Reti wireless e mobili
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle tecnologie di comunicazione wireless e mobile a breve e lungo raggio. Gli obiettivi principali includono la comprensione dei principi di funzionamento delle reti wireless, l'analisi dei protocolli di comunicazione e delle architetture di rete, nonché l'approfondimento degli standard più diffusi, come Wi-Fi, rete mobile e IoT. Verranno analizzati casi d'uso in diversi ambiti evidenziando le sfide e le opportunità offerte dalle tecnologie wireless.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita delle tecnologie di comunicazione wireless e mobile, sia a breve che a lungo raggio. Saranno in grado di analizzare i protocolli di comunicazione e le architetture di rete, con particolare attenzione agli standard più diffusi, tenendo in considerazioni parametri di efficienza, sicurezza e qualità del servizio. Infine, l'insegnamento favorirà una capacità critica nell'analizzare soluzioni di reti wireless, con un approccio orientato all'innovazione e alla risoluzione di problemi reali.
Periodo: Secondo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo quadrimestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Quadri Christian
Turni:
Turno
Docente:
Quadri ChristianDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via email
Ufficio (via Celoria 18, 7° piano, stanza 7019)