Economia e gestione finanziaria delle imprese

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta il tema della gestione delle imprese secondo una prospettiva finanziaria.
Due principali tematiche verranno sviluppate. La prima è relativa ai modelli e agli strumenti di governance e alle decisioni di investimento. Ciò implica l'elaborazione di un business plan, di analisi di bilancio e delle performance. Il corso adotta un approccio sia teorico che applicativo con lo studio di casi. Nel corso si svilupperanno le capacità di utilizzo dei principali database economico-finanziario Come AIDA ed Orbis di Bureau Van Dijk e Thomson Reuter Eikon,
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei modelli di governance, abilità nella selezione e gestione degli investimenti e delle appropriate fonti di finanziamento. Apprendimento metodologie di valutazione delle performance economico e finanziarie. Approccio al problem solving. Capacità di analisi di strumenti finanziari innovativi e di utilizzo di database economico-finanziario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore