Oral Potentially Malignant Disorders: Training of Healthcare Professionals
Azione: Erasmus+ KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training 2020
Il cancro della bocca è un problema di salute significativo in tutto il mondo. A causa della frequente diagnosi in fase avanzata, il successo del trattamento, in termini di sopravvivenza e qualità della vita, è spesso compromesso. Il cancro della bocca è in molti casi preceduto dai cosiddetti disordini potenzialmente maligni della bocca. Una migliore conoscenza di tali condizioni potrebbe rendere più efficace la prevenzione primaria e secondaria. Lo scopo del progetto è migliorare le competenze professionali degli operatori sanitari sui disordini potenzialmente maligni della bocca, grazie ad un progetto di e-learning accessibile, multidimensionale e multilingue.
Coordinatore: King's College London (Regno Unito)
Coordinatore Unimi: Giovanni Lodi
Partner:
- Marcio Diniz Freitas, Universidad de Santiago de Compostela (Spagna)
- Luis Manuel Duarte Martins Da Silva, Cooperativa de Ensino Superior Politécnico e Universitário, CRL. (CESPU) (Portogallo)
- Vlaho Brailo, University of Zagreb School of Dental Medicine (Croazia)
- Jean-Christophe Fricain, Université de Bordeaux (Francia)
Obiettivi:
- Produrre una piattaforma di e-learning sui disordini potenzialmente maligni della bocca rivolta a tutti gli operatori sanitari dell’Unione Europea coinvolti nella salute della bocca. Piattaforma che sarà accessibile in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, croato e spagnolo).
- Rafforzare i legami tra le istituzioni accademiche e sanitarie dell'Unione Europea condividendo le migliori pratiche sui disordini potenzialmente maligni della bocca.
- Migliorare le competenze degli operatori sanitari dell’Unione Europea sui disordini potenzialmente maligni della bocca
Utenza target/impatto:
Tutti gli operatori sanitari dell’Unione Europea coinvolti nella salute della bocca