Marketing dei prodotti agro-alimentari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del marketing management applicato al settore agroalimentare. Il programma integra un approccio teorico, necessario per comprendere i principi chiave del marketing strategico e operativo, con un approccio pratico che prevede esercitazioni e analisi di mercato mediante l'uso di metodi quantitativi. Inoltre, il corso include seminari con esperti di marketing di aziende leader nel settore agroalimentare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
· Comprendere i principi fondamentali del marketing strategico e operativo.
· Analizzare i mercati agroalimentari e interpretare la domanda dei consumatori.
· Applicare tecniche di segmentazione e posizionamento di mercato.
· Progettare strategie di marketing efficaci, considerando il branding, la gestione del prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
· Utilizzare strumenti statistici per la raccolta e l'analisi dei dati di mercato.
· Simulare studi di mercato e sviluppare strategie basate su dati reali.
· Comprendere i principi fondamentali del marketing strategico e operativo.
· Analizzare i mercati agroalimentari e interpretare la domanda dei consumatori.
· Applicare tecniche di segmentazione e posizionamento di mercato.
· Progettare strategie di marketing efficaci, considerando il branding, la gestione del prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
· Utilizzare strumenti statistici per la raccolta e l'analisi dei dati di mercato.
· Simulare studi di mercato e sviluppare strategie basate su dati reali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore