FAQ dottorati

I risultati della valutazione dei titoli sono pubblicati nella scheda del corso di ogni singolo dottorato.

I voti dei colloqui vengono comunicati direttamente dalle commissioni il giorno della prova e le graduatorie finali vengono pubblicate tramite il servizio online Graduatorie finali Dottorati nei giorni successivi alla prova.

Gli studenti italiani possono presentare un’autocertificazione con elenco degli esami sostenuti, voti e crediti e, per chi è già laureato, voto e data di laurea.

All’università dove si consegue il titolo, va invece richiesta un’attestazione specifica per la distribuzione statistica dei voti, che nel Diploma supplement è già indicata.

Chi ha studiato all’estero deve certificare tutti questi dati presentando un certificato rilasciato dall’università di provenienza.

Per l'ammissione al dottorato viene valutata l’intera carriera universitaria, quindi vanno certificati entrambi i percorsi. 

Il Diploma supplement è la certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.

Il certificato descrive, secondo un modello condiviso, natura, livello, contesto, contenuto e status degli studi seguiti e completati dallo studente.

Il Diploma Supplement nasce per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES per superare tutti gli ostacoli a un'adeguata spendibilità e riconoscimento dei titoli di studio.

Se al momento dell’immatricolazione online non sei in possesso dei documenti indicati dal bando, dovrai inviarli tramite il Servizio Integrazione documenti di immatricolazione entro la scadenza indicata dal bando. Se hai dubbi o problemi, contattaci tramite InformaStudenti > Postlaurea > Dottorati di ricerca.

Le date delle prove d'esame sono indicate sul sito internet di Ateneo.

Il colloquio prevede la verifica delle conoscenze del candidato su argomenti riguardanti gli indirizzi formativi e scientifici del dottorato, la valutazione delle sue competenze, qualità scientifiche e motivazioni, oltre che la presentazione del progetto di ricerca proposto. I corsi di dottorato possono prevedere modalità differenti per il colloquio di ammissione: per ricevere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai contatti indicati nella scheda di ciascun corso di dottorato contenuta nel bando di ammissione.

Requisito per l’ammissione al dottorato di ricerca è la laurea magistrale o titolo equivalente per legge. Se conseguito all'estero il titolo di studio deve essere un Master of Science, oppure of Art, o titolo equivalente.

I singoli corsi di dottorato possono anche richiede lauree specifiche che si trovano eventualmente indicate nel bando di concorso.  

Le graduatorie degli idonei per l'ammissione al dottorato vengono pubblicate sul sito d'Ateneo e possono essere consultate tramite i servizi online nei giorni successivi ai colloqui.

Gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca sono tenuti al versamento annuale della tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00, dell’imposta di bollo di € 16,00 e del premio assicurativo di 15,50€, per un totale di 171,50€.

Sono esonerati dal versamento della tassa regionale e del premio assicurativo, gli studenti con invalidità non inferiore al 66% e/o con riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92 previa presentazione della domanda di esonero; questi studenti sono tenuti al solo versamento dell’imposta di bollo di € 16,00.

I termini e le modalità di immatricolazione sono indicati nel bando di concorso.
In caso di rinuncia di un candidato, il diritto al subentro e i termini per l'immatricolazione del candidato che prende il suo posto vengono comunicati personalmente all'indirizzo e-mail indicato in fase di ammissione.

Non puoi fruire contemporaneamente di una borsa di dottorato e di un assegno di ricerca.
Se sei un assegnista di ricerca dell’Università Statale di Milano (o di una sede consorziata) e sei stato ammesso a un corso di dottorato in un posto con borsa, puoi scegliere se percepire la borsa e rinunciare all'assegno o viceversa.

Nel caso in cui rinunci alla borsa per l'intera durata del dottorato, permetti a un altro candidato di fruirne. Se rinunci solo per un anno, resti titolare della borsa anche se non la percepisci e dovrai indicare la tua scelta anno dopo anno, all’atto del rinnovo dell’iscrizione.

A seguito dell’immatricolazione, la borsa di studio viene assegnata per merito in base alla posizione occupata in graduatoria. Per avviare la procedura di pagamento della borsa di dottorato, occorre compilare durante l'immatricolazione online il questionario relativo alla propria posizione lavorativa. Nel questionario verranno fornite indicazioni sulle modalità di comunicazione del proprio IBAN; sarà inoltre inviata una e-mail informativa sulla casella d’Ateneo @unimi.it nelle settimane successive all’immatricolazione.

La rinuncia al dottorato non dà diritto al rimborso dei contributi di iscrizione già versati.

Se sei beneficiario di una borsa di studio e rinunci al dottorato entro 3 mesi dall’inizio dei corsi, sei tenuto a restituire i ratei già percepiti.

Attualmente esistono convenzioni con diversi Paesi che ammettono l'iscrizione al dottorato in co-tutela.

In questi casi il titolo conseguito risulta valido sia in Italia che nel Paese con il quale viene stipulato l'accordo.

Per proporre una nuova convenzione è necessario fare prima riferimento al coordinatore del corso di dottorato scelto e poi rivolgersi all'Ufficio Dottorati di ricerca e Scuola di Specializzazione della Direzione Didattica e Formazione, che provvede all'avvio e alla stipula dell’accordo. L’accordo di co-tutela può essere stipulato entro il primo anno di dottorato.

Altre opportunità di mobilità internazionale sono disponibili alla pagina Mobilità internazionale PhD.

Per poter frequentare un corso di dottorato è necessario essere in possesso di un competenze linguistiche nella lingua inglese, o in altra lingua straniera eventualmente indicata dal bando, di livello B2.

Per attestarlo è necessario presentare entro il primo anno di dottorato una delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo. Le certificazioni hanno validità se acquisite da non più di tre anni (due per il TOEFL) dalla presentazione della stessa.

Sono esentati dalla presentazione della certificazione:

  • coloro che hanno conseguito, o conseguiranno entro la data di inizio del dottorato, una laurea magistrale con specializzazione nella lingua inglese in una delle classi di laurea magistrale indicate nel bando;
  • coloro che hanno conseguito, o conseguiranno entro la data di inizio del dottorato, la laurea magistrale in un corso di studio erogato interamente in inglese;
  • gli studenti provenienti dall’Università degli Studi di Milano che hanno conseguito nell'ambito del corso di laurea un attestato di conoscenza della lingua inglese di livello B2 rilasciato dal Centro Linguistico d’Ateneo SLAM.

Se hai già un’iscrizione attiva a un corso di laurea o postlaurea, nello stesso anno accademico, verifica i casi di compatibilità con l’iscrizione al dottorato alla pagina Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.

A seguito della pubblicazione della graduatoria e prima dell’immatricolazione al dottorato, presenta l’istanza di contemporanea iscrizione tramite la procedura online, allegando la documentazione richiesta (nel caso di due corsi postlaurea: l’approvazione del Coordinatore di Dottorato e del Direttore della Scuola di specializzazione o del Comitato ordinatore del Master a cui sei già iscritto).