North American History and Institutions

A.Y. 2025/2026
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/05
Language
Italian
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire una conoscenza critica degli sviluppi politico-istituzionali e dei momenti cruciali nella storia dell'America del Nord, con particolare attenzione agli Stati Uniti, e una comprensione dei fattori che hanno contribuito ad antagonismi e dispute territoriali tra gli imperi coloniali - spagnolo, francese e inglese - che hanno attraversato la regione in epoca moderna sino alla creazione degli Stati Uniti costruiti su un modello repubblicano e democratico che definisce oggi il concetto di mondo occidentale come frutto di negoziazioni identitarie diverse (race, ethnicity, gender, classe sociale, status migratorio, religione). Scopo ultimo dell'insegnamento è fornire, a integrazione di quanto appreso in altre attività formative e in chiave storica, gli strumenti per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche politiche e geopolitiche degli Stati Uniti in epoca contemporanea e il modo in cui queste dinamiche interagiscono con il più vasto sistema internazionale.
Expected learning outcomes
Al termine di questo corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
1) discutere criticamente la diversa evoluzione storica e politica degli Stati Uniti, utilizzando strumenti propriamente concettuali per descrivere la trasformazione del territorio nei diversi periodi e confrontando specifici fenomeni storici (ad esempio, l'incontro con la cultura occidentale e quella Native American, la creazione di nuovi Stati, la Guerra Civile, la Ricostruzione, l'età progressista, il New Deal ecc.).
2) stabilire la correlazione tra eventi passati, esplorando la continuità storica e il cambiamento nella creazione della Repubblica americana e dei partiti - Democratico e Repubblicano - che ne hanno deciso il futuro.
3) applicare la comprensione storica sviluppata durante il corso per affrontare questioni contemporanee riguardanti gli Stati Uniti e la sua politica interna (ad esempio, per discutere le elezioni politiche che si tengono ogni quattro anni) e internazionale.
4) analizzare criticamente le fonti storiche, individuando diverse tipologie di fonte storica (diretta, indiretta, primaria, secondaria), selezionando le informazioni utili dalle fonti storiche, interpretando l'intento dell'autore e lo scopo della fonte.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization
We use a selection of our own and third-party cookies on the pages of this website: Essential cookies, which are required in order to use the website; functional cookies, which provide better easy of use when using the website; performance cookies, which we use to generate aggregated data on website use and statistics; and marketing cookies, which are used to display relevant content and advertising. If you choose "ACCEPT ALL", you consent to the use of all cookies. You can accept and reject individual cookie types and revoke your consent for the future at any time at "Settings".