Fondamenti di suono e musica digitale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali relativi al trattamento digitale dell'informazione sonora e musicale. Particolare attenzione è riservata alla rappresentazione digitale dell'audio e ai formati connessi, ai protocolli di comunicazione per audio e musica, alle tecniche fondamentali di sintesi e analisi del suono. Un obiettivo secondario è quello di introdurre gli studenti a strumenti ed ambienti software di comune utilizzo nell'ambito della programmazione audio e musicale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà padroneggiare i concetti fondamentali relativi alla rappresentazione digitale dell'audio e ai formati connessi, ai protocolli di comunicazione per audio e musica, alle tecniche fondamentali di sintesi e analisi del suono. Dovrà inoltre essere in grado di applicare tali concetti alla risoluzione di problemi pratici utilizzando gli strumenti e gli ambienti software trattati in aula.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore