Fondamenti della matematica 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Comprendere alcune importanti "crisi" dell'intuizione nello sviluppo del pensiero matematico e le corrispondenti sistemazioni teoriche: la scoperta delle grandezze incommensurabili; il concetto di infinito; la crisi dei fondamenti e le assiomatizzazioni di fine Ottocento (geometrie, continuo, teoria degli insiemi).
Analizzare criticamente i principali sviluppi e le implicazioni matematiche e filosofiche di questi temi attraverso alcuni esempi chiave tratti dalla storia della matematica, esaminando le risposte fornite dai matematici a tali crisi.
Analizzare criticamente i principali sviluppi e le implicazioni matematiche e filosofiche di questi temi attraverso alcuni esempi chiave tratti dalla storia della matematica, esaminando le risposte fornite dai matematici a tali crisi.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di presentare in modo esaustivo le loro conoscenze, mostrando capacità critica nell'analisi di problematiche fondazionali, sia nel caso di esempi concreti sia a livello trasversale. Nel contempo dovranno acquisire capacità comunicative, argomentando le proprie scelte ed esponendo le proprie conoscenze con un buon equilibrio tra precisione nel linguaggio e chiarezza espositiva.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Branchetti Laura, Mantovani Sandra
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Online tramite Microsoft Teams
Ricevimento:
Giovedì 12.45-14.15, su appuntamento
Studio 1019, I Piano, Dipartimento di Matematica, Via Saldini, 50