Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· al quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· agli strumenti concettuali per orientare l'azione professionale nelle diverse situazioni in cui si verifica l'incontro tra espressioni di disagio e intenzionalità educativa
· alle metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
· alla costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· alla promozione di un Parent training individuale e di gruppo
· agli elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale (individuo, gruppi, attività, servizi, ecc.)
· agli elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· ai modelli adottati nella costruzione di un progetto
· alla predisposizione di un progetto, stesura, valutazione di fattibilità, considerandone la ricaduta in termini di cambiamento
· alla valutazione degli interventi
· ai modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· a fonti di finanziamento e alle modalità di presentazione di progetti
· al quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· agli strumenti concettuali per orientare l'azione professionale nelle diverse situazioni in cui si verifica l'incontro tra espressioni di disagio e intenzionalità educativa
· alle metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
· alla costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· alla promozione di un Parent training individuale e di gruppo
· agli elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale (individuo, gruppi, attività, servizi, ecc.)
· agli elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· ai modelli adottati nella costruzione di un progetto
· alla predisposizione di un progetto, stesura, valutazione di fattibilità, considerandone la ricaduta in termini di cambiamento
· alla valutazione degli interventi
· ai modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· a fonti di finanziamento e alle modalità di presentazione di progetti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
· costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· riconoscere elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· riconoscere i modelli adottati nella costruzione di un progetto
· predisporre un progetto, scriverlo, valutarne la fattibilità, considerarne la ricaduta in termini di cambiamento
· integrare modalità congrue di valutazione alla progettazione
· costruire modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· ricercare e individuare fonti di finanziamento e saper presentare i progetti
· promuovere un Parent training individuale e di gruppo
· utilizzare metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
Dovrà inoltre conoscere:
· il quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale
· costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· riconoscere elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· riconoscere i modelli adottati nella costruzione di un progetto
· predisporre un progetto, scriverlo, valutarne la fattibilità, considerarne la ricaduta in termini di cambiamento
· integrare modalità congrue di valutazione alla progettazione
· costruire modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· ricercare e individuare fonti di finanziamento e saper presentare i progetti
· promuovere un Parent training individuale e di gruppo
· utilizzare metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
Dovrà inoltre conoscere:
· il quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Valli Daniela
Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Tagliabue Carola
Sezione: Don Gnocchi
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Morselli Elena Laura
Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Reale Antonella
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7
Ricevimento:
concordabile per mail
Bosisio Parini