Iscriversi a un dottorato
L'accesso al dottorato di ricerca è regolato da un concorso pubblico.
Ogni anno l'Università Statale di Milano pubblica i bandi di concorso che stabiliscono: requisiti, scadenze, modalità di accesso e selezione per ogni corso di dottorato.
Sia la domanda di ammissione al concorso che quella di immatricolazione si presentano esclusivamente online, senza dover consegnare alcun documento cartaceo.
Leggi attentamente le indicazioni per concludere con successo tutti i passaggi necessari a iscriversi.
Per informazioni su iscrizioni, carriera, esame finale.
Orari sportello
martedì e giovedì 13.00 - 15.00 - Su appuntamento
Assistenza online: InformaStudenti
Il bando di concorso è la prima cosa da leggere attentamente, se ci si vuole iscrivere a un dottorato.
Nel bando sono indicati:
- requisiti di accesso
- modalità e scadenze per presentare la domanda di iscrizione
- informazioni per candidati disabili e DSA
- criteri e modalità di selezione dei candidati e di formazione delle graduatorie
- procedure di immatricolazione
- disponibilità di borse di studio
Per presentare la domanda di ammissione online al concorso pubblico entro le scadenze stabilite dal bando:
- Tieni a portata di mano:
- un documento di identità valido
- il nome dell'università o della scuola dove hai conseguito il titolo di studio richiesto dal bando
- la data di laurea o di conseguimento del titolo
- Accedi alla domanda di ammissione
- Accedi con le tue credenziali @studenti.unimi.it (le possiedi se sei ancora iscritto o ti sei laureato presso l’Università degli Studi di Milano)
- Oppure accedi con SPID
- Oppure accedi con le credenziali da utente esterno (se non le possiedi Registrati al portale di Ateneo)
- Compila la domanda di ammissione on-line
- Controlla i dati e conferma la domanda: te ne verrà inviata una copia all'indirizzo email di ateneo o a quello indicato in fase di registrazione
- Salva e conserva la copia della domanda di ammissione.
Documenti richiesti durante la procedura di ammissione al dottorato
La procedura di ammissione on-line richiede l’upload dei documenti (obbligatori e/o facoltativi) specificati nel bando, che in genere sono:
- Diploma Supplement, oppure certificato/autocertificazione di conseguimento della laurea magistrale e triennale (o titoli equivalenti conseguiti in Italia e all’estero), con gli esami sostenuti e relativi voti e crediti. I laureandi dovranno inviare certificato/autocertificazione di iscrizione al posto del certificato di conseguimento. I certificati sono accettati in lingua italiana oppure inglese, francese, tedesca, spagnola.
Documento non richiesto a laureati e laureandi dell’Università degli Studi di Milano che li acquisisce d’ufficio - curriculum vitae, con descrizione di eventuali esperienze professionali e altri titoli posseduti
- progetto di ricerca (compilato sul Modello 1 accluso al bando)
- passaporto, pagina/e contenente i dati personali (solo per i candidati stranieri)
- eventuali pubblicazioni
- allegato A (accluso al bando).
I formati accettati sono: .pdf .rtf .jpg.
Ogni file non deve superare la dimensione massima di 10 MB: documenti di dimensioni più ampie possono essere convertiti in file .pdf in bianco e nero e a risoluzione più bassa, oppure divisi in 2 o più file.
Lettere di referenza
Se richiesto dal Collegio dei docenti, e indicato nella tabella del corso allegata al bando, il candidato deve inviare via e-mail, in formato .pdf, una o più lettere di referenza, compilate usando il modello Modello 2 accluso al bando.
Le lettere di referenza devono essere inviate direttamente dai docenti o esperti che le hanno compilate all’indirizzo e-mail del coordinatore del corso entro la data di scadenza del bando.
I candidati possono comunque fare inviare lettere di referenza al coordinatore del corso, anche quando non è esplicitamente richiesto dal bando di concorso.
Le lettere di referenza vengono valutate come parte del curriculum del candidato, e non ricevono punteggio.
Per informazioni contatta lo Sportello Dottorati tramite il Servizio
Una volta confermata, la domanda di ammissione on-line non è modificabile, né può essere integrata con ulteriore documentazione.
I risultati della valutazione dei titoli e le date dei colloqui d'ammissione, quando disponibili, saranno pubblicati nella scheda del corso di Dottorato nella sezione Iscriversi.
I risultati della valutazione dei titoli sono pubblicati nella scheda di ogni singolo corso di dottorato e i voti dei colloqui vengono comunicati dalle commissioni al termine dei colloqui.
La graduatoria finale del concorso viene pubblicata sul sito di Ateneo e vale come notifica agli interessati che non ricevono alcuna comunicazione scritta.
Se non si iscrivono entro i termini stabiliti per l’immatricolazione, i candidati ammessi decadono, e al loro posto subentra un altro candidato scelto secondo l'ordine della graduatoria. Lo stesso accade quando qualcuno degli ammessi rinuncia entro tre mesi dall'inizio del corso.
I candidati che subentrano vengono contattati personalmente, tramite e-mail, dall’ufficio Segreteria dottorati e informati su modalità e scadenze per immatricolarsi.
- Accedi al servizio di immatricolazione dottorandi usando le stesse credenziali utilizzate per la domanda di ammissione
- Inserisci tutti i dati richiesti ed effettua l’upload della fototessera e del documento di identità in uno dei seguenti formati: .jpg, .png, .bmp, per un massimo di 2 MB.
- I dottorandi sono tenuti al versamento del contributo di iscrizione pari a 171,50 €, comprensivo di tassa regionale per il diritto allo studio universitario, imposta di bollo e premio assicurativo.
Sono esonerati dal versamento della tassa regionale e del premio assicurativo gli studenti con invalidità non inferiore al 66% e/o con riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92, previa presentazione della domanda di esonero; questi studenti sono tenuti al solo versamento dell’imposta di bollo di € 16,00.
Le modalità di pagamento del contributo verranno indicate contestualmente all’immatricolazione.
I candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono obbligatoriamente inserire in fase di immatricolazione online la seguente documentazione:
- titolo di studio originale (Master of Science o equivalente) e traduzione in italiano, francese, inglese, tedesco o spagnolo;
- Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata Italiana oppure Diploma Supplement o attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o altra dichiarazione di validità rilasciata da centri ENIC_NARIC;
- codice fiscale italiano
- permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini non UE)
Per completare l’immatricolazione è inoltre richiesto l’invio della seguente documentazione tramite il Servizio Integrazione documenti di immatricolazione entro la scadenza indicata nel bando:
- ricevuta della domanda di preiscrizione su Universitaly
- visto per studio (solo per i cittadini non UE residenti all’estero);
La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata al momento della consegna dei documenti ufficiali. Fino a tale momento i candidati sono ammessi al corso con riserva e potranno essere esclusi dalle graduatorie nel caso non risultassero in possesso dei requisiti richiesti.
Se risiedi all'estero puoi richiedere il codice fiscale all'Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese o puoi richiederlo in Italia all'Agenzia delle Entrate. Con il codice fiscale italiano puoi accedere ai servizi di immatricolazione online, con le modalità e le scadenze indicate.
Se non riesci a ottenere in tempo il codice fiscale, scrivi a InformaStudenti > Internazionale > Consegna documenti per studenti internazionali, allegando la pagina del passaporto con i tuoi dati personali e l'indicazione del corso a cui sei stato ammesso. Riceverai un codice temporaneo che ti permetterà di effettuare l'immatricolazione.
Gli studenti non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare domanda di preiscrizione su Universitaly ai fini del rilascio del visto
Le borse di studio vengono assegnate ai dottorandi in base all’ordine delle graduatorie di merito.
Per avviare la procedura di pagamento della borsa di dottorato, occorre compilare durante l'immatricolazione online il questionario relativo alla propria posizione lavorativa; per la comunicazione del proprio IBAN, sarà inviata una mail sulla casella d’Ateneo @unimi.it nelle settimane successive all’immatricolazione.
La borsa di dottorato, prevede l’obbligo dell’iscrizione all'INPS, gestione separata del lavoro autonomo, in qualità di dottorando.