Marketing e sviluppo sostenibile
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Questo corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti, i modelli di analisi e le competenze per comprendere come un'impresa può interagire con i temi della sostenibilità partendo da una prospettiva di marketing.
In particolare il corso mira a
- illustrare i principali modelli di sostenibilità e i contributi che può fornire l'attività di marketing
- discutere i principali aspetti del processo di marketing per consentire agli studenti di definire una strategia di marketing sostenibile
- descrivere la nuova relazione che il marketing deve instaurare con il consumatore per supportare i modelli di business sostenibile emergenti
In particolare il corso mira a
- illustrare i principali modelli di sostenibilità e i contributi che può fornire l'attività di marketing
- discutere i principali aspetti del processo di marketing per consentire agli studenti di definire una strategia di marketing sostenibile
- descrivere la nuova relazione che il marketing deve instaurare con il consumatore per supportare i modelli di business sostenibile emergenti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti analitici appresi per:
· Identificare il ruolo del marketing sostenibile
· Identificare le opportunità di marketing sostenibile utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione)
· Comprendere e interpretare i quattro elementi fondamentali del marketing mix (prodotto, prezzo, canale di vendita, promozione) in ottica della sostenibilità
· Definire una strategia e gli obiettivi di marketing sostenibile di un'impresa
· Identificare il ruolo del marketing sostenibile
· Identificare le opportunità di marketing sostenibile utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione)
· Comprendere e interpretare i quattro elementi fondamentali del marketing mix (prodotto, prezzo, canale di vendita, promozione) in ottica della sostenibilità
· Definire una strategia e gli obiettivi di marketing sostenibile di un'impresa
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 1
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 5
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 5
Lezioni: 48 ore