We the Europeans: Identity, citizenship and the future of the EU (TEENS)
Azione: Erasmus+ Jean Monnet Projects 2020
Il progetto, basato sulla sinergia tra l’Università degli Studi di Milano e due istituti scolastici di secondo grado, intende promuovere lo studio dell’integrazione europea nell’ambito dei programmi di insegnamento della scuola superiore. In particolare il progetto approfondirà i concetti di cittadinanza e di identità, anche alla luce delle sfide contemporanee dell’ordinamento europeo.
Coordinatore Unimi: Antonia Baraggia
Enti coinvolti:
- Fondazione Sacro Cuore (Italia)
- Istituzione culturale Don Carlo Gnocchi (Italia)
Obiettivi:
Il progetto intende promuovere la condivisione di conoscenze, informazioni, esperienze tra gli studenti delle scuole superiori coinvolte; combinare diverse metodologie e approcci relativi all’insegnamento dell’integrazione europea e delle più recenti sfide; promuovere la fruttuosa relazione tra la ricerca e l’insegnamento universitario e l’insegnamento scolastico.
Utenza target/impatto:
Gli utenti del progetto sono in prevalenza studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore e i loro docenti. Il progetto intende favorire la conoscenza degli aspetti storico e giuridici del processo di integrazione europea e delle correnti tensioni che attraversano l’Unione europea con particolare riferimento al tema dell’identità e della cittadinanza.