Lingua e traduzione spagnola i

A.A. 2025/2026
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della lingua spagnola attraverso l'analisi del discorso scritto e orale per operare nella comunicazione e mediazione internazionale. Si propone di sviluppare abilità critiche di lettura e di riflessione metalinguistica; comprende una parte teorica e una parte applicativa, orientata alla lettura critica dei testi argomentativi, e allo sviluppo di competenze relative al discorso orale. Parallelamente, sarà promossa la gestione di strumenti per l'analisi di corpora linguistici e l'utilizzo consapevole dell'intelligenza artificiale generativa ai fini comunicativi. Infine, si svilupperanno competenze in ambito traduttivo specialistico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza orale e scritta della lingua in situazioni complesse (livello C1+). In particolare, sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche e lessicali di un testo saggistico, di discutere di argomenti specialistici e di esporre efficacemente le proprie argomentazioni sulle tematiche oggetto di studio. Infine, sarà in grado di approcciarsi alla traduzione anche in ambito specialistico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docenti: Calvi Maria Vittoria Elena, Mapelli Giovanna Maria
Docente/i
Ricevimento:
giovedì 24 aprile ore 9.30-10.30 in presenta e online. il codice del team è bqkb5ki. E' comunque necessario prenotarsi il sul team specificando presenza/distanza
Polo di Mediazione, P.zza I. Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni (studio 4010)