Storia e istituzioni dell'america del nord

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire una conoscenza critica degli sviluppi politico-istituzionali e dei momenti cruciali nella storia dell'America del Nord, con particolare attenzione agli Stati Uniti, e una comprensione dei fattori che hanno contribuito ad antagonismi e dispute territoriali tra gli imperi coloniali - spagnolo, francese e inglese - che hanno attraversato la regione in epoca moderna sino alla creazione degli Stati Uniti costruiti su un modello repubblicano e democratico che definisce oggi il concetto di mondo occidentale come frutto di negoziazioni identitarie diverse (race, ethnicity, gender, classe sociale, status migratorio, religione). Scopo ultimo dell'insegnamento è fornire, a integrazione di quanto appreso in altre attività formative e in chiave storica, gli strumenti per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche politiche e geopolitiche degli Stati Uniti in epoca contemporanea e il modo in cui queste dinamiche interagiscono con il più vasto sistema internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
1) discutere criticamente la diversa evoluzione storica e politica degli Stati Uniti, utilizzando strumenti propriamente concettuali per descrivere la trasformazione del territorio nei diversi periodi e confrontando specifici fenomeni storici (ad esempio, l'incontro con la cultura occidentale e quella Native American, la creazione di nuovi Stati, la Guerra Civile, la Ricostruzione, l'età progressista, il New Deal ecc.).
2) stabilire la correlazione tra eventi passati, esplorando la continuità storica e il cambiamento nella creazione della Repubblica americana e dei partiti - Democratico e Repubblicano - che ne hanno deciso il futuro.
3) applicare la comprensione storica sviluppata durante il corso per affrontare questioni contemporanee riguardanti gli Stati Uniti e la sua politica interna (ad esempio, per discutere le elezioni politiche che si tengono ogni quattro anni) e internazionale.
4) analizzare criticamente le fonti storiche, individuando diverse tipologie di fonte storica (diretta, indiretta, primaria, secondaria), selezionando le informazioni utili dalle fonti storiche, interpretando l'intento dell'autore e lo scopo della fonte.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [K21-88](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000k21-88)
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore