Lingua tedesca 3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso propone a livello teorico sia lo studio diacronico del tedesco per comprendere gli aspetti attuali della lingua (in particolare l'ortografia, la fonetica e la morfologia), sia lo studio di aspetti sincronici della sintassi (subordinate complesse, aspetti contrastivi tedesco-italiano, stilistica). A livello pratico il corso permette di sviluppare le abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione. Il Corso integrato dalle esercitazioni permette il raggiungimento di competenze corrispondenti al livello B2 del QCER.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: consolidamento delle strutture sintattiche complesse; comprensione dei meccanismi che hanno portato alle attuali caratteristiche fonetiche, ortografiche, morfologiche e morfo-sintattiche della lingua tedesca; capacità di distinguere tra norma linguistica e uso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L'obiettivo è quello di raggiungere una padronanza sicura delle strutture e del lessico corrispondente al livello B2 che permetta la comprensione scritta e orale di testi di attualità nonché la produzione di testi scritti e orali.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore