Storia del libro manoscritto
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia del libro manoscritto e gli strumenti necessari alla comprensione e alla descrizione delle diverse forme, responsabilità, tecniche e funzioni dei manoscritti prodotti in Occidente dall'antichità fino all'invenzione della stampa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali forme, funzioni, responsabilità e tecniche del libro manoscritto prodotto in Occidente dall'antichità fino all'invenzione della stampa. Sarà inoltre in grado di collocare i manoscritti più rappresentativi nei loro contesti cronologici e geografici di fruizione e conservazione. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati ad analizzare e comunicare, in forma chiara, efficace e codificata, concetti di carattere tecnico desumibili dall'osservazione autoptica dei manoscritti; inoltre saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione e analisi intorno a manoscritti proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a lezioni seminariali e incontri presso biblioteche di conservazione e visite a laboratori di restauro.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione e analisi intorno a manoscritti proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a lezioni seminariali e incontri presso biblioteche di conservazione e visite a laboratori di restauro.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore