e/o siano stati destinatari di altre chiamate dirette riservate a posizioni premiali a beneficio di tutto l’Ateneo.
Linea 4 del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR)
Si tratta di fondi di ricerca destinati a risolvere le complessità legate agli spostamenti delle attività di ricerca, destinati a:
- vincitori di bando ERC che usano la portability per spostare il proprio progetto all'Università Statale di Milano
- i vincitori del Bando Rita Levi Montalcini del MUR che scelgono l'Ateneo come host institution
- i destinatari di chiamata per chiara fama e/o chiamata diretta dall’estero che trasferiscono in Statale i loro laboratori concorrendo allo sviluppo di tutto l'Ateneo.
Un percorso di supporto individuale e tailor-made che prevede:
- supporto alla preparazione del progetto da presentare in seduta di interview (analisi della struttura, editing, revisione, applicazione di tecniche di comunicazione e linguaggio)
- Mock Interview, simulazioni di intervista realizzate alla presenza di Panel interni opportunamente costituiti
- Follow-up sulla mock interview con report sulle domande e sulla discussione.