Tirocinio (primo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative all'osservazione, all'auto-osservazione e alla comunicazione. In particolare gli scopi dell'insegnamento sono l'acquisizione di conoscenze volte a:
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· conoscere le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper rispettare regole e procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio
· analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· descrivere e documentare il lavoro svolto
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· conoscere le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper rispettare regole e procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio
· analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· descrivere e documentare il lavoro svolto
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· saper utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· saper comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· saper descrivere e documentare il lavoro svolto
Dovrà inoltre conoscere:
· le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio rispettandone le regole.
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· saper utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· saper comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· saper descrivere e documentare il lavoro svolto
Dovrà inoltre conoscere:
· le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio rispettandone le regole.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Pratica - Esercitativa: 80 ore
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Sezione: Don Gnocchi
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Pratica - Esercitativa: 80 ore
Turni:
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7