Strategie d'impresa
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il Corso ha l'obiettivo di approfondire i concetti chiave, gli strumenti e i principi alla base della formulazione di una strategia d'impresa. Adottando una prospettiva manageriale e considerando l'impresa in relazione al proprio contesto di riferimento, il corso prende avvio dall'analisi competitiva e illustra i processi analitici che portano alla definizione di una strategia di posizionamento all'interno del settore per la creazione di valore sostenibile e la sopravvivenza dell'impresa nel lungo periodo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Analizzare la composizione e le dinamiche di settore per sviluppare strategie che posizionino l'impresa
2. Comprendere quali risorse e competenze possono contribuire alla creazione di vantaggi competitivi sostenibili
3. Definire i confini dell'impresa e formulare raccomandazioni sulla fattibilità di cambiamenti verticali e orizzontali.
4. Confrontare analiticamente le diverse opzioni di crescita: dalla crescita organica alle alleanze strategiche e alle fusioni e acquisizioni.
5. Comprendere la complessità delle strategie competitive internazionali.
1. Analizzare la composizione e le dinamiche di settore per sviluppare strategie che posizionino l'impresa
2. Comprendere quali risorse e competenze possono contribuire alla creazione di vantaggi competitivi sostenibili
3. Definire i confini dell'impresa e formulare raccomandazioni sulla fattibilità di cambiamenti verticali e orizzontali.
4. Confrontare analiticamente le diverse opzioni di crescita: dalla crescita organica alle alleanze strategiche e alle fusioni e acquisizioni.
5. Comprendere la complessità delle strategie competitive internazionali.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 39.6 ore