Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il Corso si concentra sulle tecniche di gestione del personale progettare in relazione alle modalità di governo e di sviluppo delle risorse umane in maniera allineata alla missione ed alle strategie delle organizzazioni pubbliche e no profit. Ha quindi lo scopo di fornire agli studenti la capacita di lettura, analisi e interpretazione delle politiche e delle strategie di gestione del personale in riferimento ai sistemi e alle pratiche di gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni e nelle no profit.
Più precisamente, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze relative a:
1. Le metodologiche dei sistemi di gestione delle risorse umane adottati nelle organizzazioni.
2. L'analisi delle specificità applicative nel settore pubblico nella gestione del personale.
3. L'analisi delle specificità applicative nelle aziende no profit/a movente ideale nella gestione del personale.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di gestione delle risorse umane in generale e dei contesti non di mercato, anche con una capacità di lettura delle stesse con riferimento a diversi ruoli possibili (dirigente, consulente, ecc.).
Più precisamente, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze relative a:
1. Le metodologiche dei sistemi di gestione delle risorse umane adottati nelle organizzazioni.
2. L'analisi delle specificità applicative nel settore pubblico nella gestione del personale.
3. L'analisi delle specificità applicative nelle aziende no profit/a movente ideale nella gestione del personale.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di gestione delle risorse umane in generale e dei contesti non di mercato, anche con una capacità di lettura delle stesse con riferimento a diversi ruoli possibili (dirigente, consulente, ecc.).
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di orientare l'impostazione dei sistemi di gestione del personale in modo metodologicamente corretto e coerente con le norme e le finalità dell'organizzazione.
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche di gestione del personale che hanno una diretta ricaduta (positiva o conflittuale) nelle relazioni interpersonali, analizzando i punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche di gestione delle persone nelle organizzazioni pubbliche e non profit al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche di gestione del personale che hanno una diretta ricaduta (positiva o conflittuale) nelle relazioni interpersonali, analizzando i punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche di gestione delle persone nelle organizzazioni pubbliche e non profit al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore