Sicurezza informatica

Sicurezza informatica
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-66 R - Sicurezza informatica
Il corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica si propone di fornire solide basi scientifiche, metodologiche e tecnologiche per lo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica, coordinamento e gestione di sistemi informatici riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze e delle tecnologie informatiche nell'ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, ed al trattamento sicuro e riservato dei dati. Il laureato magistrale in Sicurezza Informatica svolge attività di progettazione, realizzazione, verifica, usabilità, manutenzione, controllo e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri e protetti. Obiettivo fondamentale della sua attività è il miglioramento costante di sistemi informatici sicuri e protetti, anche con riferimento alla gestione sicura dei dati sensibili, accompagnato dalla capacità di recepire e proporre negli ambiti applicativi in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina.
Il percorso formativo è finalizzato alla creazione di professionisti dotati di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello, capacità metodologiche e operative e visione aperta e critica delle problematiche connesse all'adozione e all'uso delle tecnologie informatiche, con particolare riferimento all'uso delle soluzioni scientifiche e tecnologiche relative alla sicurezza informatica.
Gli obiettivi formativi sopra descritti vengono acquisiti tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale e attività di esercitazione in aula o in laboratorio.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori disciplinari potranno accedere alla professione di insegnante nelle scuole secondarie superiori, secondo le disposizioni in vigore.
Il percorso formativo è finalizzato alla creazione di professionisti dotati di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello, capacità metodologiche e operative e visione aperta e critica delle problematiche connesse all'adozione e all'uso delle tecnologie informatiche, con particolare riferimento all'uso delle soluzioni scientifiche e tecnologiche relative alla sicurezza informatica.
Gli obiettivi formativi sopra descritti vengono acquisiti tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale e attività di esercitazione in aula o in laboratorio.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori disciplinari potranno accedere alla professione di insegnante nelle scuole secondarie superiori, secondo le disposizioni in vigore.
Specialisti nella progettazione e gestione di reti e infrastrutture informatiche sicure
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative alla progettazione, configurazione e gestione di reti e infrastrutture informatiche per sistemi e risorse critiche. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive per la sicurezza informatica a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità, incluse architetture basate su IoT, cyber-physical system, cloud/fog/edge computing, architetture mobili e architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza informatica nelle reti e nelle infrastrutture. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per il rilevamento, l'analisi, la difesa e la prevenzione di intrusioni, attacchi informatici e malware.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di reti e infrastrutture informatiche sicure. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di reti e infrastrutture informatiche in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti nella progettazione e gestione di soluzioni per il trattamento sicuro e la protezione dei dati
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate relative alla protezione dei dati nel contesto della loro gestione, analisi e condivisione. Queste figure professionali affrontano problematiche per le quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi relativi alla sicurezza e privacy dei dati. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari di elevata complessità e specificità, inclusi scenari IoT, cyber-physical, cloud/fog/edge, mobili e di architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza e della privacy dei dati. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per assicurare la gestione, analisi, utilizzo e condivisione dei dati garantendone la protezione.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di soluzioni per il trattamento sicuro dei dati che sono sempre più necessari nella moderna società digitale basata sulla raccolta, condivisione, e analisi di grandi collezioni di dati e che quindi richiede garanzie di corretta protezione e utilizzo dei dati nel rispetto di legislazioni, regolamentazioni, e dei requisiti di protezione da parte di cittadini, imprese e aziende. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informativi, applicazioni, o scenari di trattamento dati in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti nella progettazione e gestione di sistemi informatici, sistemi informativi e applicazioni con garanzie di sicurezza e privacy
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative sia ai sistemi e alle risorse critiche di un'azienda (data center, sistemi ad alta affidabilità, proprietà intellettuale, dati sensibili) sia derivanti dalle soluzioni tecnologiche maggiormente innovative. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio di alcune tecnologie innovative. Competenze avanzate di questo tipo possono essere richieste in tutte le aree tipiche della sicurezza informatica, dalla programmazione sicura con l'applicazione di metodologie avanzate di analisi statica e dinamica, l'analisi di codice malevolo continuamente rilasciato su Internet, tecniche avanzate di crittografia, tecniche avanzate di protezione dei dati e per garantire la loro sicurezza e confidenzialità, tecniche avanzate di intelligenza artificiale con considerazione della loro sicurezza nonché della applicazione di tali tecniche in soluzioni di sicurezza e metodologie di test e di monitoraggio di applicazioni innovative.
Sbocchi occupazionali
Il settore dell'information technology si caratterizza per la presenza, presso molte realtà aziendali, sia di grandi dimensioni sia di piccole ma molto specializzate, così come nel settore della consulenza, di eccellenze tecnologiche che prevedono la continua ricerca e applicazione delle soluzioni più innovative. In tutti questi casi la gestione dei sistemi informativi aziendali necessita di professionalità altamente specializzate in grado di affrontare scenari complessi nei quali sono impiegate tecnologie che presentano problematiche di elevata difficoltà. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici e informativi, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti in tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Funzione in un contesto di lavoro
Le professioni comprese in questa categoria appartengono ai profili professionali degli esperti di utilizzo nei vari contesti operativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulle quali il corso di studio della classe LM-66 è in buona misura basato.
Queste figure professionali integrano la capacità di sviluppo di applicazioni informatiche sofisticate con la conoscenza delle problematiche operative nei diversi contesti applicativi (inclusi IoT, cloud/fog/edge computing e architetture data intensive) occupandosi di progettare, gestire e manutenere applicazioni informatiche complesse e articolate.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali possiedono un'ottima conoscenza di base ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica, sono familiari con il metodo scientifico di indagine, hanno elevate capacità di modellazione, sanno comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche, sono in grado di gestire attività di gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi occupazionali
I laureati possono operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici complessi e per lo studio e la ricerca di nuovi sistemi ed applicazioni. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative alla progettazione, configurazione e gestione di reti e infrastrutture informatiche per sistemi e risorse critiche. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive per la sicurezza informatica a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità, incluse architetture basate su IoT, cyber-physical system, cloud/fog/edge computing, architetture mobili e architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza informatica nelle reti e nelle infrastrutture. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per il rilevamento, l'analisi, la difesa e la prevenzione di intrusioni, attacchi informatici e malware.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di reti e infrastrutture informatiche sicure. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di reti e infrastrutture informatiche in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti nella progettazione e gestione di soluzioni per il trattamento sicuro e la protezione dei dati
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate relative alla protezione dei dati nel contesto della loro gestione, analisi e condivisione. Queste figure professionali affrontano problematiche per le quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi relativi alla sicurezza e privacy dei dati. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari di elevata complessità e specificità, inclusi scenari IoT, cyber-physical, cloud/fog/edge, mobili e di architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza e della privacy dei dati. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per assicurare la gestione, analisi, utilizzo e condivisione dei dati garantendone la protezione.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di soluzioni per il trattamento sicuro dei dati che sono sempre più necessari nella moderna società digitale basata sulla raccolta, condivisione, e analisi di grandi collezioni di dati e che quindi richiede garanzie di corretta protezione e utilizzo dei dati nel rispetto di legislazioni, regolamentazioni, e dei requisiti di protezione da parte di cittadini, imprese e aziende. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informativi, applicazioni, o scenari di trattamento dati in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti nella progettazione e gestione di sistemi informatici, sistemi informativi e applicazioni con garanzie di sicurezza e privacy
Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative sia ai sistemi e alle risorse critiche di un'azienda (data center, sistemi ad alta affidabilità, proprietà intellettuale, dati sensibili) sia derivanti dalle soluzioni tecnologiche maggiormente innovative. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio di alcune tecnologie innovative. Competenze avanzate di questo tipo possono essere richieste in tutte le aree tipiche della sicurezza informatica, dalla programmazione sicura con l'applicazione di metodologie avanzate di analisi statica e dinamica, l'analisi di codice malevolo continuamente rilasciato su Internet, tecniche avanzate di crittografia, tecniche avanzate di protezione dei dati e per garantire la loro sicurezza e confidenzialità, tecniche avanzate di intelligenza artificiale con considerazione della loro sicurezza nonché della applicazione di tali tecniche in soluzioni di sicurezza e metodologie di test e di monitoraggio di applicazioni innovative.
Sbocchi occupazionali
Il settore dell'information technology si caratterizza per la presenza, presso molte realtà aziendali, sia di grandi dimensioni sia di piccole ma molto specializzate, così come nel settore della consulenza, di eccellenze tecnologiche che prevedono la continua ricerca e applicazione delle soluzioni più innovative. In tutti questi casi la gestione dei sistemi informativi aziendali necessita di professionalità altamente specializzate in grado di affrontare scenari complessi nei quali sono impiegate tecnologie che presentano problematiche di elevata difficoltà. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici e informativi, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
Specialisti in tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Funzione in un contesto di lavoro
Le professioni comprese in questa categoria appartengono ai profili professionali degli esperti di utilizzo nei vari contesti operativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulle quali il corso di studio della classe LM-66 è in buona misura basato.
Queste figure professionali integrano la capacità di sviluppo di applicazioni informatiche sofisticate con la conoscenza delle problematiche operative nei diversi contesti applicativi (inclusi IoT, cloud/fog/edge computing e architetture data intensive) occupandosi di progettare, gestire e manutenere applicazioni informatiche complesse e articolate.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali possiedono un'ottima conoscenza di base ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica, sono familiari con il metodo scientifico di indagine, hanno elevate capacità di modellazione, sanno comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche, sono in grado di gestire attività di gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi occupazionali
I laureati possono operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici complessi e per lo studio e la ricerca di nuovi sistemi ed applicazioni. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.
La formazione del corso di studi può essere arricchita includendo esperienze educative in atenei all'estero, sia per approfondire alcune tematiche disciplinari sia come esperienza umana e di socializzazione in contesti tecnologici stimolanti, dinamici e internazionali. E' offerta la possibilità di periodi di studio per seguire insegnamenti da includere nel piano di studi individuale nell'ambito di accordi Erasmus+ con oltre 50 atenei in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria. Tipicamente tali periodi durano 5 mesi e prevedono attività didattiche per circa 30 CFU. Le tematiche offerte in tali periodi sono tipicamente nell'area delle tecnologie dell'informazione e comunicazione e delle relative applicazioni. Il riconoscimento delle attività svolte avviene in base all'accordo preventivo di riconoscimento (Learning Agreement) definito dallo studente con il responsabile del Dipartimento di Informatica per gli scambi Erasmus prima di iniziare le attività stesse e all'effettivo completamento delle attività con esito positivo; gli insegnamenti superati positivamente sostituiranno attività formative previste dal manifesto degli studi, ricoprendo le stesse aree tematiche o complementandone le competenze di base acquisite. Il riconoscimento dei CFU acquisiti all'estero e la definizione del piano degli studi che li includa vengono effettuati dall'apposita commissione istruttoria del Collegio Didattico di Informatica. Analogamente, è possibile effettuare periodi di tirocinio in tali atenei per lo svolgimento delle attività di studio per la tesi di laurea. Il riconoscimento è analogo a quello previsto per gli insegnamenti.
Erasmus: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Fabio Scotti.
Programmi internazionali: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Davide Rocchesso.
Ulteriori informazioni didattiche sulla mobilità internazionale per gli studenti di corsi erogati dal Dipartimento di Informatica sono disponibili a https://di.unimi.it/it/rapporti-internazionali/mobilita-internazionale/opportunita-internazionali
Erasmus: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Fabio Scotti.
Programmi internazionali: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Davide Rocchesso.
Ulteriori informazioni didattiche sulla mobilità internazionale per gli studenti di corsi erogati dal Dipartimento di Informatica sono disponibili a https://di.unimi.it/it/rapporti-internazionali/mobilita-internazionale/opportunita-internazionali
La frequenza ai corsi e ai laboratori è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Sicurezza informatica:
- i laureati della classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99;
- i laureati in altre classi purché abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:
48 crediti nel settore INF/01 o ING-INF/05
12 crediti nei settori MAT/01- 09
Possono altresì accedere al corso di laurea coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base all'equipollenza che abbiano acquisito competenze e conoscenze equivalenti a quelle dei requisiti sopraindicati.
Per la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale, il candidato dovrà fornire i seguenti documenti: certificazione di laurea con voto, elenco degli esami superati con voto e numero di crediti.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale si baserà sull'esito riportato negli esami dei settori scientifico disciplinari indicati tra i requisiti di accesso. Quando da ciò non si evinca la piena adeguatezza della preparazione personale, al candidato verrà inoltre richiesto il superamento di un colloquio individuale.
- i laureati della classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99;
- i laureati in altre classi purché abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:
48 crediti nel settore INF/01 o ING-INF/05
12 crediti nei settori MAT/01- 09
Possono altresì accedere al corso di laurea coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base all'equipollenza che abbiano acquisito competenze e conoscenze equivalenti a quelle dei requisiti sopraindicati.
Per la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale, il candidato dovrà fornire i seguenti documenti: certificazione di laurea con voto, elenco degli esami superati con voto e numero di crediti.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale si baserà sull'esito riportato negli esami dei settori scientifico disciplinari indicati tra i requisiti di accesso. Quando da ciò non si evinca la piena adeguatezza della preparazione personale, al candidato verrà inoltre richiesto il superamento di un colloquio individuale.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 31/10/2025
Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026
Allegati e documenti
Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo quadrimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Crittografia | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Intelligenza artificiale per la sicurezza e la privatezza | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Privatezza e protezione dei dati | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Secondo quadrimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Gestione sicura dei dati | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Tecniche di protezione del software | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
AffidabilitÀ dei sistemi | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Gestione della sicurezza nelle imprese | 6 | 42 | Italiano | SECS-P/08 |
Tecniche e applicazioni biometriche | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Terzo quadrimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sicurezza nelle architetture data intensive | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Sicurezza nelle reti | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Digital forensics | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Machine learning per la sicurezza dei sistemi e delle reti | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Specifica e verifica di sistemi critici | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo quadrimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Analisi e gestione del rischio | 6 | 42 | Italiano | SECS-S/01 |
Fondamenti giuridici per la sicurezza e la privatezza | 6 | 42 | Italiano | IUS/20 |
Facoltativo | ||||
Progettazione di sistemi operativi sicuri | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Quantum e post-quantum computing | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Tecniche di protezione dei sistemi | 6 | 42 | Italiano | INF/01 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 39 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Per i 12 CFU a scelta guidata, lo studente deve scegliere fra gli insegnamenti della seguente tabella.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
AffidabilitÀ dei sistemi | 6 | 42 | Italiano | Secondo quadrimestre | INF/01 |
Digital forensics | 6 | 42 | Italiano | Terzo quadrimestre | INF/01 |
Gestione della sicurezza nelle imprese | 6 | 42 | Italiano | Secondo quadrimestre | SECS-P/08 |
Machine learning per la sicurezza dei sistemi e delle reti | 6 | 42 | Italiano | Terzo quadrimestre | INF/01 |
Specifica e verifica di sistemi critici | 6 | 42 | Italiano | Terzo quadrimestre | INF/01 |
Tecniche e applicazioni biometriche | 6 | 42 | Italiano | Secondo quadrimestre | INF/01 |
2 - Ulteriori insegnamenti per la scelta guidata attivati a partire dall'a.a. 2026/27.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Progettazione di sistemi operativi sicuri | 6 | 42 | Italiano | Primo quadrimestre | INF/01 |
Quantum e post-quantum computing | 6 | 42 | Italiano | Primo quadrimestre | INF/01 |
Tecniche di protezione dei sistemi | 6 | 42 | Italiano | Primo quadrimestre | INF/01 |
3 - Lo studente è tenuto ad acquisire 12 cfu a libera scelta attingendo dalla tabella della scelta guidata, oppure scegliendo fra quelli erogati da altri corsi di studio del Collegio Didattico di Informatica, nonché fra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo purché coerenti con il progetto formativo e i cui contenuti non siano sovrapposti a quelli di insegnamenti erogati dal CdS in Sicurezza Informatica o da altri corsi di studio di cui è referente il Dipartimento di Informatica.
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 cfu, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti/modulistica-generale e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
· Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
· Specificità: la certificazione deve avere come oggetto competenze riferibili a quelle previste dal corso di laurea in cui lo studente è regolarmente iscritto.
· Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
· Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.
Le richieste sopra indicate possono essere presentate solo dagli studenti che non abbiano già ottenuto tali riconoscimenti durante il percorso triennale.
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 cfu, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti/modulistica-generale e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
· Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
· Specificità: la certificazione deve avere come oggetto competenze riferibili a quelle previste dal corso di laurea in cui lo studente è regolarmente iscritto.
· Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
· Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.
Le richieste sopra indicate possono essere presentate solo dagli studenti che non abbiano già ottenuto tali riconoscimenti durante il percorso triennale.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede dei corsi di area informatica: via Celoria 18 - Milano.
Altre sedi di svolgimento delle lezioni: Settore Didattico, via Celoria 20; Settore Didattico, via Golgi 19; Didattica, via Venezian 15.
Altre sedi di svolgimento delle lezioni: Settore Didattico, via Celoria 20; Settore Didattico, via Golgi 19; Didattica, via Venezian 15.
Sedi laboratori
Laboratorio informatico (Silab) presso il Dipartimento di Informatica, via Celoria 18, Milano.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti
- Commissione Orientamento in Ingresso
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Ammissioni alle Lauree Magistrali
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Piani di Studio
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Orientamento in Uscita
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Tirocini e Tesi Laurea Magistrale
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Studenti Erasmus ed Internazionali
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Trasferimenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Rappresentanti Studenti
[email protected] - Ufficio per la didattica
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/segreterie-e-servizi/ufficio-la-didattica
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML
+390250316250/252
Sportello in presenza: mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 / Sportello telefonico: giovedì dalle 9.30 alle 12.30 - Segreterie Studenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://www.unimi.it/it/node/359/
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA
Documenti ufficiali