Workshop:"human traffiking/smuggling"
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il Laboratorio affronta le diverse forme di mobilità che consentono ai migranti di viaggiare verso l'Europa attraverso le diverse rotte mediterranee. A partire da un'analisi critica delle caratteristiche e dinamiche delle forme di migrazione forzata e irregolare attraverso il Mediterraneo che sono emerse durante la cosiddetta "crisi migratoria" e una comprensione delle politiche di controllo delle frontiere portate avanti dall'Unione Europea, il Laboratorio si concentrerà in particolare sul fenomeno dell'immigrazione irregolare e della tratta di esseri umani, le loro relazioni reciproche e forme crescenti di sovrapposizione e continuità. Grazie all'analisi di casi-studio tratti da alcuni progetti di ricerca in corso sulle migrazioni legate soprattutto alla rotta del Mediterraneo centrale, si forniranno gli strumenti analitici e concettuali più adeguati per leggere il dibattito istituzionale in materia di politiche migratorie alla luce delle prospettive ed esperienze degli uomini e donne protagonisti di questi viaggi. Oggetto di particolare approfondimento saranno, dunque, le esperienze soggettive, i percorsi biografici, le memorie, le aspettative così come le forme di sopravvivenza e di resistenza attivate dai migranti grazie all'utilizzo di informazioni provenienti da interviste e osservazioni a carattere etnografico condotte durante attività di ricerca sul campo e da materiali audio-visuali, documentari e podcast.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici, nonostante una conoscenza di base del fenomeno migratorio e del linguaggio sociologico possa agevolare la comprensione dei temi trattati.
Metodi didattici
I metodi didattici prevedono lezioni frontali introduttive, discussioni di gruppo, incontri e seminari con esperti ed esponenti di NGOs, lezioni itineranti nell'area cittadina, proiezione di documentari e di altri prodotti audio-visuali. Data la natura fortemente partecipativa dei metodi didattici utilizzati, viene raccomandata la frequenza dell'intero laboratorio.
Materiale di riferimento
Durante il Laboratorio sarà resa disponibile, sul sito MyAriel del laboratorio e/o attraverso la piattaforma MicrosoftTeams dedicata, una reading list composta da articoli scientifici, report di ricerca e altri materiali rilevanti ai fini di un'adeguata comprensione critica dei temi trattati a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti dovranno partecipare alle discussioni di gruppo previste durante il laboratorio e redigere un paper finale su uno dei temi o dei casi-studio trattati durante le lezioni.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì dalle ore 10 alle ore 12 sia in presenza che online. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Teams e in presenza