Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio

Cartine geografiche
Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-48/80 R - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale/Scienze geografiche
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio (APGEST) si colloca nelle Classi delle lauree magistrali LM 48, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, e LM 80, Scienze geografiche.
Il corso di laurea è stato ideato, progettato e viene gestito congiuntamente da tre Dipartimenti dell'Università degli Studi di Milano: il Dipartimento di Scienze e politiche ambientali - ESP -, il Dipartimento di Beni culturali e ambientali -BAC- e il Dipartimento di Scienze della Terra 'Ardito Desio' -DISTAD-. I tre dipartimenti insieme garantiscono la copertura degli insegnamenti con docenti esperti nelle scienze geografiche, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio.
Il corso APGEST è finalizzato a formare laureate e laureati LM 48 con competenze avanzate nella progettazione urbanistica e territoriale, paesaggistica e ambientale, o laureate e laureati LM 80 specialisti in scienze geografiche e territoriali.
Nel dettaglio le laureate e i laureati LM 48 acquisiranno conoscenze e capacità di elaborazione degli strumenti di pianificazione e per la progettazione delle politiche per il governo del territorio e della mobilità. A questo scopo gli obbiettivi formativi qualificanti sono:
-saper analizzare e interpretare tendenze ed esiti delle trasformazioni della citta` e del territorio, anche in relazione alle dinamiche socioeconomiche;

- saper utilizzare strumenti per l'interpretazione storica dei processi di stratificazione urbana e territoriale nonché per la qualità dell'abitare;

-saper utilizzare metodi e strumenti (di terreno e laboratoriali inclusa l?osservazione da remoto) per l'analisi del territorio, dell'ambiente e delle forme del paesaggio, per la comunicazione di dati e informazioni utili alla pianificazione territoriale;

- essere in grado di applicare teorie, metodi e tecniche agli atti di progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale;

- conoscere le specifiche dei metodi e delle tecniche di costruzione di piani e progetti per la citta`, il territorio, il paesaggio e l'ambiente;
- essere in grado di definire strategie e politiche di governo del territorio per amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, alla valorizzazione e alla trasformazione della citta`, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

Le laureate e i laureati LM 80 saranno in grado di analizzare, a livello avanzato, i molteplici rapporti tra le società umane e l?ambiente naturale; a questo scopo gli obbiettivi formativi qualificanti sono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico- tecnico-scientifici della geografia fisica, umana e politico-economica, finalizzati allo studio dei sistemi naturali del Pianeta per capire le interazioni tra sistemi umani e sistemi naturali anche ai fini della protezione e della valorizzazione del territorio, nonché dei sistemi socio-economici, culturali e geopolitici regionali e globali;
- possedere avanzate competenze per la rappresentazione e l?analisi cartografica, anche attraverso strumenti digitali, sapendole applicare alla produzione e all'analisi critica dei modelli di rappresentazione del Pianeta alle diverse scale geografiche;
- sapere analizzare, conservare e promuovere le rappresentazioni e i documenti geocartografici;
- saper utilizzare metodi e tecniche sia qualitative che quantitative di analisi geografica, ed essere in grado di applicarle a contesti territoriali e regionali, per descrivere e comprendere processi di diffusione, distribuzione e percezione di fenomeni di diversa complessità;
- essere in grado di analizzare un sistema territoriale e di applicare i diversi metodi di indagine geografica (anche attraverso processi partecipativi) a supporto della pianificazione territoriale, della protezione ambientale, della progettazione del paesaggio, di proposte e iniziative di cooperazione e sviluppo, di promozione di forme di turismo sostenibile e della transizione ecologica, della valorizzazione dei beni culturali e territoriali;
- saper utilizzare teorie, strumenti e metodi (anche innovativi e digitali) per l'educazione al territorio, all'ambiente e al paesaggio, per la comunicazione delle scienze geografiche a istituzioni, imprese, terzo settore e società civile;
- essere in grado di condividere i contenuti disciplinari a scopo educativo e didattico.
I laureati e le laureate APGEST LM 48 e LM 80 e potranno trovare impiego, anche in ruoli di responsabilità, presso amministrazioni, enti, aziende pubblici e privati, studi professionali e fondazioni, in occupazioni legate, per gli aspetti geografici, all'analisi delle componenti territoriali, alla gestione del territorio, alla governance partecipativa, alla redazione e alla condivisione dei piani di sviluppo, alla valutazione dei rischi naturali e antropici, alla promozione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio e del paesaggio, alla cooperazione internazionale, allo sviluppo e al turismo sostenibile, alla transizione ecologica, all'elaborazione di banche dati, alle applicazioni dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) e alla produzione e gestione di cartografia digitale.
I laureati e le laureate LM 80 potranno trovare sbocchi professionali nella divulgazione scientifica relativa all'ambiente, al paesaggio e al territorio, nonché in attività e progetti legati all'educazione al territorio e al paesaggio, in particolare su temi relativi alla geografia, all'ambiente antropo-fisico, allo sviluppo sostenibile, alla promozione dei territori e alla fruizione turistica. Potranno inoltre accedere all?insegnamento della Geografia nella scuola secondaria di secondo grado (classi A21) e di primo grado (A12, se in possesso dei requisiti ministeriali richiesti) seguendo i percorsi post laurea previsti dalla normativa vigente.
I principali sbocchi occupazionali previsti per le laureate e i laureati LM 48 sono quelli della pianificatrice e del pianificatore territoriale e ambientale e dell'urbanista nelle attività di redazione e gestione di strumenti di governo del territorio; di progettazione, pianificazione e costruzione di politiche inerenti alla trasformazione e riqualificazione del territorio, del paesaggio e dell'ambiente; di coordinamento e gestione delle attività di valutazione di progetti, programmi, piani e politiche urbane, territoriali, paesaggistiche e ambientali. Potranno inoltre accedere all?insegnamento della tecnologia nella scuola secondaria di primo grado (classe A60) seguendo i percorsi post-laurea previsti dalla normativa vigente.
Per raggiungere questi obiettivi, il corso è organizzato in modo da fornire a tutti gli immatricolati le basi culturali delle scienze geografiche, dell?urbanistica e della pianificazione territoriale. Questo avviene attraverso un primo anno comune con insegnamenti base caratterizzanti entrambe le classi e con un secondo anno che prevede ancora un?ampia parte in comune.
All'atto dell'immatricolazione lo studente/la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale durante tutto il biennio, grazie al fatto che la maggior parte del percorso di studio è comune alle due classi e consente cambiamenti in itinere. Per la scelta della classe di laurea più adeguata alle proprie aspirazioni professionali e per i cambiamenti in itinere lo studente/ la studentessa si avvarrà, se lo desidera, della consulenza del docente tutor al quale viene assegnato sin dal primo anno che sarà anche di supporto per la scelta degli insegnamenti affini e integrativi e a libera scelta e del tirocinio.
1. PIANIFICATORE TERRITORIALE / PIANIFICATRICE TERRITORIALE
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Pianificatore / la Pianificatrice territoriale è un laureato LM 48 che, previo superamento dell'esame di abilitazione, potrà operare come esperto progettista e libero professionista direttamente nella redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati. Il Pianificatore e la Pianificatrice sono tra l'altro figure di riferimento per:
- la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
- lo svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture territoriali, paesaggistiche e ambientali; - il coordinamento e gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali;
- la redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.

Competenze associate alla funzione:
Per svolgere queste funzioni il laureato e la laureata LM 48 grazie ai corsi e ai laboratori previsti e anche attraverso i tirocini esterni e la preparazione della tesi di laurea acquisiranno le seguenti competenze:
- conoscenza di costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio;
- capacità di analisi, monitoraggio e valutazione territoriale ed ambientale;
- conoscenza delle procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi; - capacità di redazione di strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati.

Sbocchi occupazionali:
Grazie alle competenze trasversali e multidisciplinari che possiede e che ha acquisito nel suo percorso di studi, il Pianificatore e la Pianificatrice Territoriale sono professionisti fondamentali ed indispensabili nella redazione e nell'elaborazione di qualsiasi strumento urbanistico, sia esso a livello regionale (come il Piano Paesaggistico Regionale), a livello generale (come il Piano Regolatore Generale) e a livello attuativo (come il Piano Particolareggiato ed il Piano di Lottizzazione). Possono pertanto venire impiegati nella pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montane, negli uffici tecnici e nei catasti, nelle direzioni generali e locali dedicate al territorio), presso studi professionali di ingegneria e architettura, presso associazioni e organizzazioni per la protezione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. I laureati e le laureate LM 48, saranno in grado di redigere strumenti di pianificazione e dispositivi attuativi a essi legati e potranno svolgere questa attività in autonomia come esperti progettisti e liberi professionisti previo superamento dell'esame di stato.
Inoltre, i laureati e le laureate LM48 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado.


2. GEOGRAFO / GEOGRAFA
Funzione in un contesto di lavoro:
Il geografo e la geografa sono laureati LM 80 che, nell'ambito del supporto ai complessi processi di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, potranno svolgere funzioni di affiancamento in termini di complementarità e raccordo con altre figure professionali specializzate in progettazione, pianificazione e gestione. Il Geografo e la Geografa potranno collaborare nella realizzazione di:
- quadri conoscitivi e relazioni paesaggistiche;
- rappresentazioni cartografiche tradizionali e in ambiente GIS;
- monitoraggio delle trasformazioni di contesto paesaggistico;
- mappatura delle possibili criticità legate a trasformazioni non sostenibili del territorio;
- attività di riconoscimento di qualità di paesaggi e per l'individuazione di prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici.
Il Geografo e la Geografa possono anche operare nel settore della produzione di cartografia tematica a diversa scala, nella redazione di testi tecnici e come specialista del recupero e della conservazione del territorio. Infine, il Geografo e la Geografa possono collaborare con altre figure professionali specializzate nei settori della comunicazione e dell'educazione per costruire strategie e gestire progetti in molteplici ambiti:
- comunicazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio;
- educazione ambientale, al paesaggio e alla sostenibilità in funzione del sistema scolastico a tutti i livelli e del pubblico in generale;
- processi partecipativi legati alla gestione del territorio.
Potranno inoltre redigere progetti editoriali, realizzare progetti comunicativi inerenti al paesaggio attraverso social media, predisporre proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali finalizzati al reperimento di fondi per la gestione, il recupero e/o la salvaguardia del paesaggio.

Competenze associate alla funzione:
Il laureato e la laureata LM 80 potranno svolgere le sopra elencate funzioni innanzitutto grazie alle conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e dei processi territoriali che ne determinano l'evoluzione, delle basi normative della tutela e della gestione dei paesaggi e dei principi e degli strumenti della sostenibilità, unite ad abilità specifiche dell'analisi del paesaggio e delle sue rappresentazioni (tra cui ad es.: raccogliere in maniera organizzata informazioni da fonti diverse, dirette e indirette, progettare e realizzare rilievi di campo, analizzare dati, utilizzare SIT). Avranno inoltre maturato le competenze utili per l'approfondimento critico delle conoscenze in materia di paesaggio, per l'interpretazione e la valutazione delle dinamiche dei paesaggi e, attraverso sia gli studi geografici sia gli approfondimenti multidisciplinari, competenze trasversali particolarmente utili in questo campo in cui è necessario saper integrare saperi disciplinari e scale territoriali diverse. Per avanzare ulteriormente le competenze relative alle suddette funzioni, il laureato e la laureata LM80 potranno valutare di proseguire la formazione universitaria di terzo livello (es: Master di II livello, etc.. )

Sbocchi occupazionali:
Le competenze del laureato e della laureata LM 80 sono richieste presso amministrazioni pubbliche alle diverse scale, agenzie nazionali e internazionali, consorzi e altri enti di gestione del territorio, organizzazioni non governative, studi di consulenza. Inoltre, i laureati e le laureate LM80 potranno come previsto dalla legislazione vigente accedere ai corsi preparatori e abilitanti alla docenza della Geografia nella scuola secondaria
Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio che volessero partecipare al programma ERASMUS e ERASMUS + potranno contare su diverse convenzioni con Università straniere, tra cui:
- Ruprecht-Karls-Universitat Heidelberg
- Kobenhavns Universitet
- University of Warsaw
- Universidad de Castilla - La Mancha - Ciudad Real
- University of Helsinki
- University of Zagreb
- Sorbonne University - Paris
- Charles University - Prague - University of Geneva
- IGOT-Ulisboa - Lisbon

Ulteriori accordi sono in fase di attivazione. Fare sempre riferimento al Bando di mobilità (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus).

Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio che volessero partecipare al programma ERASMUS e ERASMUS + avranno a loro disposizione un referente Erasmus più altri due afferenti ai dipartimenti associati.
All'estero nell'ambito di programmi ERASMUS e ERASMUS+ gli studenti e le studentesse potranno:
- seguire insegnamenti e superare esami coerenti per programmi e contenuti con quelli elencati negli insegnamenti affini e integrativi per un totale di 12 CFU
- seguire insegnamenti e superare i relativi esami per i 9 CFU a scelta libera;
- svolgere tirocini in imprese e studi professionali esteri (3 CFU, circa 150 ore);
- svolgere in parte o totalmente la tesi di laurea (concordando argomento e fasi di realizzazione anche con un docente UNIMI interno al collegio didattico interdipartimentale, che sarà relatore interno della tesi, il collega straniero sarà relatore esterno).
La frequenza alle lezioni degli insegnamenti della laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio è caldamente consigliata, pur non essendo obbligatoria
Immatricolazione
Possono accedere al corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio i laureati e le laureate nell'ambito delle classi di laurea di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99:
L-6 Geografia, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-17 Scienze dell?architettura e L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, nonché i laureati e le laureate quadriennali nelle lauree V.O. affini.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi e che abbiano acquisito 60 CFU in almeno quattro gruppi distinti di settori scientifico-disciplinari fra quelli di seguito specificati:

- gruppo agronomico-biologico-ecologico: AGR/01-/03, AGR/05, AGR/08-/10, AGR/18, BIO/03, BIO/05, BIO/07
- gruppo antropologico-psicologico-sociale: BIO/08, M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07-/10
- gruppo architettonico-ingegneristico e della pianificazione territoriale: ICAR/01-/05, ICAR/13, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR 21, ICAR 22
- gruppo chimico-fisico-geologico: CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, FIS/06-/07, GEO/02-/03, GEO/05, GEO/09, GEO/10-/12
- gruppo economico-giuridico: ING/IND/35, IUS/01, IUS/03-/04, IUS/09-/10, IUS/13-/14, SECSP/01-/03, SECS-P/05-/08, SECS-P/12
- gruppo geografico: GEO/04, M-GGR/01-/02
- gruppo informatico-matematico-statistico e della rappresentazione: ICAR/06, ICAR/17, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/01-/09, SECSS/01-/06.

Potranno infine iscriversi i candidati e le candidate che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale necessari per seguire con profitto gli studi. La preparazione personale di tutti i candidati/tutte le candidate sarà verificata da una commissione nominata periodicamente dal Collegio Didattico Interdipartimentale anche mediante colloquio che potrà venire svolto in presenza o a distanza. La data del colloquio verrà concordata con lo studente/ la studentessa.
Il colloquio potrà essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione per l'AA 2025-2026, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2025.
Nel caso la commissione all'uopo istituita giudichi la preparazione dei candidati/delle candidate non sufficiente questi non saranno ammessi al CdS e si suggerirà loro, se lo desiderano, di ricandidarsi per l'anno successivo dopo aver colmato le lacune culturali, a esempio attraverso la frequenza e il superamento di esami di insegnamenti di CdS triennali di UNIMI o di altro ateneo che offra corsi singoli. L'anno successivo potranno ricandidarsi con le attestazioni di frequenza e superamento di esami di insegnamenti in settori ritenuti necessari (con riferimento ai 60 CFU in almeno 4 diversi ambiti disciplinari da dimostrare in sede di colloquio) e richiedere l?ammissione ad APGEST.
All'atto dell'immatricolazione lo studente/ la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo di studio (LM 80 oppure LM 48). Lo studente/la studentessa può altresì modificare la scelta della classe di laurea magistrale entro il secondo anno, avvalendosi della consulenza del tutor al quale sarà stato assegnato/a sin dal primo anno in modo da scegliere la classe più adeguata alle proprie aspirazioni professionali.
Saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di ammissione anche le domande di studenti/ studentesse di trasferimento ad Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, provenendo da altre lauree magistrali di questo Ateneo o di altri atenei.
Anche in questo caso la commissione verificherà la possibilità per i richiedenti di venire ammessi e se al primo o al secondo anno. La commissione valuterà anche la possibilità di convalidare parzialmente o totalmente gli esami magistrali sostenuti presso altri corsi di laurea o altri atenei se coerenti per contenuto e obbiettivi con i programmi degli insegnamenti previsti in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 30/09/2025

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026


Allegati e documenti

Avviso di ammissione

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ecologia 6 48 Italiano BIO/07
Pianificazione urbanistica e progettazione 1 12 96 Italiano ICAR/20
Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale 9 72 Italiano M-GGR/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto delle costruzioni 6 48 Italiano IUS/10
Geografia fisica e pianificazione territoriale 6 48 Italiano GEO/04
Politiche e strumenti per la sostenibilità del territorio rurale 6 48 Italiano AGR/01
Sistemi informativi e statistica per il territorio 12 104 Italiano ICAR/02 ICAR/06 SECS-S/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Lo studente / la studentessa deve scegliere la classe di laurea magistrale nella quale conseguirà il titolo:
- LM 48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
- LM 80 Scienze geografiche
Tale scelta può essere modificata durante tutto il percorso di studio.
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio competenze trasversali: laboratorio di comunicazione 3 24 Italiano
Facoltativo
Cartografia litologica del territorio 6 48 Italiano GEO/02 GEO/07
Ecologia del paesaggio 6 48 Italiano BIO/03
Laboratorio investigazioni di scienze della terra 3 24 Italiano GEO/03 GEO/09
Marketing territoriale 6 48 Italiano SECS-P/08
Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori 9 72 Italiano M-GGR/01
Pianificazione e gestione delle aree costiere e portuali 6 48 Italiano ICAR/02
Rilevanza ambientale ed economica delle georisorse 6 48 Italiano GEO/09
Sistemi territoriali e sviluppo locale 9 72 Italiano M-GGR/01
Telerilevamento, scienze geografiche e pianificazione territoriale 6 48 Italiano ICAR/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Pianificazione urbanistica e progettazione 2 12 96 Italiano ICAR/21
Facoltativo
Analisi dei sistemi paesistico-ambientali 9 72 Italiano M-GGR/01
Antropologia dell'ambiente 6 48 Italiano M-DEA/01
Biogeografia 6 48 Italiano BIO/05
Didattica della geografia 6 48 Italiano M-GGR/01
Geologia strutturale per l'evoluzione del paesaggio 6 48 Italiano GEO/03
Geomorfologia applicata 6 48 Italiano GEO/04
Laboratorio di analisi dei cambiamenti d'uso e coperture del suolo 3 24 Italiano AGR/02
Laboratorio di casi di studi nell'edilizia 3 24 Italiano IUS/10
Laboratorio di farming in an urban landscape 3 24 Italiano AGR/20
Laboratorio di measuring vegetation 3 24 Italiano BIO/04
Laboratorio di preparazione dell'esame di stato per pianificatori e pianificatrici 3 24 Italiano ICAR/21
Laboratorio di urban and land planning 3 24 Italiano ICAR/20
Pericolosità e rischi geomorfologici per la gestione del territorio e del geoheritage 6 48 Italiano GEO/04
Psicologia sociale per la sostenibilità e la partecipazione 6 48 Italiano M-PSI/05
Sistemi di agricoltura mista e paesaggio 6 48 Italiano AGR/18
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Scegliere un insegnamento tra i seguenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi dei sistemi paesistico-ambientali 9 72 Italiano Secondo semestre M-GGR/01
Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori 9 72 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Sistemi territoriali e sviluppo locale 9 72 Italiano Primo semestre M-GGR/01
- Acquisire 12 CFU, scegliendo 2 insegnamenti tra i seguenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia dell'ambiente 6 48 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Biogeografia 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05
Cartografia litologica del territorio 6 48 Italiano Primo semestre GEO/02 GEO/07
Didattica della geografia 6 48 Italiano Secondo semestre M-GGR/01
Ecologia del paesaggio 6 48 Italiano Primo semestre BIO/03
Geologia strutturale per l'evoluzione del paesaggio 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/03
Marketing territoriale 6 48 Italiano Primo semestre SECS-P/08
Pericolosità e rischi geomorfologici per la gestione del territorio e del geoheritage 6 48 Italiano Secondo semestre GEO/04
Pianificazione e gestione delle aree costiere e portuali 6 48 Italiano Primo semestre ICAR/02
Psicologia sociale per la sostenibilità e la partecipazione 6 48 Italiano Secondo semestre M-PSI/05
Rilevanza ambientale ed economica delle georisorse 6 48 Italiano Primo semestre GEO/09
Sistemi di agricoltura mista e paesaggio 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/18
Telerilevamento, scienze geografiche e pianificazione territoriale 6 48 Italiano Primo semestre ICAR/06
- Acquisire 9 CFU tra tutte le attività formative offerte e tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purchè coerenti con il progetto formativo, previ valutazione da parte del proprio tutor. A questo fine possono essere selezionati gli insegnamenti attivati dal corso e non già scelti, o i laboratori proposti dal corso di studi, quali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Laboratorio di analisi dei cambiamenti d'uso e coperture del suolo 3 24 Italiano Secondo semestre AGR/02
Laboratorio di casi di studi nell'edilizia 3 24 Italiano Secondo semestre IUS/10
Laboratorio di farming in an urban landscape 3 24 Italiano Secondo semestre AGR/20
Laboratorio di measuring vegetation 3 24 Italiano Secondo semestre BIO/04
Laboratorio di preparazione dell'esame di stato per pianificatori e pianificatrici 3 24 Italiano Secondo semestre ICAR/21
Laboratorio di urban and land planning 3 24 Italiano Secondo semestre ICAR/20
Laboratorio investigazioni di scienze della terra 3 24 Italiano Primo semestre GEO/03 GEO/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 12 0 Italiano
Tirocinio 3 0 Italiano
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Le lezioni si terranno nelle aule e nei laboratori delle sedi UNIMI di Citta Studi e di Festa del Perdono.
Informazioni circa la localizzazione delle sedi didattiche sono disponibili alla pagina https://www.unimi.it/it/ateneo/uffici-e- strutture

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni