Scienze chimico-fisiche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Sviluppare le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici e degli equilibri dell'ecosistema;
- Sviluppare le conoscenze tecniche per l'identificazione delle componenti chimiche, fisiche e biologiche dei cicli produttivi capaci di costituire fattori di rischio per la salute;
- Acquisire la conoscenza dei parametri chimici e chimico-fisici riguardanti l'ambiente e la chimica dell'inquinamento.
- Sviluppare le conoscenze tecniche per l'identificazione delle componenti chimiche, fisiche e biologiche dei cicli produttivi capaci di costituire fattori di rischio per la salute;
- Acquisire la conoscenza dei parametri chimici e chimico-fisici riguardanti l'ambiente e la chimica dell'inquinamento.
Risultati apprendimento attesi
Modulo di Chimica Generale e Inorganica
Conoscenza e comprensione
· conoscere il linguaggio chimico di base
· conoscere le nozioni fondamentali riguardanti le proprietà degli elementi, delle principali classi di composti inorganici, delle soluzioni chimiche
· conoscere i concetti essenziali della termochimica e della cinetica chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole inorganiche
· determinare le principali proprietà degli elementi chimici a livello atomico e molecolare
· saper completare i principali schemi di reazioni inorganiche
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali
Capacità di giudizio
· capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole inorganiche rilevanti nell'ambito della sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica generale e inorganica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
modulo di Fisica Applicata
Conoscenza e comprensione
· Conoscere il procedimento metodologico della fisica
· Comprendere i principi fondamentali della fisica nell'ambito della meccanica dei corpi solidi, dei fluidi e dei gas, della termologia e dei fenomeni elettrici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper descrivere e applicare nel contesto di problemi il concetto di energia e i principi di conservazione, le leggi principali dell'idrostatica e dell'idrodinamica, i fenomeni termici, il comportamento dei gas, il concetto di potenziale elettrico e le leggi di base dei circuiti elettrici.
Capacità di giudizio
· Tramite lo svolgimento di esercizi, svolti sia in classe, sia in autonomia, lo studente acquisisce la capacità di valutare criticamente la coerenza di un'ipotesi con le leggi fisiche sottostanti e di eseguire stime quantitative nel contesto di problemi reali tramite i modelli fisici presentati a lezioni.
Abilità comunicative
· Tramite lo scambio continuo durante le lezioni e tramite la risposta a quesiti, lo studente acquisisce l'abilità di descrivere il comportamento dei sistemi fisici tramite un linguaggio rigoroso e con riferimenti quantitativi, anche servendosi di rappresentazioni grafiche semplificate.
Capacità di apprendimento
· Lo studente acquisisce capacità di apprendimento nel contesto generale delle materie scientifiche tramite lo svolgimento di problemi che presuppongono la comprensione del contesto reale, la conversione in un sistema modello e lo sviluppo di una soluzione con strumenti matematici.
modulo di Chimica Organica
Conoscenza e comprensione
· conoscere i modelli di rappresentazione grafica delle molecole organiche e dei meccanismi delle reazioni
· conoscere le caratteristiche dei principali gruppi funzionali, la loro nomenclatura e reattività
· conoscere le principali regole di reattività tipiche delle molecole organiche (caratteristiche acido/base, nucleofilicità ed elettrofilicità, aromaticità, capacità di dare luogo a legami a idrogeno, interazioni ioniche, interazioni idrofobiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole organiche
· riconoscere le principali tipologie di reazioni chimiche e saper completare schemi di reazione
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali.
Capacità di giudizio
· Capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole organiche rilevanti nell'ambito delle biologia
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica organica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
modulo di Applicazioni
· Conoscenza e comprensione
· conoscere il procedimento metodologico di determinazione qualitativa e quantitativa del rischio derivante dall'esposizione a diversi fattori presenti in ambienti di vita e/o di lavoro
· conoscere le principali sostanze pericolose in forma di vapori, gas, polveri e fibre con particolare riguardo al radon e all'amianto, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche naturali e artificiali, movimentazione manuale dei carichi, qualità delle acque destinate al consumo umano
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· per ciascun agente o fattore di rischio, lo studente dovrà essere in grado di identificare i pericoli, valutare l'esposizione e caratterizzare il rischio
· Capacità di giudizio
· proporre misure di prevenzione e di gestione del rischio.
· Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema di rischio o prevenzione
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo relativo ai fattori di rischio nell'ambiente e sul luogo di lavoro e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
Conoscenza e comprensione
· conoscere il linguaggio chimico di base
· conoscere le nozioni fondamentali riguardanti le proprietà degli elementi, delle principali classi di composti inorganici, delle soluzioni chimiche
· conoscere i concetti essenziali della termochimica e della cinetica chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole inorganiche
· determinare le principali proprietà degli elementi chimici a livello atomico e molecolare
· saper completare i principali schemi di reazioni inorganiche
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali
Capacità di giudizio
· capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole inorganiche rilevanti nell'ambito della sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica generale e inorganica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
modulo di Fisica Applicata
Conoscenza e comprensione
· Conoscere il procedimento metodologico della fisica
· Comprendere i principi fondamentali della fisica nell'ambito della meccanica dei corpi solidi, dei fluidi e dei gas, della termologia e dei fenomeni elettrici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper descrivere e applicare nel contesto di problemi il concetto di energia e i principi di conservazione, le leggi principali dell'idrostatica e dell'idrodinamica, i fenomeni termici, il comportamento dei gas, il concetto di potenziale elettrico e le leggi di base dei circuiti elettrici.
Capacità di giudizio
· Tramite lo svolgimento di esercizi, svolti sia in classe, sia in autonomia, lo studente acquisisce la capacità di valutare criticamente la coerenza di un'ipotesi con le leggi fisiche sottostanti e di eseguire stime quantitative nel contesto di problemi reali tramite i modelli fisici presentati a lezioni.
Abilità comunicative
· Tramite lo scambio continuo durante le lezioni e tramite la risposta a quesiti, lo studente acquisisce l'abilità di descrivere il comportamento dei sistemi fisici tramite un linguaggio rigoroso e con riferimenti quantitativi, anche servendosi di rappresentazioni grafiche semplificate.
Capacità di apprendimento
· Lo studente acquisisce capacità di apprendimento nel contesto generale delle materie scientifiche tramite lo svolgimento di problemi che presuppongono la comprensione del contesto reale, la conversione in un sistema modello e lo sviluppo di una soluzione con strumenti matematici.
modulo di Chimica Organica
Conoscenza e comprensione
· conoscere i modelli di rappresentazione grafica delle molecole organiche e dei meccanismi delle reazioni
· conoscere le caratteristiche dei principali gruppi funzionali, la loro nomenclatura e reattività
· conoscere le principali regole di reattività tipiche delle molecole organiche (caratteristiche acido/base, nucleofilicità ed elettrofilicità, aromaticità, capacità di dare luogo a legami a idrogeno, interazioni ioniche, interazioni idrofobiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole organiche
· riconoscere le principali tipologie di reazioni chimiche e saper completare schemi di reazione
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali.
Capacità di giudizio
· Capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole organiche rilevanti nell'ambito delle biologia
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica organica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
modulo di Applicazioni
· Conoscenza e comprensione
· conoscere il procedimento metodologico di determinazione qualitativa e quantitativa del rischio derivante dall'esposizione a diversi fattori presenti in ambienti di vita e/o di lavoro
· conoscere le principali sostanze pericolose in forma di vapori, gas, polveri e fibre con particolare riguardo al radon e all'amianto, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche naturali e artificiali, movimentazione manuale dei carichi, qualità delle acque destinate al consumo umano
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· per ciascun agente o fattore di rischio, lo studente dovrà essere in grado di identificare i pericoli, valutare l'esposizione e caratterizzare il rischio
· Capacità di giudizio
· proporre misure di prevenzione e di gestione del rischio.
· Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema di rischio o prevenzione
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo relativo ai fattori di rischio nell'ambiente e sul luogo di lavoro e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Chimica generale e inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Chimica organica
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Fisica applicata
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore