Dermocosmesi e cosmesi decorativa

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare le problematiche relative agli aspetti formulativi, preparativi e di stabilità di tipici prodotti cosmetici e di quelli destinati alla cosmesi decorativa. L'insegnamento tiene conto della continua evoluzione della concezione scientifica del cosmetico e delle esigenze, sempre crescenti, dell'utilizzatore. Saranno in particolare presi in considerazione aspetti relativi all'applicazione sulla pelle di tali prodotti e agli effetti benefici che ne possano risultare. Si intende inoltre fornire nozioni sulla capacità di mantenimento in buone condizioni e di ripristino dello stato di normalità della pelle (dermocosmesi), sulla "teoria del colore" e l'impatto delle motivazioni psicologiche nell'uso di cosmetici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per condurre analisi di mercato preliminari, svolte prima della produzione di prodotti cosmetici, e le competenze richieste per garantire l'impostazione tecnica e normativa del prodotto, ovvero dall'idea iniziale alla strategia di lancio sul mercato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 8
Lezioni: 64 ore