Scienze mediche specialistiche 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti l'acquisizione critica, consapevole e operativa delle conoscenze riguardanti:
- le caratteristiche cliniche e laboratoristiche delle principali malattie endocrino-metaboliche, le esigenze nutrizionali relative;
- i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in ambito pediatrico, adolescenziale e adulto;
- le principali malattie neurologiche e psichiatriche e le relative esigenze nutrizionali;
- l'apparato odontostomatologico, la salute orale e le relazioni tra alimenti e salute orale.
- le caratteristiche cliniche e laboratoristiche delle principali malattie endocrino-metaboliche, le esigenze nutrizionali relative;
- i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in ambito pediatrico, adolescenziale e adulto;
- le principali malattie neurologiche e psichiatriche e le relative esigenze nutrizionali;
- l'apparato odontostomatologico, la salute orale e le relazioni tra alimenti e salute orale.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alla diagnosi delle principali malattie endocrino-metaboliche, odontostomatologiche, neurologiche e dei disturbi del comportamento alimentare, con un focus sulle esigenze nutrizionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Per queste patologie gli studenti saranno in grado di riconoscere le manifestazioni cliniche e laboratoristiche ed il relativo iter diagnostico.
Capacità critiche e di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare i dati per la diagnosi delle principali malattie endocrino-metaboliche, odontostomatologiche e neurologiche e valutare gli effetti sullo stato nutrizionale. Queste abilità verranno acquisite mediante la discussione di casi clinici. Gli studenti avranno inoltre approfondito il legame tra malattie neurologiche e psichiatriche e nutrizione, al fine di individuare la terapia necessaria allo specifico caso clinico.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
Gli studenti saranno in grado di comunicare le informazioni, idee, problemi e soluzioni, attinenti alle patologie studiate, a pazienti, familiari e interlocutori nel personale sanitario.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Gli studenti saranno in grado di approfondire gli argomenti di queste patologie in autonomia tramite la consultazione di banche dati, pubblicazioni scientifiche e testi di bibliografia specifica. Queste abilità verranno acquisite mediante la redazione di relazioni scritte durante il corso.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alla diagnosi delle principali malattie endocrino-metaboliche, odontostomatologiche, neurologiche e dei disturbi del comportamento alimentare, con un focus sulle esigenze nutrizionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Per queste patologie gli studenti saranno in grado di riconoscere le manifestazioni cliniche e laboratoristiche ed il relativo iter diagnostico.
Capacità critiche e di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare i dati per la diagnosi delle principali malattie endocrino-metaboliche, odontostomatologiche e neurologiche e valutare gli effetti sullo stato nutrizionale. Queste abilità verranno acquisite mediante la discussione di casi clinici. Gli studenti avranno inoltre approfondito il legame tra malattie neurologiche e psichiatriche e nutrizione, al fine di individuare la terapia necessaria allo specifico caso clinico.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
Gli studenti saranno in grado di comunicare le informazioni, idee, problemi e soluzioni, attinenti alle patologie studiate, a pazienti, familiari e interlocutori nel personale sanitario.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Gli studenti saranno in grado di approfondire gli argomenti di queste patologie in autonomia tramite la consultazione di banche dati, pubblicazioni scientifiche e testi di bibliografia specifica. Queste abilità verranno acquisite mediante la redazione di relazioni scritte durante il corso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Folli Franco, Vitale Giovanni
Turni:
Malattie odontostomatologiche
MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Maspero Cinzia Maria Norma
Turni:
Turno
Docente:
Maspero Cinzia Maria Norma
Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Bocci Tommaso
Turni:
Turno
Docente:
Bocci Tommaso
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Buoli Massimiliano
Turni:
Turno
Docente:
Buoli MassimilianoDocente/i
Ricevimento:
Venerdi 11.00 - 13.00
Ospedale San Paolo - 7 piano - Lotto C
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail