Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla relazione educativa
In particolare scopi dell'insegnamento sono che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano come:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· saper riconoscere fasi e momenti dell'intervento educativo
In particolare scopi dell'insegnamento sono che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano come:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· saper riconoscere fasi e momenti dell'intervento educativo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
· sapersi inserire nei servizi quali contesti organizzati comprendendo i bisogni e le domande dell'utente
· saper analizzare e comprendere il funzionamento del servizio
· saper impostare la relazione educativa nel servizio
· saper osservare e raccogliere le proprie reazioni, pensieri, comportamenti di fronte alle sollecitazioni del servizio e saperle finalizzare in senso professionale
· saper stimolare processi di apprendimento, di socializzazione ed abilità sociali, attuando tecniche specifiche
· sperimentare il ruolo nella quotidianità della prassi educativa
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Esercitazioni: 75 ore
Docenti:
Antonietti Ilaria Monica, Rigamonti Amos
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Antonietti Ilaria MonicaGruppo 3
Docente:
Rigamonti Amos
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 16
Pratica - Esercitativa: 400 ore
Sezione: Don Gnocchi
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Esercitazioni: 75 ore
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 16
Pratica - Esercitativa: 400 ore
Docente/i
Ricevimento:
Sezione didattica E.Medea Bosisio Parini (LC). Uffici 2° piano del 6° padiglione