Prima della partenza
Dopo la pubblicazione delle graduatorie, devi compilare la domanda di ammissione (application) presso l'università di destinazione consultando il loro sito per informarti su procedure e scadenze. Solitamente gli studenti ricevono tutte le informazioni necessarie direttamente dal Partner, dopo che l'Ufficio Mobilità trasmette la tua nomina (nomination).
È importante informarsi bene sui documenti richiesti e sulle scadenze.
Ogni università partner necessita di documenti diversi; a titolo di esempio, potrebbero essere richiesti:
- Transcript of records, che attesta la tua iscrizione all'Università Statale e riporta l'elenco in lingua inglese degli esami che hai sostenuto - che puoi scaricare sotto forma di autocertificazione (in inglese) direttamente dal tuo portale Unimia. Solitamente l'autocertificazione è sufficiente.
Se, invece, l'Università ospitante ti richiedesse il Transcript ufficiale timbrato e firmato, è necessario richiedere il certificato seguendo la procedura indicata a questa pagina. In questo caso ti invitiamo a richiederlo con largo anticipo (almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza), perché il rilascio da parte dell'Ufficio preposto non è immediato; - Attestato di Studente Erasmus e/o di copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni (no assicurazione sanitaria): richiedilo su Informastudenti - Studenti selezionati Erasmus Studio - solo se realmente necessario;
- Attestato di conoscenza della lingua straniera: l'università ospitante può richiedere un attestato/certificato linguistico. Verifica per prima cosa se è richiesto, il livello necessario e la tipologia di certificazione da allegare. In mancanza di un certificato linguistico ufficiale, puoi ottenere un attestato di livello con SLAM. Maggiori informazioni nello specchietto sulla destra.
È importante richiedere questi documenti in tempo utile: almeno una settimana prima della scadenza della domanda di ammissione.
Se per l'application hai bisogno di un attestato che certifichi il tuo livello di conoscenza della lingua, puoi ottenerlo gratuitamente sostenendo un test presso SLAM.
Ti ricordiamo che se hai già ottenuto un attestato con SLAM durante la tua carriera o per partecipare al Bando Erasmus, questo può essere utilizzato anche per l'application. In tal caso non dovrai ripetere il test, a meno che tu non debba certificare un livello superiore a quello già ottenuto.
Generalmente, è prevista una sessione a maggio e una a settembre per i soli studenti selezionati. Visita le pagine SLAM dedicate per informarti sulle date dei test, sulle modalità di iscrizione e sulle scadenze.
Prima della partenza, l'Ufficio Mobilità internazionale tiene un incontro informativo per fornire agli studenti selezionati indicazioni su procedure e scadenze necessarie per prepararsi alla partenza.
Partecipare agli incontri è utile per ricevere indicazioni su:
- compilazione del Learning Agreement, il documento che definisce il programma di studio da svolgere all'estero;
- informazioni sulla borsa di studio Erasmus e sull'eventuale contributo integrativo d’Ateneo;
- informazioni su application, corso di lingua, copertura assicurativa
L'incontro informativo per gli studenti selezionati si è tenuto mercoledì 17 aprile 2024, alle 10:30, sulla piattaforma Teams Live. Le slides della presentazione sono pubblicate sotto.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO INFORMATIVO.
Nel pomeriggio, l'Ufficio ha tenuto lo stesso incontro interamente in lingua inglese, dedicato agli studenti internazionali selezionati (per questo link e registrazione, si visualizzi la pagina in lingua inglese).
Il Learning Agreement online (L.A. o O.L.A.) è un documento che illustra il programma di studi che si intende svolgere durante il periodo di soggiorno all'estero (tipologia di esami da sostenere, ricerca per la tesi o laboratori).
E' da compilare online prima della compilazione dell'Accordo di Mobilità (si veda il paragrafo successivo).
E' modificabile durante il corso della mobilità.
Per compilarlo, puoi chiedere il supporto del tuo coordinatore UNIMI e visitare il sito dell'Università partner per scoprire la loro offerta formativa.
Dall'a.a. 2023/24 la compilazione e la gestione del Learning Agreement avviene tramite uno scambio parzialmente informatizzato grazie alla partecipazione al network Erasmus Without Paper (EWP).
Compila il Learning Agreement online.
- Apertura della procedura: aprile 2024
- Scadenza per presentare il First Proposal (primo semestre/intero anno accademico): 30/06/2024
- Scadenza per presentare il First Proposal (secondo semestre): 15/10/2024
- Scadenza per ottenere la versione finale (approvazione di Host e Home Institutions): almeno 2 settimane prima dell'inizio della mobilità
Discuti la bozza del documento con il/la tuo/a docente di riferimento, prima della partenza. Sarà il/la docente referente ad approvare la versione definitiva del Learning Agreement.
Accedi alla piattaforma per la compilazione dell'Online Learning Agreement.
A seguito della compilazione online del tuo Learning Agreement entro le scadenze indicate, il documento viene inviato automaticamente al docente referente UNIMI per l'approvazione.
Il referente approverà o rifiuterà la proposta dal portale online. In caso di rifiuto, lo studente ne è informato tramite email automatica del sistema e dovrà effettuare una modifica al programma proposto, rientrando in procedura. In caso di approvazione online, si presentano due scenari:
- l'Università ospitante è già attiva con lo scambio del Learning Agreement su EWP;
- l'Università ospitante non è ancora attiva con lo scambio del Learning Agreement su EWP
Scenario 1: L'università ospitante riceve automaticamente il documento e lo approva o lo rifiuta in maniera interamente informatizzata su EWP. Lo studente riceve una comunicazione ad esito concluso. L'Ufficio Mobilità internazionale acquisisce in automatico il documento finale (ATTENZIONE: FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, TUTTI GLI STUDENTI DEVONO SEGUIRE LA PROCEDURA DESCRITTA NELLO SCENARIO 2.);.
Scenario 2: Il docente UNIMI deve scaricare il pdf del Learning Agreement approvato e firmarlo digitalmente/manualmente. In seguito, lo invia allo studente, il quale è già al corrente che la propria Università ospitante non è parte di EWP tramite email ricevuta. Lo studente invia il pdf del proprio L.A. per e-mail al contatto estero preposto alla firma dei Learning Agreement. A procedura conclusa, lo studente invia il documento firmato da entrambi gli enti all'Ufficio Mobilità internazionale su Informastudenti - Erasmus Studio - Learning Agreement (oggetto "Invio Learning Agreement di COGNOME Nome - Codice Erasmus dell'Università ospitante")
Se l'università di destinazione ti richiede un modello di Learning Agreement diverso da quello in uso in Ateneo, devi compilare entrambi i modelli.
Se hai necessità di modificare il L.A. già presentato prima che questo ti sia stato approvato/rifiutato, devi scrivere a Informastudenti affinchè l'Ufficio possa intervenire sulla procedura.
Per una più facile comprensione del flusso di gestione del Learning Agreement, si rimanda allo schema pubblicato nel box sulla destra.
- elenco delle attività formative estere (e relativi crediti) in corrispondenza degli esami Unimi per i quali chiederai il riconoscimento al rientro;
- titolo delle attività estere in lingua originale;
- numero di crediti che otterrai in relazione alla durata del soggiorno (60 crediti se la mobilità è di un anno, 30 crediti se è di un semestre e 20 crediti se è di un trimestre);
- Nel caso in cui la differenza totale di crediti fosse molto grande, a un esame Unimi possono corrispondere uno o più esami esteri; a un esame estero possono corrispondere uno o più esami Unimi
Per capire come gestire il tuo Learning Agreement dopo la prima compilazione, individua in quale delle seguenti due casistiche rientri (ATTENZIONE: FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, TUTTI GLI STUDENTI DEVONO SEGUIRE LA PROCEDURA DESCRITTA AL PUNTO 2.);:
- Nel caso in cui l'Università ospitante scambi già i Learning Agreement tramite EWP, lo studente non deve compiere alcun passaggio intermedio, in quanto l'intera procedura, dalla compilazione all'approvazione di Home e Host Institution, viene gestita in maniera informatizzata dal gestionale.
In questo caso, lo studente deve solo seguire lo status di approvazione del suo L.A., eventualmente sollecitandone l'approvazione tramite gestionale laddove necessario. L'Ufficio Mobilità internazionale acquisisce automaticamente il L.A. approvato finale. Non sono richiesti ulteriori invii da parte dello studente.
- Nel caso in cui l'Università ospitante non sia ancora pronta a scambiare il L.A. tramite EWP, il docente Unimi deve scaricare il pdf del Learning Agreement approvato e firmarlo anche digitalmente/manualmente. In seguito, lo invia allo studente, il quale è già al corrente che la propria Università ospitante non è parte di EWP grazie alla mail automatica ricevuta dal sistema.
Lo studente invia il pdf del proprio L.A. per e-mail al contatto estero preposto alla firma dei Learning Agreement.
A procedura conclusa, lo studente invia il documento firmato da entrambi gli enti all'Ufficio Mobilità internazionale su InformaStudenti - Erasmus Studio - Learning Agreement (oggetto "Invio Learning Agreement di COGNOME Nome - Codice Erasmus dell'Università ospitante"). Non inviare mai un L.A. incompleto all'Ufficio.
In entrambi i casi, è necessario ottenere l'approvazione finale del proprio L.A. almeno 2 settimane prima della partenza.
Alcune Università potrebbero richiedere altri modelli di Learning Agreement tra i documenti da presentare obbligatoriamente per l'Application. In questo caso, è obbligatorio compilare sempre anche l'online Learning Agreement di Unimi.
Se non si riesce a rispettare la scadenza di consegna agli Uffici, bisogna comunicarlo subito tramite il Servizio InformaStudenti specificando le motivazioni del ritardo.
Verifica che la Host Institution restituisca il tuo Learning Agreement approvato, anche se la gestione del Learning Agreement avviene su Erasmus Without Paper.
Se non sei sicuro/a che la tua Host Institution firmi ancora il documento su EWP, puoi informarti direttamente con il responsabile estero tramite e-mail.
Il programma formativo indicato nel Learning Agreement deve essere completato acquisendo almeno il 70% dei crediti previsti - 42 crediti se la mobilità è di un anno, 21 se è di un semestre e 14 se è di un trimestre - in caso contrario l’Ateneo valuta, caso per caso, i provvedimenti da adottare.
L’Accordo di mobilità è il documento che regolamenta la mobilità Erasmus+.
L’Accordo di mobilità dovrà essere compilato secondo le seguenti scadenze:
- entro il 30/06/2024, per gli studenti che svolgeranno la mobilità Erasmus durante il primo semestre/anno accademico.
- dal 15/09/2024 al 15/10/2024 per gli studenti che effettueranno la mobilità Erasmus durante il secondo semestre 2024/25. Chi parte al secondo semestre non deve compilare l'Accordo nella finestra dedicata al primo semestre.
L'accesso al servizio tramite le proprie credenziali di Ateneo costituisce firma elettronica dell’Accordo di mobilità; pertanto non è necessario spedire né la versione cartacea, né la versione pdf dell’Accordo all’Università di Milano.
ATTENZIONE: Entro le stesse scadenze per la compilazione dell'Accordo di Mobilità deve essere attivata anche la Carta Flash Up Studio La Statale.
Prima di procedere alla compilazione ti consigliamo di prendere visione delle clausole dell’Accordo pubblicate a destra della pagina.
Leggi con attenzione anche gli allegati all’Accordo di Mobilità:
- condizioni generali
- carta dello studente
- clausole della copertura assicurativa per il soggiorno di mobilità all’estero
Nota Bene: blended mobility
Le mobilità blended (che verranno svolte in parte all’estero e in parte in Italia) vedranno riconosciuta la borsa solo per il periodo effettivamente trascorso presso la sede ospitante.
La Commissione europea mette a disposizione l'Online Language Support (OLS), sulla piattaforma EU Academy, un supporto gratuito alla preparazione linguistica degli studenti Erasmus in partenza.
Con OLS potrai sostenere un test di lingua prima del periodo di mobilità e ottenere un risultato - non vincolante - che ti indicherà qual è il tuo livello linguistico prima della partenza. A volte, questi risultati sono accettati dalle Università ospitanti per completare l'application.
Potrai inoltre seguire uno dei numerosi corsi di lingua presenti su EU Academy per migliorare la tua conoscenza linguistica.
Riceverai maggiori informazioni durante l'incontro informativo per gli studenti selezionati.
Per migliorare la conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione si possono seguire gratuitamente:
- corsi di lingua online, offerti dall’Online Language Support (OLS) della Commissione Europea su EU Academy
- corsi intensivi offerti generalmente a luglio dall'Ateneo, con SLAM: non sono obbligatori e si modulano sulle necessità linguistiche dell’utente per: inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Al termine ci sarà la possibilità di sostenere un test finale. L'Ufficio informerà tutti gli studenti selezionati sulla modalità di iscrizione.
Per maggiori informazioni consulta le pagine di SLAM, il Servizio Linguistico di Ateneo.