Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università
L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università.
Nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4), l’Ateneo ricopre il ruolo di capofila di una rete condivisa di istituzioni insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, all’Università degli Studi di Bergamo e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con cui condivide l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il passaggio dalla scuola superiore all’università.
Il programma si concluderà il 30 aprile 2026
Per gli approfondimenti normativi è possibile visitare la pagina MUR.
COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni
Via Santa Sofia 9/1
Per informazioni
I percorsi di orientamento non hanno finalità promozionali, ma il fine di consentire alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative come opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
A chi sono rivolti: a studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori.
Novità 2024/25: per gli iscritti delle prime e seconde classi sono state introdotte delle proposte dedicate
Studenti e studentesse potranno partecipare ai percorsi offerti solo tramite la loro scuola di afferenza e ad un unico percorso PNRR durante l'intero percorso scolastico superiore.
Ogni attività è sostenibile economicamente con la partecipazione di almeno 20 studenti, anche provenienti da scuole diverse
Durata: 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni
Periodo di erogazione: le attività – per l’anno scolastico 2024-2025 – iniziano a metà settembre 2024 e terminano a luglio 2025.
Obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro).
I percorsi PNRR, come PCTO, POT e PLS, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento
Le scuole potranno aderire solo stipulando con il nostro Ateneo ( o uno degli Atenei della nostra rete) uno specifico accordo, che sarà inviato dall'Ufficio alle Scuole in fase di progettazione.
Ogni studente o studentessa può partecipare una sola volta e ad un solo percorso PNRR di 15 ore presso qualsiasi università italiana durante il suo intero percorso scolastico, previa comunicazione del codice fiscale personale.
Le scuole dovranno:
- consultare il catalogo dei percorsi PNRR proposti dall’Università degli Studi di Milano.
I percorsi possono essere combinati, in base alle esigenze dei propri studenti, per ottenere 15 ore complessive come da indicazione ministeriale.
- compilare la richiesta di adesione ai nostri progetti (disponibile per il download in fondo a questo paragrafo) indicando i moduli di interesse e gli studenti interessati a partecipare al percorso
- Inviarlo all’Ufficio Orientamento in ingresso del COSP scrivendo a [email protected] e indicando nell'oggetto "Candidatura ai percorsi PNRR a.s. 2024.25".
Gli insegnanti referenti saranno contattati per la co-progettazione e per definire con il COSP i passaggi amministrativi necessari per formalizzare l’attivazione dei percorsi con la stipula dell’accordo e tutti gli aspetti necessari all’erogazione.
La presentazione delle candidature
Le candidature degli studenti per i progetti possono essere presentate solo dai docenti referenti utilizzando i moduli scaricabili in questa pagina che vanno inviati via e-mail al COSP scrivendo solo ed esclusivamente a: [email protected] e indicando nell'oggetto "Candidatura ai percorsi PNRR a.s. 2024.25".
La presentazione della candidatura non implica la sicurezza della partecipazione. I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento dei posti disponibili.
La raccolta delle candidature si chiuderà 10 giorni prima dell'inizio del percorso, salvo esaurimento posti
Se gli studenti saranno selezionati, le scuole riceveranno una mail con la comunicazione e i dettagli per l'organizzazione.
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
- percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
- percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
- percorsi interamente disciplinari.
Tutti i percorsi sono riconoscibili come PCTO.
Percorsi di orientamento da 15 ore costituiti da moduli tematici differenti e componibili, anche in base alla richiesta delle scuole coinvolte. Le tematiche affrontate sono le seguenti:
- Orientamento: da dove partire
- Passaggio scuola-università: come scegliere
- Modalità di accesso: competenze richieste
- Competenze utili nel passaggio dalla scuola superiore all’università
- Verso il lavoro: uno sguardo al futuro.
I percorsi, coordinati dal COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni), possono essere erogati in parte o interamente da realtà specializzate.
Percorsi di 15 ore composti da moduli tematici differenti e componibili anche in base alla richiesta delle scuole coinvolte.
Oltre a uno o più moduli relativi alle tematiche dell’orientamento (Orientamento: da dove partire; Passaggio scuola-università – come scegliere; Modalità di accesso – competenze richieste; Competenze utili nel passaggio tra scuola superiore ed università; Verso il lavoro: uno sguardo al futuro) sono previsti uno o più moduli disciplinari, che possono corrispondere a:
- simulazione di una lezione universitaria
- esperienza pratica e diretta di laboratorio
- visite guidate
- approfondimenti legati ad una o più discipline specifiche.
I percorsi, coordinati dal COSP, possono essere erogati in parte o interamente da realtà specializzate per quanto riguarda i moduli di orientamento.
I moduli disciplinari saranno invece proposti ed erogati direttamente dalle diverse aree dell’Ateneo (Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie, Scienze del Farmaco, Scienze Motorie, Studi Umanistici, Scienze Agrarie e Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, Biotecnologie), oltre che da altre realtà specifiche a livello universitario.
Moduli di orientamento fino a 15 ore
Moduli disciplinari: sono indicati nella sezione in fondo alla pagina divisi in base all'area formativa di riferimento
Percorsi della durata di 15 ore dedicati a una o più tematiche disciplinari, non modulabili.
Rientrano in questa categoria:
- attività laboratoriali pratiche ed esperienziali
- visite guidate
- cicli di seminari e lezioni tematiche.
Per venire incontro all'esigenza espressa da diverse scuole, dall’anno 2024.25 sarà possibile richiedere, da parte della scuola l’inserimento di un modulo di orientamento della durata massima di 3 ore, che ridurrà la durata della parte disciplinare erogata.
Gli argomenti che possono essere affrontati nel modulo sono:
- Passaggio scuola-universita’: Università: come funziona, come è organizzata e cosa ti può offrire (1 ora)
- Le modalità di accesso ai corsi: introduzione ai test (1 ora)
- Gli interessi personali come motore del proprio progetto professionale (1 ora)
Indichiamo le date già fissate di alcuni dei percorsi da noi offerti. Altri percorsi le stanno definendo o le definiranno in base alle esigenze delle scuole che ci contatteranno.
Gennaio 2025 | |||
---|---|---|---|
Percorso | Date | Numero di posti | |
SA.29 - Dal DNA alla forchetta | 21, 22 e 24 gennaio 2025 | 30 | vedi la scheda |
MC.23 - Ricerca di base in ambito biomedico | 21 e 22 gennaio 2025 | 21 | vedi la scheda |
Orientamento Attivo e Test d’ammissione -Area Scientifico-Tecnologica | 22 e 23 gennaio 2025 | 50 | vedi la scheda |
ST.15 - Introduzione alla Fisica applicata alla Salute | 24 gennaio, 4 e 12 febbraio 2025 | 20 | vedi la scheda |
Percorso di orientamento alla scelta | 27,28 e 29 gennaio 2025 | 200 | vedi la scheda |
La logica nei test di ammissione | 27, 28 e 29 gennaio 2025 | 70 | vedi la scheda |
MC.34 - Hands on anatomy | dal 31 gennaio al 27 febbraio 2025 | 30 | vedi la scheda |
Febbraio 2025 | |||
---|---|---|---|
Percorso | Date | Numero di posti | |
SA.30 - School Area Agraria e Alimentare | 1 febbraio - 31 marzo (date da confermare) | 40 | vedi la scheda |
MC.38 - Micro e Macro esplorazione del corpo umano: un approccio pratico e un confronto per capire cosa studia un ricercatore | 6 e 12 febbraio 2025 | 60 | vedi la scheda |
ST.41 - E tu che ananas sei? | 20 e 21 febbraio 2025 | 27 | vedi la scheda |
ST.31 - Viaggio alla scoperta del cervello | 25, 26, 27 e 28 febbraio 2025 | 20 | vedi la scheda |
G02 - Scegliere e studiare Giurisprudenza - Servizi Giuridici | 27 e 28 febbraio 2025 | 40 | vedi la scheda |
Marzo - Aprile 2025 | |||
---|---|---|---|
Percorso | Date | Numero di posti | |
MC.22 - Obiettivo Psiche | dal 3 al 6 marzo 2025 | 20 | vedi la scheda |
SM.01 - Un salto nelle scienze motorie | 12, 19, 26 marzo e 2 aprile 2025 | 40 | vedi la scheda |
MC. 47 - Prenditi cura di te: il ruolo dell’infermiere nella prevenzione | 26 marzo e 3 aprile 2025 (date provvisorie) | 60 | vedi la scheda |
Giugno 2025 | |||
---|---|---|---|
Percorso | Date | Numero di posti | |
MC.22 - Obiettivo Psiche | dal 9 al 12 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |
VET. 04 - CampusLodiHub: FROM FARM TO FORK - 40 ore | dal 9 al 13 giugno 2025 | 30 | vedi la scheda |
ST.30 - Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base: Le basi del sistema immunitario | dal 10 al 13 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |
CUSMIBIO. 01 - La variabilità’ all’interno delle popolazioni umane | 16 e 17 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |
SF.05 - Dalla chimica alla biologia: esempi pratici | 17 e 18 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |
CUSMIBIO. 03 - Le forme invisibili: atomi e molecole alla base delle funzioni biologiche | 19 e 20 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |
CUSMIBIO. 02 - Nuove frontiere nella ricerca nell’ambito della biodiversità e ambiente |
23 e 24 giugno 2025 | 20 | vedi la scheda |