Economia delle imprese editoriali
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali del settore editoriale. Durante il corso, gli studenti si confronteranno con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso le quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese editoriali.
Inoltre, gli studenti acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della gestione, attraverso la comprensione del bilancio di esercizio.
Inoltre, gli studenti acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della gestione, attraverso la comprensione del bilancio di esercizio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore