World englishes

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale LT (BA) in Lingue e Letterature Straniere: per la complessità degli argomenti e il livello di specificità dell'inglese, è preferibile affrontare l'insegnamento e sostenere l'esame a partire dal II anno di corso. Il corso può inoltre essere scelto e inserito nel piano degli studi anche dagli studenti della laurea magistrale LM (MA).

Il corso intende introdurre e trattare nozioni di dialetto (dialect), accento (accent) e varietà (variety), e i fenomeni linguistici a essi correlati. Verranno indagati nel dettaglio anche i concetti di variazione linguistica (linguistic variation) vs. standard linguistico/i (standard variety/ies and standardising issues) con riferimento 1. alla diffusione e all'utilizzo dell'inglese in diversi contesti socio-linguistici (class, social group, ethnic group, age group; regional, everyday, institutional, professional contexts, etc.), 2. ai livelli di variazione (levels of variation: spelling, phonetics/phonology, vocabulary, morpho-syntax) e 3. alle diverse funzioni (native, official, second, foreign, international, global, etc.).

Saranno inoltre oggetto di interesse, di discussione, e di esemplificazione le principali caratteristiche di alcune varietà in uso (case studies). Il corso terrà in considerazione sia la prospettiva sincronica, sia quella diacronica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di a. spiegare e argomentare le nozioni complesse di accento, dialetto, e varietà nelle prospettive diatopica (regionale/geografica), diastratica (aspetti sociali, culturali, di istruzione; sociolinguistica), e diacronica (storico/temporale); b. discutere i principali processi linguistici alla base di standardizzazione vs. cambiamento di una varietà, in relazione al contesto extra-linguistico di riferimento; c. esplicitare la rilevanza linguistica ed extra-linguistica della/e variante/i nel principio del mutamento e della differenziazione tra varietà, sia in sincronia, sia in diacronia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a. identificare le principali caratteristiche distintive tra accenti (livelli fonetico e fonologico) e dialetti (livelli lessicale e morfo-sintattico), sia nelle British Isles, sia a livello geograficamente più ampio (varietà di inglese nel mondo); b. ascoltare, comprendere e analizzare testi orali e scritti di diverse varietà, individuando i tratti salienti che le distinguono e le caratterizzano (case studies).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Contact varieties around the world between past and present

6/9 CFU (credits) - Units A+B (compulsory) / C (optional)

Il corso si struttura in due moduli (A e B) per l'esame da 6 CFU. Gli studenti che volessero sostenere l'esame da 9 CFU leggano attentamente di seguito.

Semestre I (unità C) e II (unità A e B)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Contact and variation: key concepts and processes (Elisabetta Lonati, II semestre)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Varieties of English and sociolinguistic issues (Elisabetta Lonati, II semestre)

Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Peculiarità dell'inglese di oggi, i World Englishes, e l'eredità del passato (mutuazione da Linguistica Inglese LT, unità C, I semestre, Giovanni Iamartino)

Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo, che include anche l'unità C, mutuata dal corso di Linguistica Inglese (LT, Unità C), erogato nel I semestre.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con il docente di riferimento: [email protected]
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti che abbiano competenze di livello intermedio e intermedio-avanzato (2° e 3° anno LT, Lingue e Letterature Straniere), e viene erogato totalmente in lingua inglese.
I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di livello B2/B2+ (QCER).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, ascolto e attività pratiche in aula su documenti web, tasks/assignments individuali.
Materiale di riferimento
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti (per gli studenti non-frequentanti si consiglia di mettersi in contatto con il docente di riferimento e-mail)
LEZIONI:
Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica, oppure testi critici di approfondimento).
‐ Interviste audio-video, documentari, materiale web.

MONOGRAFIE:
Testi obbligatori (studenti frequentanti e non frequentanti):
‐ Schneider, Edgar W., 2011, English Around the World. An Introduction, Cambridge University Press.
- Hickey, Raymond (ed.), 2012, Standards of English. Codified Varieties around the World, Cambridge University Press.

READING LIST - LIBRO A SCELTA:
‐ Lettura integrale o parziale (solo dove indicato) di uno dei seguenti testi a scelta, secondo i propri interessi. I concetti principali e i contenuti saranno oggetto di discussione orale in sede di esame.

1. Curzan, Anne, Fixing English. Prescriptivism and Language History, CUP, 2014.
2. Hickey, Raymond (ed.), Legacies of Colonial English. Studies in Transported Dialects, CUP, 2005 (Part I and II, or Part I-III-IV)
3. Machan, Tim William, What is English? And Why Should We Care? OUP, 2013. (Part One, Three, and Four)
4. Mair, Christian, Twenty-Century English. History, Variation and Standardization, CUP, 2006.
5. Ogilvie, Sarah (ed.), The Cambridge Companion to English Dictionaries, CUP, 2020 (pp. 155-323)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso e sul libro a scelta, sarà valutata in trentesimi. Il voto finale, compreso tra 18/30 e 30/30, deriva dalla media degli esiti positivi della discussione sulle due (6 CFU) o tre (9 CFU) unità didattiche.

PROVA ORALE

Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due/tre unità didattiche del corso ufficiale. Saranno valutati positivamente sia la conoscenza dei contenuti, sia la capacità di esporre ed esemplificare un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere relative alle unità didattiche del corso ufficiale. Se superate con profitto potranno essere tenute valide sino all'appello di gennaio-febbraio 2026, sessione invernale.


Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche salienti dei testi autentici presentati (con particolare riferimento alle varianti di ortografia, fonologia, morfosintassi delle varietà prese in esame); 7. abilità discorsive nel loro complesso.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Iamartino Giovanni, Lonati Elisabetta
Docente/i
Ricevimento:
Nei pomeriggi da lunedì a venerdì, su appuntamento per email, in presenza o via piattaforma Teams.
S.Alessandro, Anglistica (studio del docente)