Progettazione e gestione dei processi formativi

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere elementi teorici e metodologici della progettazione di un processo formativo, incluse le differenti fasi e problemi del processo di progettazione
- Conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione dell'intervento formativo ed acquisire metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- Pianificare e realizzare interventi di implementazione ed ottimizzazione delle risorse umane, e della performance dei componenti dell'équipe professionale; valutarne la funzionalità rispetto a caratteristiche e scopi della struttura sanitaria in cui si opera
- Valutare fattibilità ed efficacia di progetti di formazione, in base ad obiettivi e risultati attesi che siano coerenti con le caratteristiche e funzioni del servizio offerto agli utenti, e con il ruolo della struttura all'interno del sistema sanitario e produttivo
- Valutare e valorizzare i ruoli delle diverse figure professionali dell'ambito delle scienze sanitarie tecniche in progetti di formazione multidisciplinari e mirati alla partecipazione ed alla cooperazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà essere in grado di:
CONOSCENZE
- Spiegare i concetti fondamentali della pedagogia.
- Descrivere la teoria dell'apprendimento degli adulti e l'andragogia.
- Discutere l'importanza dell'apprendimento dall'esperienza, nell'educazione degli adulti.
- Spiegare l'importanza, in contesti sanitari, dell'apprendimento sul campo.
- Discutere il processo di analisi dei bisogni nella formazione continua e le loro diverse tipologie: bisogni generali e bisogni specifici di un determinato servizio ospedaliero/comunitario.
- Illustrare la differenza tra bisogni educativi espliciti, impliciti e latenti dei professionisti e gli strumenti più adatti all'analisi di questi diversi tipi di bisogni.
- Indicare le persone che possono essere coinvolte nell'analisi dei bisogni educativi nei sistemi sanitari.
- Discutere le caratteristiche principali dei focus group.
- Descrivere le diverse tassonomie degli obiettivi di apprendimento, come proposto da J.J. Guilbert.
- Spiegare perché gli obiettivi di apprendimento sono stati superati dalla outcome-based education .
- Descrivere le principali caratteristiche della competenza.
- Pianificare un processo educativo: discutere la differenza tra planning di un corso, programma di un corso e programmazione della ECM in un ospedale/azienda locale.
- Spiegare come pianificare un corso/modulo universitario.
- Discutere diverse opzioni nella scelta dei metodi di formazione.
- Considerare il problema dell'allineamento tra conoscenze/abilità da sviluppare e metodologie di formazione.
- Indicare i metodi di formazione tradizionali (lezioni frontali e seminari): discutere quando usarli, spiegando punti di forza e limiti dei metodi tradizionali.
- Classificare i diversi tipi di lezione. Indicare come pianificare e gestire una lezione efficace.
- Esaminare diversi metodi di formazione interattiva (analisi dei casi, apprendimento basato sui problemi, laboratori di abilità pratiche, giochi di ruolo), spiegando come dovrebbero essere gestiti.
- Fornire esempi di strumenti volti a facilitare l'apprendimento sul campo (portfolio, contratti di apprendimento).
- Spiegare i diversi significati di "valutazione" nella formazione universitaria, post-laurea e continua.
- Discutere l'importanza della valutazione formativa e descrivere come dare feedback in contesti di apprendimento sul campo.
- Spiegare il modello di Kirkpatrick, come strumento per pianificare un sistema di valutazione.
- Descrivere come scegliere gli strumenti di valutazione quando si valutano le conoscenze, le abilità pratiche e le capacità comunicative.
- Discutere della complessità della valutazione dei risultati a lungo termine di un processo educativo.
- Discutere gli aspetti normativi e organizzativi della formazione continua sanitaria (ECM) in Italia.
- Spiegare le principali caratteristiche dello sviluppo professionale continuo (CPD) nel sistema ECM italiano e le metodologie accreditate per il CPD (audit, gruppi di miglioramento della qualità, ricerca, stage).
CONOSCENZE APPLICATE
- Stendere una griglia per la conduzione di un focus group su una determinata tematica/problematica
- Scrivere gli obiettivi specifici di un determinato percorso formativo
- Pianificare una lezione/modulo di 4 ore
- Scrivere domande per un test Multiple Choice Question
- Analizzare criticamente il programma di un corso ECM
- Pianificare un corso/percorso formativo nella formazione di base, post base e permanente basato sulle medical humanities, indicando i bisogni, gli scopi, gli strumenti/materiali di lavoro e le modalità di valutazione
SOFT SKILLS
- Riflettere criticamente sulle questioni etiche nella formazione e nella valutazione dei professionisti sanitari
- Comunicare efficacemente in un lavoro di gruppo in presenza e a distanza (per es. attraverso un blog di discussione di gruppo)
- Utilizzare le principali banche dati in ambito sanitario per aggiornare continuamente le proprie conoscenze nell'ambito della formazione dei professionisti della cura
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D98-21](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000d98-21)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute