Zoognostica e etnologia animale

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso prevede come scopo quello di fornire basi culturali e scientifiche per contribuire allo sviluppo ed al miglioramento della zootecnia in un contesto in continua evoluzione.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso verranno acquisite le nozioni principali della domesticazione animale, l'analisi demografica e produttiva delle principali razze attualmente allevate, le metodologia attualmente seguite per una valutazione morfologica e funzionale dei soggetti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti
Il programma tratta i seguenti argomenti:
1. Studio del processo di domesticazione degli animali di interesse zootecnico, acquisendo la capacità di saper distinguere tra specie addomesticabili e specie non addomesticabili. 2. Studio della demografia delle principali specie di interesse zootecnico allevate allo scopo di apprendere l'importanza economica delle differenti specie nelle varie parti del mondo. 3. Approfondimento dei parametri produttivi delle principali razze bovine allevate permettendo quindi di comprendere a fondo i rapporti tra razze e territori nei quali sono principalmente allevate. 4. Studio dei principi della valutazione morfo-funzionale (zoognostica) per la comprensione della sua importanza anche in un'epoca ove la genetica sembra prendere il sopravvento nei processi di valutazione degli animali. 5. Studio delle varie regioni anatomiche della specie bovina e le relazioni che intercorrono tra esse e la valutazione morfo-funzionale. 6. Analisi delle misure somatiche e creazione degli indici zoometrici. 7. Studio approfondito della valutazione morfologica lineare nei bovini da latte, da carne e a duplice attitudine. 8. Valutazione dell'utilità ed applicabilità delle più recenti tecnologie di analisi genetiche.
Prerequisiti
Per seguire il corso non è necessario nessun prerequisito. Questa indicazione è valida sia per chi seguirà le lezioni sia per chi non seguirà le lezioni.
Metodi didattici
Il Corso prevede l'erogazione di lezioni frontali, con svolgimento di esercitazioni in aula. Inoltre è prevista un'uscita didattica a supporto di quanto appreso durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Tutto il materiale necessario per la comprensione degli argomenti trattati e per la preparazione dell'esame sono disponibili nel TEAMS del corso.
Per approfondimenti sulla domesticazione degli animali domestici si consiglia:
Storia della domesticazione animale. Juliet Clutton-Brock. ISBN 88-339-5670-9
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un esame orale.
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Parma Pietro
Turni:
Turno
Docente: Parma Pietro
Docente/i
Ricevimento:
Libero su appuntamento
Scienze Agrarie e Ambientali, Edifico 6