Piani di Orientamento e tutorato (POT)
Alle Università è richiesto l’impegno di promuovere attività di formazione finalizzata all’orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei Corsi di studio.
La riduzione del numero di diplomate e diplomati che concludono l’istruzione secondaria superiore e si iscrivono all’università, l’elevato tasso di abbandono degli studi e la difficoltà di completare con successo un percorso di istruzione universitaria sono fenomeni che possono essere superati attraverso l’impegno delle Università a sostenere le giovani e i giovani diplomati al momento della scelta del percorso di studi universitari e nei primi anni di studio universitario.
Per supportare gli Atenei in questi interventi il MIUR con il D.M n. 1047/2017, ha attivato bandi per la progettazione di Piani per l’Orientamento e il Tutorato da attuarsi nel biennio 2017/2018. L’iniziativa si ispira e integra quanto previsto per il Piano Lauree Scientifiche.
L’auspicio è di incoraggiare le università a integrare nelle proprie strategie di sviluppo anche quelle relative all’orientamento e al successo formativo per tutti i corsi di laurea, siano essi scientifici (come nel caso del PLS) o relativi ad altri ambiti del sapere.
Le attività di ORIENTAMENTO sono organizzate negli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e nel periodo intercorrente tra il diploma e l’immatricolazione (quindi in collaborazione con le Scuole Superiori) e possono prevedere:
- laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni, per quello che riguarda lo studio universitario e gli sbocchi lavorativi;
- percorsi di incontro tra docenti di scuola e docenti universitari per lo sviluppo di strategie di orientamento;
- sperimentazione della costruzione di prove di autovalutazione e valutazione della preparazione di base degli studenti.
Si richiama molto l’attenzione su “conoscenza dei settori del lavoro e collegamento tra questi e la formazione universitaria”.
Il TUTORATO riguarda:
- attività destinate a studenti iscritti al primo o al secondo anno di un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali;
- iniziative di formazione indirizzate ai tutor per fornire loro gli strumenti di base necessari per supportare e orientare gli studenti;
- predisposizione di materiale di supporto alle attività di tutorato, fruibile anche in anni successivi, per consolidare le buone pratiche;
- sviluppo di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutoraggio.
Codice Classe di Laurea | Denominazione Classe di laurea |
---|---|
LM-41, LM-46 | Medicina e Chirurgia Odontoiatria e protesi dentaria |
LMG/01, L-14 | Giurisprudenza Scienze dei Servizi Giuridici |
L-11, L-12 |
Lingue e culture moderne |
L-36, L-40, L-37 | Scienze politiche e delle relazioni internazionali Sociologia Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace |
L-18, L-33, L-16, L-15 | Scienze dell'economia e della gestione aziendale Scienze economiche Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione Scienze del turismo |
L-25, L-26, L-38, L-P02 |
Scienze e tecnologie agrarie e forestali |
L-22 | Scienze delle attività motorie e sportive |
LM-13 | Farmacia e Farmacia Industriale |
L-1, L-3, L-5, L-20 |
Beni culturali |
L-10 | Lettere |
L/SNT-2, L/SNT-3, L/SNT-4 |
Professioni sanitarie della riabilitazione |
LM-42 | Medicina Veterinaria |